Oppiano Inviato 16 Maggio, 2023 #1 Inviato 16 Maggio, 2023 (modificato) Buonasera, Posto anche in questa Sezione il mio interrogativo. Grazie. Un cordiale saluto. Modificato 16 Maggio, 2023 da Oppiano Cita
Scudo1901 Inviato 16 Maggio, 2023 #2 Inviato 16 Maggio, 2023 33 minuti fa, Oppiano dice: Buonasera, Posto anche in questa Sezione il mio interrogativo? Grazie. Un cordiale saluto. Caro Domenico qui ci vuole il tuo omonimo, nonché Luppino, nonché @elledi….🤗 Cita
elledi Inviato 17 Maggio, 2023 #3 Inviato 17 Maggio, 2023 Bella domanda...dovremmo entrare nella testa del Direttore della Zecca di allora (Mario Lanfranco) per avere una differenziazione certa tra prova e prova di stampa...noi possiamo fare solo delle supposizioni. Direi che la prova di stampa potrebbe essere la versione definitiva (o quasi) della moneta poi effettivamente coniata, anche se sappiamo bene che per molte altre monete la prova di stampa non risulta. Lanfranco, nel bene e nel male è stato 19 anni direttore della zecca, e diciamolo..ha fatto un po' quello che gli pareva, pagandone infine le conseguenze. Ha finito la sua carriera all'Intendenza di finanza di Lucca e ci rimane la sua opera molto significativa...Prove e progetti... a proposito qualcuno ha una copia originale da vendere? Ho le fotocopie ma per la mia biblioteca mi piacerebbe avere l'originale 1 1 Cita
ak72 Inviato 17 Maggio, 2023 #4 Inviato 17 Maggio, 2023 (modificato) 1 ora fa, elledi dice: Bella domanda...dovremmo entrare nella testa del Direttore della Zecca di allora (Mario Lanfranco) per avere una differenziazione certa tra prova e prova di stampa...noi possiamo fare solo delle supposizioni. Direi che la prova di stampa potrebbe essere la versione definitiva (o quasi) della moneta poi effettivamente coniata, anche se sappiamo bene che per molte altre monete la prova di stampa non risulta. Lanfranco, nel bene e nel male è stato 19 anni direttore della zecca, e diciamolo..ha fatto un po' quello che gli pareva, pagandone infine le conseguenze. Ha finito la sua carriera all'Intendenza di finanza di Lucca e ci rimane la sua opera molto significativa...Prove e progetti... a proposito qualcuno ha una copia originale da vendere? Ho le fotocopie ma per la mia biblioteca mi piacerebbe avere l'originale Idea forse stupida: la prova di stampa potrebbe essere stata usata per testare i conii mentre la prova per testare il tondello? Infondo prove ne possiamo trovare in metalli differenti / titolo del metallo differente Modificato 17 Maggio, 2023 da ak72 Cita Awards
elledi Inviato 17 Maggio, 2023 #5 Inviato 17 Maggio, 2023 1 ora fa, ak72 dice: Idea forse stupida: la prova di stampa potrebbe essere stata usata per testare i conii mentre la prova per testare il tondello? Infondo prove ne possiamo trovare in metalli differenti / titolo del metallo differente Tutto può essere Cita
Oppiano Inviato 17 Maggio, 2023 Autore #6 Inviato 17 Maggio, 2023 Ci deve essere una spiegazione. @ilnumismatico che dici? Cita
ilnumismatico Inviato 18 Maggio, 2023 #7 Inviato 18 Maggio, 2023 9 ore fa, Oppiano dice: Ci deve essere una spiegazione. @ilnumismatico che dici? Ciao! Nessuna idea precisa. Come gli amici prima di me, anche io credo che la prova di stampa sia quella temporalmente più vicina all’emissione regolare. Ma di più nìn zò 2 Cita Awards
Oppiano Inviato 20 Maggio, 2023 Autore #8 Inviato 20 Maggio, 2023 Forse ci sono: ”Le prove contraddistinte colle parole 1a PROVA TECNICA rappresentano la moneta come ricavata dal punzone uscito grezzo dal pantografo mentre che quelle colla parola PROVA rappresentano la moneta che ha già avuto il ritocco dell'Incisore e finalmente quelle colla parola PROVA DI STAMPA rappresentano la moneta completamente finita e da considerarsi quindi come « fior di conio » essendo stampata con coni appositamente scelti e coniata in numero ristretto.” (Cfr. Rassegna numismatica ANNO XXX LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 1933 - XI Num. 7-8-9 pag.270-271) Mario Lanfranco, I PROGETTI E LE PROVE DI MONETE DEL REGNO D'ITALIA. 1 Cita
Scudo1901 Inviato 22 Maggio, 2023 #9 Inviato 22 Maggio, 2023 Il 21/5/2023 alle 01:22, Oppiano dice: Forse ci sono: ”Le prove contraddistinte colle parole 1a PROVA TECNICA rappresentano la moneta come ricavata dal punzone uscito grezzo dal pantografo mentre che quelle colla parola PROVA rappresentano la moneta che ha già avuto il ritocco dell'Incisore e finalmente quelle colla parola PROVA DI STAMPA rappresentano la moneta completamente finita e da considerarsi quindi come « fior di conio » essendo stampata con coni appositamente scelti e coniata in numero ristretto.” (Cfr. Rassegna numismatica ANNO XXX LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 1933 - XI Num. 7-8-9 pag.270-271) Mario Lanfranco, I PROGETTI E LE PROVE DI MONETE DEL REGNO D'ITALIA. It does make sense…grazie Domenico Cita
Elleffe Inviato 22 Maggio, 2023 #10 Inviato 22 Maggio, 2023 Interessante! Fatto stà che le PROVE di STAMPA furono coniate solo nel periodo di gestione del Lanfranco; mentre non risultano nel periodo di Vittorio Emanuele III Re e Imperatore, nè nel periodo della Repubblica Italiana ........ 1 Cita
demonetis Inviato 22 Maggio, 2023 Supporter #11 Inviato 22 Maggio, 2023 1 ora fa, Elleffe dice: Interessante! Fatto stà che le PROVE di STAMPA furono coniate solo nel periodo di gestione del Lanfranco; mentre non risultano nel periodo di Vittorio Emanuele III Re e Imperatore, nè nel periodo della Repubblica Italiana ........ Il Lanfranco fu un personaggio molto discutibile. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..