tigro Inviato 4 Luglio, 2023 #1 Inviato 4 Luglio, 2023 Buonasera chiedo informazioni su questa moneta che ho visto in un gruppo se recupero il peso e diametro li metto grazie a chi mi può dare informazioni 8/9 gr 25 mm diametro 1 mm spessore Cita
didrachm Inviato 5 Luglio, 2023 #2 Inviato 5 Luglio, 2023 Da queste foto si cade in errori... fai foto più ravvicinate e chiare. Quello che è certo è il metalo usato rame, forse un pò troppo pulito tanto da portarlo al giallo. Questo colore mette molti dubbi. Fai una foto piu naturale evita la troppa luce diretta 🫣😉 1 Cita
tigro Inviato 5 Luglio, 2023 Autore #3 Inviato 5 Luglio, 2023 Purtroppo è una foto presa in rete nel gruppo di numismatica italiana la moneta è in rame per quello chiedo se è autentica Cita
didrachm Inviato 5 Luglio, 2023 #4 Inviato 5 Luglio, 2023 2 minuti fa, tigro dice: Purtroppo è una foto presa in rete nel gruppo di numismatica italiana la moneta è in rame per quello chiedo se è autentica Impossibile stabilirlo da queste foto, ....l'usura sui rilievi ci può stare ma ripeto il colore mi lascia molti dubbi su autenticità. 1 Cita
VALTERI Inviato 5 Luglio, 2023 #5 Inviato 5 Luglio, 2023 La tipologia dell'oggetto, richiama i tetradrammi di Antioco I di Siria, questi in argento con peso circa 17 g e diametro attorno ai 28 mm . 1 Cita
VALTERI Inviato 5 Luglio, 2023 #6 Inviato 5 Luglio, 2023 (modificato) Aggiungo, dal vecchio manuale di Sear, la descrizione del bronzo AE 24, attribuito ad Antioco III e di simile tipologia, del quale non so rintracciare dati e fotografia . p.s. : la discussione sarebbe da riallocare @CdC in sezione Monete greche : Grecia Modificato 5 Luglio, 2023 da VALTERI 1 Cita
didrachm Inviato 5 Luglio, 2023 #8 Inviato 5 Luglio, 2023 12 minuti fa, skubydu dice: Originali sono in argento Lo immaginavo, riproduzioni 1 Cita
VALTERI Inviato 5 Luglio, 2023 #9 Inviato 5 Luglio, 2023 Sarebbe comunque da vedere, anche solo per curiosità di confronto, il bronzo che ho citato in post 6 e che risulterebbe nella stessa tipologia con testa laureata / Apollo seduto su onfalo, con frecce ed arco . Cita
torpedo Inviato 5 Luglio, 2023 #10 Inviato 5 Luglio, 2023 19 ore fa, tigro dice: Buonasera chiedo informazioni su questa moneta che ho visto in un gruppo se recupero il peso e diametro li metto grazie a chi mi può dare informazioni 8/9 gr 25 mm diametro 1 mm spessore Buongiorno, non riesce a mettere anche delle foto del bordo della moneta? Sarebbe interessante da vedere. Cita
ARES III Inviato 5 Luglio, 2023 #11 Inviato 5 Luglio, 2023 (modificato) 4 ore fa, tigro dice: Salve chiedevo informazioni su questa moneta che ho visto in un gruppo di numismatica peso 8,50 gr 25 mm di diametro 1 mmm di spessore se mi potete dare qualche informazione vi sarei grato Perché aprire una discussione doppia ? @CdC puoi gentilmente chiudere ed eliminare ? Grazie. Se non piacciono le considerazioni dette da altri utenti, non ha senso aprire una nuova discussione in un altra sezione. Modificato 5 Luglio, 2023 da ARES III Cita
