francesco6141 Inviato 31 Maggio, 2007 #1 Inviato 31 Maggio, 2007 Vorrei sapere quale rilievi in particolare devo tener presente,x giudicare la conservazione di una 20 lire(ovviamente mi riferisco alle prime annate)..trovo molta dificolta' x questa tipologia di moneta..grazie... Cita
10tony89 Inviato 31 Maggio, 2007 #2 Inviato 31 Maggio, 2007 guarda attentamente il contorno,puoi capire subito se ha circolato o no,poi passerei ai capelli sul dritto che sono i primi a consumarsi.... Cita
elmetto2007 Inviato 31 Maggio, 2007 #3 Inviato 31 Maggio, 2007 dove è posto il ramo di quercia (verso, giusto?) guarderei gli "stomi": in genere in un bb o anche meno, non si vedono più. Sono quei filamenti che sembrano tipo una ramificazione, all'interno della foglia. Il puntino tra L e 20, che risulta più grosso - come una gocciolina di metallo per capirci- ; nelle emissioni dal 59 in poi il puntino forma tipo una "ciambellina", quando la moneta circola diventa piatto. Non farti trarre in inganno dalla firma incisore giampaoli, che nel 57-58-59 risulta molto debole di conio (a volte è invisibile anche nei fdc!). Al dritto (?) i capelli sopra l'orecchio, l'occhio, la spiga di grano. Sulla godronatura ho le mie pecche, infatti per esperienza personale sulla foto mi inganna, dal vivo basta passarci il pollice specie su 5 lire primo tipo, 50/100 lire e 20 lire primo tipo, in genere da la sensazione di essere "tagliente" quando è in fdc o comunque in conservazione elevata. Io per esempio la difficoltà di graduazione sulle monete della repubblica ce l'ho sulle 5 lire uva e la lira arancia, sopra lo spl per fare distinzione tra spl e fdc mi affido al lustro di zecca, metodo poco ortodosso :rolleyes: qualcuno mi saprebbe dire cosa guardare? (scusate se approfitto :P ) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..