gennydbmoney Inviato 14 Maggio, 2023 #1 Inviato 14 Maggio, 2023 Buonasera, anch'io ne ho qualche esemplare di queste monetine,ma la mia ignoranza in materia non mi permette di classificarle con precisione... Approfitto della discussione dell'Amico Alberto per postarle qui, magari qualche anima pia potrebbe aiutarmi a fargli il cartellino che meritano... Grazie a tutti... 1 Cita
caravelle82 Inviato 14 Maggio, 2023 #2 Inviato 14 Maggio, 2023 37 minuti fa, gennydbmoney dice: Buonasera, anch'io ne ho qualche esemplare di queste monetine,ma la mia ignoranza in materia non mi permette di classificarle con precisione... Approfitto della discussione dell'Amico Alberto per postarle qui, magari qualche anima pia potrebbe aiutarmi a fargli il cartellino che meritano... Grazie a tutti... L' ultima ha na patina desertica spettacolare. Tenuta ottimamente👍 Complimenti a tutti,esemplari pregievoli. Con patine variegate e meravigliose👏 1 Cita
gennydbmoney Inviato 14 Maggio, 2023 Autore #3 Inviato 14 Maggio, 2023 13 minuti fa, caravelle82 dice: L' ultima ha na patina desertica spettacolare. Tenuta ottimamente👍 Complimenti a tutti,esemplari pregievoli. Con patine variegate e meravigliose👏 Grazie, però non so se effettivamente è una patina deserto, magari qualcuno può illuminarci anche in questo.. Cita
caravelle82 Inviato 14 Maggio, 2023 #4 Inviato 14 Maggio, 2023 9 minuti fa, gennydbmoney dice: Grazie, però non so se effettivamente è una patina deserto, magari qualcuno può illuminarci anche in questo.. Almeno,mi sembrava😅 Esatto,chi "mastica"queste antiche saprá illuminarci Cita
Illyricum65 Inviato 14 Maggio, 2023 #5 Inviato 14 Maggio, 2023 Buonasera, intevengo per ricordarvi alcuni punti ovvero che: la Sezione è dedicata agli approfondimenti è consigliabile aprire nuove discussioni piuttosto che accodarsi a precedenti già aperte per evitare di creare "discussioni infinite" che divergono magari nel tempo dal tema iniziale per le identificazioni è consigliato inserire il/gli esemplare/i (di solito viene consigliato di inserire una moneta per post) nella Sezione apposita dedicata proprio alle identificazioni segnalando anche dati fisici (diametro e peso) anche per evitare di creare due Sezioni con identificazioni. Per quanto concerne la patina del FTR di Costanzo Gallo questa più che desertica rimanda all'aspetto delle patine iberiche o talvolta balcaniche (che ci starebbe con la zecca): d'altra parte come sono abituato a ricordare, è difficile valutare con certezza assoluta, pur essendo abbastanza certo da queste immagini. Quelle medioorientali infatti hanno colori che coprono una gamma da ocra ad arancio vivo su sfondo di solito nero (da superfici monetali a tenorite). D'altra parte la stessa zecca di produzione non fa testo: ho in collezione monete di Aquileia con patina desertica verosimilmente dovuta agli scambi commerciali di questa città con il medio oriente (in pratica la funzione che svolgerà in seguito Venezia) e il buon @Stilicho dovrebbe avere una SOL INVICTO di provenienza Londinium con evidente "desert patina". Il tutto legato agli scambi commerciali e agli spostamenti di truppe, talvolta. Buona serata Illyricum 2 Cita
gennydbmoney Inviato 14 Maggio, 2023 Autore #6 Inviato 14 Maggio, 2023 Grazie per la risposta,mi scuso se ho effettivamente "inquinato"la discussione,se volete potete eliminare il mio post... Cita
Litra68 Inviato 14 Maggio, 2023 #7 Inviato 14 Maggio, 2023 2 minuti fa, gennydbmoney dice: Grazie per la risposta,mi scuso se ho effettivamente "inquinato"la discussione,se volete potete eliminare il mio post... Buonasera, non credo tu abbia inquinato la discussione sono io che ho esagerato e credo siano giuste le osservazioni fatte da @Illyricum65. Al quale rinnovo i complimenti e ringraziamenti per le sue condivisioni e alla per me molto importante discussione sulla serie di cui discutiamo e punto di riferimento. Ubi major minor cessat Con affetto e stima Saluti Alberto Cita
CdC Inviato 15 Maggio, 2023 #8 Inviato 15 Maggio, 2023 @gennydbmoney @caravelle82 @Illyricum65 @Litra68 ho creato una nuova discussione in Identificazioni trasferendovi i post di genny (e seguenti) al quale chiedo, se possibile, di inserire i dati ponderali delle monete, per facilitarne l'attribuzione. 4 Cita
Stilicho Inviato 16 Maggio, 2023 #9 Inviato 16 Maggio, 2023 @gennydbmoney Provo a classificare la prima. Potrebbe essere la RIC VIII 44, tipo questa: Ae2 Constance II (nummus-bible-database.com) Dovrebbe essere una AE2, ma come detto, occorrerebbero i dati di diametro e peso. Ciao da Stilicho 1 Cita
gennydbmoney Inviato 16 Maggio, 2023 Autore #10 Inviato 16 Maggio, 2023 2 minuti fa, Stilicho dice: @gennydbmoney Provo a classificare la prima. Potrebbe essere la RIC VIII 44, tipo questa: Ae2 Constance II (nummus-bible-database.com) Dovrebbe essere una AE2, ma come detto, occorrerebbero i dati di diametro e peso. Ciao da Stilicho Ciao, grazie mille, appena posso inserisco i dati... Cita
gennydbmoney Inviato 18 Maggio, 2023 Autore #11 Inviato 18 Maggio, 2023 @Stilicho Buongiorno,come promesso ecco i pesi e diametri delle monete,dalla prima in alto, all'ultima in basso... 3,95 grammi,20,82 millimetri... 2,38 grammi,19,05 millimetri... 3,43 grammi,21,08 millimetri... 3,22 grammi,21,42 millimetri... I diametri sono stati rilevati nel punto più largo del tondello... Grazie ancora... 1 Cita
Stilicho Inviato 19 Maggio, 2023 #12 Inviato 19 Maggio, 2023 (modificato) Questa dovrebbe essere una AE3 di Siscia per Costanzo Gallo, RIC VIII 351: Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Siscia 351 (numismatics.org) Ciao da Stilicho @gennydbmoney Modificato 19 Maggio, 2023 da Stilicho tag 1 Cita
Stilicho Inviato 24 Maggio, 2023 #13 Inviato 24 Maggio, 2023 Questa credo sia la RIC VIII 82 Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Heraclea 82 (numismatics.org) Ciao da Stilicho @gennydbmoney 1 Cita
gennydbmoney Inviato 24 Maggio, 2023 Autore #14 Inviato 24 Maggio, 2023 38 minuti fa, Stilicho dice: Questa credo sia la RIC VIII 82 Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Heraclea 82 (numismatics.org) Ciao da Stilicho @gennydbmoney Buonasera, grazie mille... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..