CdC Inviato 5 Luglio, 2023 #12 Inviato 5 Luglio, 2023 57 minuti fa, ARES III dice: Perché aprire una discussione doppia ? Nell'altra discussione era stato suggerito di spostarla nella sezione Grecia. L'utente ha probabilmente pensato che doveva scrivere di nuovo nell'altra sezione e lo ha fatto. Ora ho unito le due discussioni. 1 Cita
ARES III Inviato 5 Luglio, 2023 #13 Inviato 5 Luglio, 2023 9 minuti fa, CdC dice: Nell'altra discussione era stato suggerito di spostarla nella sezione Grecia. L'utente ha probabilmente pensato che doveva scrivere di nuovo nell'altra sezione e lo ha fatto. Ora ho unito le due discussioni. Grazie. Cita
apollonia Inviato 5 Luglio, 2023 Supporter #14 Inviato 5 Luglio, 2023 I tipi sono quelli di un classico tetradramma di Antioco I Sotere, sovrano seleucide che regnò da solo dal 281 al 261 a. C. dopo aver governato in co-reggenza con il padre Seleuco I Nicatore dal 292 a. C. SELEUKID KINGS of SYRIA. Antiochos I Soter. 281-261 BC. AR Tetradrachm (17.20 g, 11h). Seleukeia on the Tigris mint. Diademed head right / BAΣIΛEΩΣ ANTIOXOY, Apollo Delphios seated left on omphalos, testing two arrows in his right hand, and holding bow in his left hand; monograms to outer left and right. SC 378.3; ESM 140; McClean 9255; Weber 7848; Ward 777. EF, toned. Fine style portrait. Antioco ha coniato anche bronzi di questa tipologia sui 2-4 g, alcuni con la testa di Antioco rivolta a sinistra. apollonia Cita
Vietmimin Inviato 5 Luglio, 2023 #15 Inviato 5 Luglio, 2023 9 hours ago, VALTERI said: Aggiungo, dal vecchio manuale di Sear, la descrizione del bronzo AE 24, attribuito ad Antioco III e di simile tipologia, del quale non so rintracciare dati e fotografia . Ciao @VALTERI, nel database Seleucid coins online, alcuni bronzi con largo modulo di Antioco III potrebbero corrispondere alla descrizione del Sear, con diversi monogrammi. L’esemplare in discussione sarebbe comunque sottopeso. Zecca di Ecbatana, 14,77g, 26 mm: http://numismatics.org/sco/id/sc.1.1250 Ciao @tigro, se la foto è stata presa in rete, non so se potrai fornire delle altre? Concordo con i precedenti interventi, sarebbero indispensabili per dare un qualsiasi parere. 2 Cita
VALTERI Inviato 5 Luglio, 2023 #16 Inviato 5 Luglio, 2023 Si confermerebbe @Vietmimin che l' oggetto in origine di discussione, riflette i tipi dei tetradrammi in argento di Antioco . una buona serata 1 Cita
apollonia Inviato 5 Luglio, 2023 Supporter #17 Inviato 5 Luglio, 2023 Bronze Coin of Antiochus I Soter, Ecbàtana, 278 BC - 261 BC. 1944.100.73620 (Coll. ANS). Dritto: Diademed head of Antiochus I right Rovescio: BAΣΙΛΕΩΣ ANTIOXOY - Apollo seated left on omphalos, holding three arrows and resting left hand on grounded bow Descrizione fisica: Asse: 11. Dimensioni: Peso: 5.77. Diametro: 17. Canonical URI: http://numismatics.org/collection/1944.100.73620 apollonia 1 Cita
tigro Inviato 6 Luglio, 2023 Autore #18 Inviato 6 Luglio, 2023 Grazie a tutti ho recuperato anche le foto del taglio della moneta sicuramente il proprietario sarà felice di tutte le informazioni che avete dato grazie ancora Cita
Vietmimin Inviato 6 Luglio, 2023 #19 Inviato 6 Luglio, 2023 Il mio parere: Moneta probabilmente fusa. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..