Vai al contenuto
IGNORED

Trillina Mesocco Gian Giacomo Trivulzio


Mattia Rescigno_

Risposte migliori

Salve, ringrazio anticipatamente chiunque interverrà nella discussione. Ho da molto tempo in collezione questa monetina. Chi me la vendette mi indirizzó sui Trivulzio, online se ne trovano veramente poche quindi è stato difficile acquisire un po' di esperienza sulla monetazione. Io ho provato ad abbozzare una catalogazione, che renderebbe la moneta R5 quindi una delle più grandi rarità, considerando la scritta IOIA e il sole. 

In particolare " Gian Giacomo Trivulzio, trillina, gnecchi 82, CNI 163, MIR 998.

La catalogazione vi pare corretta? 

Mi piacerebbe molto sentire altri pareri di persone più esperte di me in questa monetazione. Sopratutto sulla reperibilità del pezzo! 

 

Aggiungo l'altra foto successivamente. 

 

 

 

IMG_20230521_102331.jpg

IMG_20230521_102309.jpg

Modificato da Mattia Rescigno_
Dimenticanza
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

la trillina e’ di Giangiacomo Trivulzio 

ed e’ riportara al n. 54 del testo di 

Maila Chiaravalle (La monetazione dei Trivulzio nelle civiche raccolte numismatiche di Milano). E’ come hai ben descritto molti rara. Complimenti 👌

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, numa numa dice:

Ciao

la trillina e’ di Giangiacomo Trivulzio 

ed e’ riportara al n. 54 del testo di 

Maila Chiaravalle (La monetazione dei Trivulzio nelle civiche raccolte numismatiche di Milano). E’ come hai ben descritto molti rara. Complimenti 👌

 

Numa ti ringrazio in primis per il tuo intervento, segneró il testo nella lista di libri da acquistare prima o poi. Sono giovane, i fondi scarseggiano... Ma piano piano spero di rinfoltire oltre che la collezione anche la bibliografia a mia disposizione. 

Aggiungo subito la catalogazione che mi hai fornito al cartellino della moneta. Spero di poter ricambiare l'aiuto. A buon rendere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, numa numa dice:

Mattia ti interessano in particolare le monete dei Trivulzio o quelle medioevali in genere o di una specifica are/epoca ? 

 

Numa diciamo che la mia monetazione prediletta è quella dei dogi veneziani, sopratutto tagli bassi. In generale però cerco di studiare e approfondire tutte le zecche medievali e preunitarie italiane, a quel punto se trovo delle serie carine da completare le inseguo😁

In particolare per Venezia seguo: i soldi da 12 bagattini, il mezzo soldo dello stesso tipo, la monetazione coloniale, le serie anonime e ora sto studiando quelle dei torneselli e dei sesini. 

 

P. S. Quella dei trivulzio la ritengo una monetazione molto interessante, da studiare sicuramente meglio. 

Modificato da Mattia Rescigno_
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Mattia

ti consiglio allora il testo

The Venetian Tornesello

di Alan Stahl della Princeton University 

che e’ una vera miniera di informazioni su questa specifica monetazione d su quella Veneziana piu in generale 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, numa numa dice:

Bravo Mattia

ti consiglio allora il testo

The Venetian Tornesello

di Alan Stahl della Princeton University 

che e’ una vera miniera di informazioni su questa specifica monetazione d su quella Veneziana piu in generale 

 

Si Numa, é uno dei testi che devo sicuramente acquistare, insieme a quello sul soldino uscito da poco. Con calma si fa tutto. Grazie per i consigli e alla prossima! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, numa numa dice:

Un’ultima cosa Mattia

fino a che epoca arriva il tuo interesse per le medioevali ? 

 

Diciamo che ho da poco approfondito grazie al testo di Cipolla "le avventure della lira" l'introduzione della riforma monetaria di Carlo magno. Dato che ho le basi teoriche per affrontare poi l'evoluzione delle varie monetazioni, potenzialmente non mi precludo nulla dal punto di vista teorico. Collezionare ogni zecca italiana ovviamente sarebbe impensabile. 😂

 

Non ti nego che lo studio della monetazione tardo imperiale bizantina e poi barbarica è qualcosa che dovrò prima o poi affrontare, forse proprio in vista della laurea magistrale. Il tempo c'è, basta fare un passo per volta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima lettura il Cipolla, anzi ‘tutti’ i Cipolla 👏🏽

professore non abbastanza riconosciuto in patria ma un gigante negli studi della storia economica e della Moneta 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.