Questo è un post popolare Litra68 Inviato 18 Giugno, 2023 Questo è un post popolare #1 Inviato 18 Giugno, 2023 Buonasera a tutti, da sempre legato al territorio dove vivo, ne amo conoscere ed approfondire la storia. Il mio Nick name già la dice lunga. Ho già in collezione monete del territorio tra cui la Litra con il galletto e l'etnico Svesano, recentemente ne ho acquisito uno con Etnico Caleno. Conservazione molto bassa e problemi che necessitano di un intervento restaurativo conservativo che ho già avviato con i primi mezzi a disposizione. Partendo dalla premessa che il territorio di Suessa, in epoca preromana popolato dagli Aurunci, entrò sotto il dominio di Roma, che vi dedusse una colonia di diritto latino, nel 313-312 a.C. Suessa coniò monete dal 270 a.C. circa alla Seconda guerra punica. Nel 209 a.C., proprio durante questo conflitto, dodici colonie, tra cui Cales, inviarono legati a Roma, dove rifiutarono di dare l'aiuto che era stato loro richiesto secondo la formula togatorum. Finita la guerra Roma ridusse profondamente l'autonomia precedente e tra le autonomie perse ci fu anche il diritto di coniazione. Quindi a proposito di Cales... Antichissima città degli Aurunci e degli Ausoni, Cales, ricordata da vari scrittori latini, fu conquistata del Romani nel 335 a.C. e vi fu insediata una colonia di 2500 uomini. Fedele ad Annibale, fu punita da Roma con l'imposizione di alti tributi nel 204 a.C. Riabilitata come colonia, nel secolo II a.C. divenne celebre per le ceramiche, oggi conosciute sotto il nome di vasi caleni. Eretta in municipio, a partire dal I secolo fu dotata di templi, di un anfiteatro, di terme e di teatro, mentre nel V secolo fu fondata la Diocesi di Calvi. Nell'879 fu distrutta dai Saraceni e fu ricostruita con mura dal longobardo Atenolfo I, Gastaldo di Calvi e Conte di Capua. Fece poi parte del principato normanno di Capua e nel secolo XII fu conquistata dal re normanno Ruggero II. Grazie alla sua posizione strategica lungo la Via Casilina e lungo la strada per Venafro, fu dotata di un castello e fu sede di una dogana. Fu feudo dei vescovi di Calvi, degli Stendardo nel secolo XIV, dei Carafa e possesso dei duchi di Sessa, fino al 1460, quando Ferdinando I d'Aragona la cedette definitivamente a Capua, di cui poi seguì le sorti. Assediata e saccheggiata durante la Congiura dei baroni, fu quasi completamente abbandonata dopo secoli di declino in seguito alla peste del 1656. Gli abitanti, fuggiti da una situazione ormai compromessa, si rifugiarono nei vicini casali di Zuni, Petrulo e Visciano, tutti lontani circa un miglio, lasciando fondamentalmente spopolata la zona più antica della città. Essi seguirono nei fatti l'esempio dato dai vescovi locali, che dal 1647 presero ad abitare nella vicina Pignataro. Il centro abitato di Zuni divenne sede del potere locale e in seguito sede del municipio, denominato Calvi Risorta e che riunì sotto un'unica amministrazione i tre casali di Calvi Vecchia. ll 27 giugno 1818 le due diocesi furono unite aeque principaliter con la bolla De utiliori di papa Pio VII, assumendo il nome di diocesi di Calvi e Teano. La fonte storica riportata proviene da wikipedia. La trovo basilare al momento, ma si potrebbe approfondire ulteriormente chi volesse. Vi mostro la nuova arrivata. Saluti Alberto 11 Cita
Oppiano Inviato 18 Giugno, 2023 #3 Inviato 18 Giugno, 2023 Quindi Suessa Aurunca o sbaglio? Vicino Allifae. Cita
Litra68 Inviato 18 Giugno, 2023 Autore #4 Inviato 18 Giugno, 2023 50 minuti fa, Oppiano dice: Quindi Suessa Aurunca o sbaglio? Vicino Allifae. Si , Sessa Aurunca 50km circa dal matese e pochissimi da Calvi Risorta. Zone ricchissime di Storia, @Oppiano Domenico anche il vino non è male. Saluti Alberto Cita
Oppiano Inviato 18 Giugno, 2023 #5 Inviato 18 Giugno, 2023 Lo so lo so, buono. https://www.biddr.com/auctions/aureocalico/browse?a=3661&l=4237611 Cita
