Rocco68 Inviato 3 Giugno, 2023 #1 Inviato 3 Giugno, 2023 (modificato) Buongiorno a tutti. Una posizione alquanto "strana" per questo punto dopo il numerale IV Ancor più "strano" se la Piastra è una 1798 con 9 torrette, arco chiuso e punto sotto nello Stemma e sottocorona con rigature \\\\\\\ Cosa ne pensate... Modificato 3 Giugno, 2023 da Rocco68 2 Cita
Rocco68 Inviato 3 Giugno, 2023 Autore #2 Inviato 3 Giugno, 2023 @andreademari, se la memoria non mi inganna tu dovresti avere un esemplare di 9 torrette con punto dopo IV ma in posizione diversa. Sembra avere anche il punto dopo REX Eccesso di punteggiatura? Cita
LOBU Inviato 3 Giugno, 2023 #3 Inviato 3 Giugno, 2023 Un altro esemplare attualmente sulla baia... Cita
LOBU Inviato 3 Giugno, 2023 #4 Inviato 3 Giugno, 2023 Comunque, se può essere utile, esiste una Piastra 1798 con le medesime caratteristiche ma, con una coppia di conii differenti, con al R/ la rigatura obliqua da sinistra a destra. In allegato, ex asta 16 nomisma lotto 265. Seppur caratteristica rara per il 1798, è solo una delle numerosissime combinazioni (numero di punti, di forme, di posizioni) che si possono riscontrare nella punteggiatura della legenda. Un saluto 1 Cita
Releo Inviato 3 Giugno, 2023 #5 Inviato 3 Giugno, 2023 Salve. Pubblico la mia piastra 120 grana 1798 con le stesse caratteristiche di quelle sopra riportate: 9 torri, punto dopo il numerale IV... Saluti. 1 Cita
Rocco68 Inviato 3 Giugno, 2023 Autore #6 Inviato 3 Giugno, 2023 2 ore fa, LOBU dice: Un altro esemplare attualmente sulla baia... Grazie Lorenzo, non specifica l'assenza di una torretta. Cita
Releo Inviato 11 Novembre, 2025 #7 Inviato 11 Novembre, 2025 Salve. Scorrendo il catalogo delle prossime aste, mi sono imbattuto in una piastra 120 grana con 9 torrette e sottocorona rigato. Allora sono tornato a controllare le mie con, appunto, 9 torrette e sottocorona rigato ed ho così riscontrato che in raccolta ne ho già una con le stesse identiche caratteristiche. Ho pensato di fotografarla e di condividerla. Si tratta di una piastra 120 grana 1798 con 9 torrette e rigatura destrorsa ( differente, quindi, da quella da me riportata al post n.5 della presente discussione ). Mi sembra corrisponda alla piastra pubblicata dal Magliocca sul suo Manuale delle monete di Napoli-ed.2025- a pagina177, n.259c. Ringrazio per l'attenzione. 1 Cita
Releo Inviato 12 Novembre, 2025 #8 Inviato 12 Novembre, 2025 23 ore fa, Releo dice: Salve. Scorrendo il catalogo delle prossime aste, mi sono imbattuto in una piastra 120 grana con 9 torrette e sottocorona rigato. Allora sono tornato a controllare le mie con, appunto, 9 torrette e sottocorona rigato ed ho così riscontrato che in raccolta ne ho già una con le stesse identiche caratteristiche. Ho pensato di fotografarla e di condividerla. Si tratta di una piastra 120 grana 1798 con 9 torrette e rigatura destrorsa ( differente, quindi, da quella da me riportata al post n.5 della presente discussione ). Mi sembra corrisponda alla piastra pubblicata dal Magliocca sul suo Manuale delle monete di Napoli-ed.2025- a pagina177, n.259c. Ringrazio per l'attenzione. Tornando a leggere questa discussione, mi sono accorto che la piastra cui fa riferimento Lorenzo al post 4 è la stessa da me appena postata. Evidentemente, dall’asta n. 16, lotto 265, di Nomisma del lontano luglio 2016 è finita a Varesi 83, da cui l’ho acquistata. Il suo peso è di grammi 27,49. Magliocca nell’aggiornamento 2025 la classifica R4. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..