Fiore151 Inviato 8 Luglio, 2023 #1 Inviato 8 Luglio, 2023 (modificato) Ciao a tutti, nel lotto che ho acquistato (chi ha letto l'altro mio post sa di cosa parlo), ho trovato questa moneta. Diametro da 13 a 14, 3, peso 2,08. Al diritto non si vede alcuna legenda, per cui capire di quale imperatore si tratti è arduo, al rovescio idem (per la legenda), ma le figure fanno pensare ad una vittoria che incorona l'imperatore, quindi ad una VIRTVS EXERCITI, di Arcadio o Onorio, quindi. Domanda numero 1: identificazione plausibile? O avreste altre ipotesi? Domanda numero 2: più Arcadio o Onorio? Oppure... Domanda numero 3: non vi sembra che le figure al rovescio siano parecchio stilizzate? E, nonostante il buono stile del diritto, con l'assenza totale di legende non viene anche a voi da pensare ad una imitativa barbarica? Grazie a chiunque risponderà! Modificato 8 Luglio, 2023 da Fiore151 Cita
Poemenius Inviato 8 Luglio, 2023 #2 Inviato 8 Luglio, 2023 Al volo a sentimento direi Arcadio e forse Antiochia... Domani controllo Cita
Poemenius Inviato 10 Luglio, 2023 #4 Inviato 10 Luglio, 2023 Il 8/7/2023 alle 23:10, Fiore151 dice: Grazie Poemenius allora, stiamo parlando di "sfera di cristallo".... ma 2 euro su Arcadio Eraclea, rivedendola bene, li scommetterei.... e se li perdessi me ne farei una ragione 1 1 Cita
Fiore151 Inviato 10 Luglio, 2023 Autore #5 Inviato 10 Luglio, 2023 Grazie ancora, in assenza di pareri più qualificati (che non credo ci siano ) scommetto i miei due euro assieme ai tuoi e lo classifico come Arcadio / Eraclea. 1 Cita
Andy66 Inviato 10 Luglio, 2023 #6 Inviato 10 Luglio, 2023 39 minuti fa, Fiore151 dice: Grazie ancora, in assenza di pareri più qualificati (che non credo ci siano ) scommetto i miei due euro assieme ai tuoi e lo classifico come Arcadio / Eraclea. Dato il parere di @Poemenius ci metto anche io 2 euro insieme ai vostri. 😉 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..