Litra68 Inviato 18 Giugno, 2023 Autore #6 Inviato 18 Giugno, 2023 Buonasera, @Oppiano bello quel galletto Svesano.. ti faccio vedere il.mio. Saluti Alberto 3 Cita
Oppiano Inviato 19 Giugno, 2023 #8 Inviato 19 Giugno, 2023 Altro esemplare con le fessure. https://www.ma-shops.com/cdma/item.php?id=878082&lang=it Cita
Litra68 Inviato 27 Giugno, 2023 Autore #9 Inviato 27 Giugno, 2023 Buonasera a tutti, ritengo utile per la discussione riportare una parte del post di @eliodoro che è stato spostato nell'interessante discussione di @didrachm che sta portando avanti con @skubydu con i quali mi complimento . "In linea generale, nel riprendere Alberto Campana, ben sette città di quell'area compresa tra l'alta Campania, il Samnium e il Latium, durante la prima guerra punica, si unirono in una " federazione monetaria" in appoggio ai Romani, testimoniata dall'utilizzo, su tutte le monete, dalla presenza del Gallo con astro ( che aveva un significato simile all'aureola cristiana), abbinato ad Apollo. Il gallo era presente anche in altre monetazioni, come quella magno greca o etrusca. Nel caso della federazione monetaria ( composta da città quali Aquinum, Suessa, Cales, Venafrum,Telesia, Teanum e Caiatia), il gallo rappresenterebbe una rivendicazione autonomistica di tale area geografica". Non vi nascondo che vorrei averne uno per ogni città. Saluti Alberto 1 1 Cita
eliodoro Inviato 28 Giugno, 2023 #10 Inviato 28 Giugno, 2023 https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/vetrine?idMoneta=1871 Buongiorno, il galletto più raro in assoluto 1 2 Cita
Dracma_97 Inviato 7 Agosto, 2023 #11 Inviato 7 Agosto, 2023 Buonasera, bellissime queste monete. @Litra68 nel passato ne ho vista una sul web con Athena girata a dx. Non riesco a trovarla, è possibile o mi sono sbagliata? Sono più rare? Cita
Litra68 Inviato 16 Marzo, 2025 Autore #12 Inviato 16 Marzo, 2025 (modificato) Buonasera a tutti, dopo tanto tempo ho aggiunto un altro galletto con etnico Caleno in collezione. Conservazione un pelo migliore di quello che già avevo ma va bene così per me. Ha una bella patina verde che spero si veda bene in foto. @Dracma_97scusami se rispondo solo ora, mi era sfuggita la tua richiesta, devo dire che anche io tempo fa ne ho visto uno ma non ho conservato foto. Saluti Alberto Modificato 16 Marzo, 2025 da Litra68 Errore Ortografico 4 Cita
joannes carolus Inviato 17 Marzo, 2025 #13 Inviato 17 Marzo, 2025 (modificato) a proposito di "galletti" ne aggiungo un paio... un cordiale saluto Aquinum, (mm.17,5/21 , gr 6,19), da London Ancient Coins, ex HD Rauch Auction 87, lot 24), unica emissione (Athena/gallo) di quella polis, HN Italy 432. e una non comune variante di Cales (mm.17,6/19, gr.6,17) da Artemide Aste 8E, lotto 8010, con l'etnico al dritto ( SNG Cop 324) ... Modificato 18 Marzo, 2025 da joannes carolus 1 Cita
joannes carolus Inviato 29 Marzo, 2025 #14 Inviato 29 Marzo, 2025 (modificato) un altro galletto... Suessa Aurunca, mm.19 gr 6,54. Da Art Coins Roma, ed infine il più malconcio del gruppo, Teanum Sidicium, mm 20 gr 4,40 .... nei desideri rimangono Caiatia, Telesia e Venafrum , penso irrangiungibili, complimenti a Litra68 per la discussione, un cordiale saluto Modificato 29 Marzo, 2025 da joannes carolus 1 Cita
Litra68 Inviato 29 Marzo, 2025 Autore #15 Inviato 29 Marzo, 2025 Buonasera a tutti, grazie @joannes carolusper il tuo apprezzamento e complimenti per i tuoi esemplari. Anche a me mancano, tu a quanto vedo sei molto più avanti di me. Belle monettine. Saluti Alberto 1 Cita
joannes carolus Inviato 1 Aprile, 2025 #16 Inviato 1 Aprile, 2025 Il 28/06/2023 alle 07:23, eliodoro dice: https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/vetrine?idMoneta=1871 Buongiorno, il galletto più raro in assoluto ho girato il sito indicato senza trovarlo.... è possibile vederlo? grazie Cita
