Rick_roma Inviato 30 Maggio, 2023 #1 Inviato 30 Maggio, 2023 Buongiorno, ho comprato questa moneta di Costantino ma non riesco a capire la zecca. Che segni sono? Io vedo un omega in alto, in basso è un Ro? È un alpha? Qualcuno sa a che zecca corrisponde? Grazie Cita
Arka Inviato 30 Maggio, 2023 #3 Inviato 30 Maggio, 2023 La zecca è Roma databile al 336-337. Classificazione RIC VII, 398. Sopra la lupa corona tra due stelle, sotto R stella Q. Arka Diligite iustitiam Cita
Stilicho Inviato 30 Maggio, 2023 #4 Inviato 30 Maggio, 2023 @Rick_roma Potresti postare anche il dritto? Ciao da Stilicho Cita
Rick_roma Inviato 30 Maggio, 2023 Autore #5 Inviato 30 Maggio, 2023 1 ora fa, Stilicho dice: @Rick_roma Potresti postare anche il dritto? Ciao da Stilicho  Ecco a te Purtroppo è da stamattina che cerco ma non trovo niente. Non è che sono i simboli cristiani dall'Alfa all'Omega? Possibile? Anche se in teoria sono usati solo più tardi da magnenzio. Inoltre la zecca non saprei quale sia 1 1 Cita
Arka Inviato 30 Maggio, 2023 #6 Inviato 30 Maggio, 2023 (modificato) Ma ti ho già risposto... 😳 Arka Diligite iustitiam P.S. @Stilicho l'altra parte non era indispensabile per la classificazione. Modificato 30 Maggio, 2023 da Arka Cita
Stilicho Inviato 30 Maggio, 2023 #7 Inviato 30 Maggio, 2023 (modificato) @Arka Certo, ma mi faceva piacere vedere la moneta nella sua interezza (anche a futura memoria). Infatti, quando si posta una moneta, sarebbe sempre bene inserire foto del dritto e del rovescio (e, talvolta, del contorno) insieme ai dati di peso e diametro. Ciao da Stilicho Modificato 30 Maggio, 2023 da Stilicho correzione di errore battitura Cita
Vietmimin Inviato 30 Maggio, 2023 #8 Inviato 30 Maggio, 2023 Concordo Just now, Stilicho said: @Arka Certo, ma mi faceva piacere vedere la moneta nella sua interezza (anche a futura memoria). Infatti, quando si posta una moneta, sarebbe sempre bene postare foto del ditto e del rovescio (e, talvolta, del contorno) insieme ai dati di peso e diametro. Ciao da Stilicho  Concordo, e poteva anche essere una rara VRBS ROMA BEATA https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-11124.htm 3 Cita
Rick_roma Inviato 30 Maggio, 2023 Autore #9 Inviato 30 Maggio, 2023 41 minuti fa, Arka dice: Ma ti ho già risposto... 😳 Arka Diligite iustitiam P.S. @Stilicho l'altra parte non era indispensabile per la classificazione.  Scusami il telefono era buggato non mi mostrava il tuo commento. Beh che dire, grazie mille!!! 1 Cita
Arka Inviato 30 Maggio, 2023 #10 Inviato 30 Maggio, 2023 VRBS ROMA BEATA non la conoscevo. Grazie. Arka Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..