eurofilippo Inviato 1 Giugno, 2023 #1 Inviato 1 Giugno, 2023 (modificato) Salve chiedo il vostro aiuto per identificare questo denaro il suo peso è 0.40 g il diametro è 16 mm grazie mille posto le foto Modificato 3 Giugno, 2023 da Arka Cita
Arka Inviato 1 Giugno, 2023 #2 Inviato 1 Giugno, 2023 Credo che sia DE ARITIO per Cortona, ma abbiamo esperti migliori per questa monetazione, che spero ci dicano di più. Arka Diligite iustitiam Cita
eurofilippo Inviato 3 Giugno, 2023 Autore #3 Inviato 3 Giugno, 2023 Grazie mille... Ma potrebbe essere anche Arezzo? Cita
Arka Inviato 3 Giugno, 2023 #4 Inviato 3 Giugno, 2023 Credo di sì, ma non sono specializzato in monete toscane. Metto Arezzo nel titolo, magari così qualche esperto lo nota. Arka Diligite iustitiam Cita
Liutprand Inviato 3 Giugno, 2023 #5 Inviato 3 Giugno, 2023 La legenda DE ARITIO si legge bene, quindi 90% Arezzo/10% Cortona. Cita
fedafa Inviato 4 Giugno, 2023 #7 Inviato 4 Giugno, 2023 Io vado controcorrente ed opto per Cortona 😇. E' vero che il DE ARITIO porta alla città di Arezzo ma come si può osservare si vede benissimo una lunetta ad inizio legenda. E' assodato che Cortona ha battuto denari del tutto simili a quelli di Arezzo ma nel manoscritto di Paolo Ghirardi, pubblicato dalla Travaini, si legge: " La libra de' chortonesi delle lunette tiene oncie d'ariento fine I e meco". Questi cortonesi delle lunette sono stati identificati proprio nel denaro in questione. Moneta comune ma ricca di storia. 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..