micheledenardo Inviato 20 Maggio, 2023 #1 Inviato 20 Maggio, 2023 (modificato) Ho visto questa moneta su un sito internet, ed ho confrontato le foto con i talleri in mio possesso. Il mio parere superficiale è che la moneta sia un riconio privato o falsa... Se autentica, è diversa da tutte quelle che posseggo o che ho visto fin' ora. Modificato 20 Maggio, 2023 da micheledenardo Errore di battitura Cita
Oppiano Inviato 20 Maggio, 2023 #2 Inviato 20 Maggio, 2023 Ciao @micheledenardo, scusami, ma quale sarebbe la domanda? Cita
micheledenardo Inviato 20 Maggio, 2023 Autore #3 Inviato 20 Maggio, 2023 (modificato) La moneta è un riconio autentico? Se sì, di quale zecca? Oppure si tratta di un falso come è sembrato a me? Modificato 20 Maggio, 2023 da micheledenardo Errore di battitura Cita
darioelle Inviato 20 Maggio, 2023 #5 Inviato 20 Maggio, 2023 Anche a me non convince, vedo strani segni su entrambe le superfici della moneta Cita
santi53 Inviato 20 Maggio, 2023 #6 Inviato 20 Maggio, 2023 4 ore fa, micheledenardo dice: Ho visto questa moneta su un sito internet, ed ho confrontato le foto con i talleri in mio possesso. Il mio parere superficiale è che la moneta sia un riconio privato o falsa... Se autentica, è diversa da tutte quelle che posseggo o che ho visto fin' ora. Bella, lucida, cangiante............ uno spettacolo....... Cita
Pontetto Inviato 20 Maggio, 2023 #8 Inviato 20 Maggio, 2023 Per me è solo una brutta riproduzione Cita
SAURON05 Inviato 21 Maggio, 2023 #9 Inviato 21 Maggio, 2023 Anche secondo me riproduzione, troppo lucida e poi ci sono dei segni strani su tutta la moneta. Cita
gennydbmoney Inviato 21 Maggio, 2023 #10 Inviato 21 Maggio, 2023 I segni al rovescio sembrerebbero dovuti ad una collisione dei conii,in tal caso sarebbe autentica... Cita
NeroDrusus Inviato 21 Maggio, 2023 #11 Inviato 21 Maggio, 2023 A me pare autentica, sembra che sia stata lucidata con una spazzola da mini dremel Cita
Oppiano Inviato 21 Maggio, 2023 #12 Inviato 21 Maggio, 2023 Uso @micheledenardo, potresti gentilmente -se possibile- indicarci il sito dove hai visto l’esemplare postato? Grazie mille. Cita
SAURON05 Inviato 21 Maggio, 2023 #13 Inviato 21 Maggio, 2023 (modificato) 21 minuti fa, NeroDrusus dice: A me pare autentica, sembra che sia stata lucidata con una spazzola da mini dremel Se è veramente autentica chi l'ha lucidata mi sa che non si intendeva di numismatica.😂😂 Modificato 21 Maggio, 2023 da SAURON05 Cita
Bruzio Inviato 22 Maggio, 2023 #14 Inviato 22 Maggio, 2023 magari sarebbe utile anche una foto del bordo, comunque come già detto secondo me è una riproduzione Cita
santi53 Inviato 22 Maggio, 2023 #15 Inviato 22 Maggio, 2023 22 ore fa, gennydbmoney dice: I segni al rovescio sembrerebbero dovuti ad una collisione dei conii,in tal caso sarebbe autentica... Bene, bravo, alla "collisione dei conii " io non ci avevo mica pensato, ma che spettacolo, bella, lucida, cangiante, senza patina (cosi' ben lavata): confermo......"uno spettacolo". Saluti ,SANTI 1 Cita
micheledenardo Inviato 23 Maggio, 2023 Autore #16 Inviato 23 Maggio, 2023 (modificato) On 5/22/2023 at 12:20 AM, Oppiano said: Uso @micheledenardo, potresti gentilmente -se possibile- indicarci il sito dove hai visto l’esemplare postato? Grazie mille. La moneta l' ho vista invendita su eBay. Io la ho valutata falsa o comunque sospetta per cui ho soprasseduto. Questo il link. https://www.ebay.it/itm/354783006633?hash=item529ab70fa9:g:0bEAAOSwiaBkX1y3 Modificato 23 Maggio, 2023 da micheledenardo Errore di battitura 1 Cita
Kriper0204 Inviato 24 Maggio, 2023 #17 Inviato 24 Maggio, 2023 Io più la vedo è più sono convinto che sia falsa. La zampa del leone, i puntini al centro della stemma, le piume dell’aquila e tanti altri particolari che non mi convincono. Anche su eBay la moneta ha avuto soltanto un offerta, ed ho sentito che spesso i venditori di fanno una o più offerte iniziali “per aprire il gioco”. Comunque non è che sono un esperto in talleri, quindi chi è più qualificato saprà darti indicazioni migliori. Cita
gennydbmoney Inviato 25 Maggio, 2023 #18 Inviato 25 Maggio, 2023 (modificato) Buongiorno a tutti, riflettendo l'immagine del rovescio si notano alcuni particolari che rafforzano la mia idea iniziale che il rovescio presenti tracce di collisione di conio... Sotto la zampa dell'aquila si nota il taglio del busto di Maria Teresa... Tra l'ala e la corona è visibile il naso,la bocca e parte del mento di Maria Teresa... Qui invece si nota il profilo della nuca.. Alla luce di questi particolari ritengo che la moneta sia autentica... Modificato 25 Maggio, 2023 da gennydbmoney 3 Cita
Imprevistef Inviato 3 Gennaio, 2025 #19 Inviato 3 Gennaio, 2025 Appena arrivato, rispolvero subito un vecchio post in quanto mi trovo con una moneta molto simile a quella in oggetto ( ne carico una foto della parte incriminata ) e, non so se per soggezione ma mi trovo in accordo con la collisione di conio. Qualcuno se la sente di dirmi qualcosa in merito? Cita
Imprevistef Inviato 3 Gennaio, 2025 #20 Inviato 3 Gennaio, 2025 In questa seconda immagine ho provato a tracciare i lineamenti e, anche dimensionalmente, corrispondono al fronte. Inoltre nella zona cerchiata c'è una ulteriore anomalia. Grazie a chi vorrà rispondere. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..