Litra68 Inviato 23 Aprile, 2025 Autore #17 Inviato 23 Aprile, 2025 Il 01/04/2025 alle 18:16, joannes carolus dice: ho girato il sito indicato senza trovarlo.... è possibile vederlo? grazie Buongiorno a tutti, in effetti nemmeno io sono riuscito a trovare la foto. Mi piacerebbe vederla. Saluti Alberto Cita
joannes carolus Inviato 23 Aprile, 2025 #18 Inviato 23 Aprile, 2025 Il 28/06/2023 alle 07:23, eliodoro dice: https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/vetrine?idMoneta=1871 Buongiorno, il galletto più raro in assoluto forse Eliodoro può darci qualche indicazione... con un grazie anticipato Cita
Litra68 Inviato 27 Aprile, 2025 Autore #19 Inviato 27 Aprile, 2025 Buongiorno a tutti, @joannes carolusosservavo il tuo Galletto di Aqvino credo anche questo tuo esemplare sia poco comune, ha il Galletto rivolto a Sx e leggenda a Sx. Magari correggimi se mi sbaglio. Saluti Alberto Cita
joannes carolus Inviato 27 Aprile, 2025 #20 Inviato 27 Aprile, 2025 7 ore fa, Litra68 dice: Buongiorno a tutti, @joannes carolusosservavo il tuo Galletto di Aqvino credo anche questo tuo esemplare sia poco comune, ha il Galletto rivolto a Sx e leggenda a Sx. Magari correggimi se mi sbaglio. Saluti Alberto per quanto riguarda questo bronzo , Athena/gallo, unico coniato ad Aquinum, Hoover in HGC lo classifica R1, cioè tra i 10 e i 30 esemplari conosciuti, specificando solo "Head of Athena left or right, cock standing left or right" come riportato anche in HN Italy (n 432), con una foto con Athena a sinistra e gallo a destra. In SNG Cop ne sono riportati quattro (nn. 100, 101, 102 e 103) con tre foto: la n. 100 con Athena e gallo a sinistra, la 101 con Athena a sinistra e gallo a destra, la 102 con Athena e gallo a destra. A questo punto, considerando il ristretto numero di esemplari conosciuti e la diversificazione dei tipi direi che il mio dovrebbe essere abbastanza raro. Ti confesso che mi piacerebbe sapere quanti esemplari si conoscono per ogni tipo ma credo sia parecchio difficile ....chissà che da qualche amico del forum non arrivi qualche sorpresa... un cordiale saluto Giancarlo 1 Cita
Litra68 Inviato 27 Aprile, 2025 Autore #21 Inviato 27 Aprile, 2025 Buonasera a tutti, Giancarlo @joannes caroluscredo ti faccia piacere se riporto foto di un esemplare che è nel Museo di Aquino riportato in un supplemento ad un quaderno di Studi dell'associazione Culturale Italia Numismatica. Saluti Alberto 1 Cita
joannes carolus Inviato 27 Aprile, 2025 #22 Inviato 27 Aprile, 2025 4 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, Giancarlo @joannes caroluscredo ti faccia piacere se riporto foto di un esemplare che è nel Museo di Aquino riportato in un supplemento ad un quaderno di Studi dell'associazione Culturale Italia Numismatica. Saluti Alberto Interessante, grazie mille. Una curiosità: è l'unico esemplare Athena/gallo riportato nella pubblicazione del museo della città di Aquino ? un cordiale saluto Giancarlo Cita
Litra68 Inviato 27 Aprile, 2025 Autore #23 Inviato 27 Aprile, 2025 Ciao Giancarlo @joannes carolus di questa tipologia è l'unico esemplare presente e riportato. Posto un ulteriore ritaglio più grande. Saluti Alberto 1 Cita
joannes carolus Inviato 27 Aprile, 2025 #24 Inviato 27 Aprile, 2025 (modificato) 1 ora fa, Litra68 dice: Ciao Giancarlo @joannes carolus di questa tipologia è l'unico esemplare presente e riportato. Posto un ulteriore ritaglio più grande. Saluti Alberto Grazie mille ad Alberto (Litra68). Approfitto del post....Verificate finora per Aquinum tre combinazioni di conii ( Athena e gallo a sinistra, Athena a sinistra e gallo a destra, Athena e gallo a destra) una domanda sorge spontanea agli esperti di questa monetazione: visti altri riferimenti per questo bronzo ( es. SNG ANS 113-14) che non sono in grado di consultare, esiste la quarta (Athena a destra e gallo a sinistra) ? agli/alle amici/che del forum un cordiale saluto Giancarlo Modificato 27 Aprile, 2025 da joannes carolus 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..