pedro_88 Inviato 25 Giugno, 2023 #1 Inviato 25 Giugno, 2023 Ciao a tutti! Ho qualche difficoltà a classificare l’antoniniano di cui allego le foto (ci sono varie varianti tra officine e dettagli credo, e non ho gli strumenti necessari per arrivare a un dunque). L’officina al R/ dovrebbe essere la S. Mi è piaciuta molto l’argentatura di questo tondello, non ne avevo ancora di simili. Grazie molte in anticipo, Federico Cita
Vietmimin Inviato 4 Luglio, 2023 #3 Inviato 4 Luglio, 2023 Ciao @pedro_88 Un bel antoniniano con argentatura quasi integra. MIR 1222, seconda officina di Mediolanum. https://www.acsearch.info/search.html?id=7836538 2 1 Cita
Fiore151 Inviato 5 Luglio, 2023 #4 Inviato 5 Luglio, 2023 Peccato per quell'ossidazione della componente rame, che copre quasi tutta la Pax... Cita
pedro_88 Inviato 5 Luglio, 2023 Autore #5 Inviato 5 Luglio, 2023 @Vietmimin Grazie mille per la classificazione!! Non riuscivo a trovare quella giusta. @Fiore151 ma sai, da geologo non mi dispiace un po’ di malachite, così fondo insieme due passioni 😁 Grazie! 1 Cita
Stilicho Inviato 6 Luglio, 2023 #6 Inviato 6 Luglio, 2023 @Vietmimin Mi sembra che la classificazione del MIR (Moneta Imperii Romani, il testo di Gobl, riferimento per la monetazione di Gallieno e famiglia) sia 1222c. Purtroppo non ho il testo, ma cercando in rete mi pare che sia così. Ciao. Stilicho Cita
Stilicho Inviato 6 Luglio, 2023 #7 Inviato 6 Luglio, 2023 Pensa che, abituato a chiamarlo Gobl, non ricordavo proprio l'acronimo del titolo, ovvero MIR😅 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..