krizia01 Inviato 26 Giugno, 2023 #1 Inviato 26 Giugno, 2023 (modificato) Salve, vorrei sapere il nome di questa antica moneta romana. Grazie mille! Modificato 26 Giugno, 2023 da krizia01 Cita
Pxacaesar Inviato 26 Giugno, 2023 #2 Inviato 26 Giugno, 2023 Ciao, mi sono permesso di sistemare un po' le foto e da quello che riesco a vedere si tratta sicuramente di un dupondio (si vede bene la corona radiata) dell'imperatore Antonino Pio. Per quanto riguarda la sua precisa catalogazione risulta, vista la conservazione scarsa del rovescio, un po complicata. Da alcuni particolari ( da una S e dalla cornucopia che sembrano intravedersi) secondo me dovrebbe trattarsi della tipologia con la raffigurazione sul rovescio della dea dell'Equita. Posto foto di esemplare simile 🙂 ANTONIO 2 Cita
Andy66 Inviato 26 Giugno, 2023 #3 Inviato 26 Giugno, 2023 3 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, mi sono permesso di sistemare un po' le foto e da quello che riesco a vedere si tratta sicuramente di un dupondio (si vede bene la corona radiata) dell'imperatore Antonino Pio. Per quanto riguarda la sua precisa catalogazione risulta, vista la conservazione scarsa del rovescio, un po complicata. Da alcuni particolari ( da una S e dalla cornucopia che sembrano intravedersi) secondo me dovrebbe trattarsi della tipologia con la raffigurazione sul rovescio della dea dell'Equita. Posto foto di esemplare simile 🙂 ANTONIO Concordo pienamente con la bella analisi fatta da Antonio. 👍 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..