Antonella81 Inviato 16 Luglio, 2023 #1 Inviato 16 Luglio, 2023 Buonasera, vorrei chiedere gentilmente, se qualcuno mi aiuta a scoprire la provenienza di questa piccola moneta,ringrazio anticipatamente. Saluti Antonella 1 Cita
nikita_ Inviato 16 Luglio, 2023 Supporter #2 Inviato 16 Luglio, 2023 10 minuti fa, Antonella81 dice: Buonasera, vorrei chiedere gentilmente, se qualcuno mi aiuta a scoprire la provenienza di questa piccola moneta,ringrazio anticipatamente. Saluti Antonella  Ciao, è una moneta etiope con su raffigurato Menelik II, ma dovresti postarla nel settore identificazioni con peso e diametro per poter essere più precisi: Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo  Cita Awards
Antonella81 Inviato 16 Luglio, 2023 Autore #3 Inviato 16 Luglio, 2023 1 minuto fa, nikita_ dice: Ciao, è una moneta etiope con su raffigurato Menelik II, ma dovresti postarla nel settore identificazioni con peso e diametro per poter essere più precisi: Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo   GRAZIE NIKITA sempre molto gentile,adesso mi collego immediatamente a questo link. Saluti Antonella Cita
Antonella81 Inviato 16 Luglio, 2023 Autore #4 Inviato 16 Luglio, 2023 Buonasera,chiedo gentilmente chi può aiutarmi a capire la provenienza di questa piccolissima moneta.Ringrazio anticipatamente. Saluti Antonella Cita
nikita_ Inviato 16 Luglio, 2023 Supporter #6 Inviato 16 Luglio, 2023 (modificato) 14 minuti fa, Antonella81 dice: Buonasera,chiedo gentilmente chi può aiutarmi a capire la provenienza di questa piccolissima moneta.Ringrazio anticipatamente. Saluti Antonella  Ari ciao  si, come specificato nel precedente post è una moneta dell'Etiopia con su raffigurato Menelik II°, in base al peso ed al diametro è un ghersh in argento. I caratteri sotto il busto del sovrano suggeriscono che è del 1903, purtroppo è la data più comune delle tre previste per questa monetina. in questo link trovi tutte le caratteristiche; 1 Ghersh - Menelik II - Ethiopia – Numista  Modificato 16 Luglio, 2023 da nikita_ 1 Cita Awards
Antonella81 Inviato 16 Luglio, 2023 Autore #7 Inviato 16 Luglio, 2023 2 minuti fa, nikita_ dice: Ari ciao  si, come specificato nel precedente post è una moneta dell'Etiopia con su raffigurato Menelik II°, in base al peso ed al diametro è un ghersh in argento del 1903. I caratteri sotto il busto del sovrano suggeriscono che è del 1903, purtroppo è la data più comune delle tre previste per questa monetina. in questo link trovi tutte le caratteristiche; 1 Ghersh - Menelik II - Ethiopia – Numista   Grazie ancora Nikita per la tua precisa descrizione. Antonella 4 minuti fa, Bruzio dice: moneta etiope  Grazie Bruzio Cita
Bruzio Inviato 16 Luglio, 2023 #8 Inviato 16 Luglio, 2023 5 minuti fa, Antonella81 dice: Grazie Bruzio  di nulla 😊 1 Cita
nikita_ Inviato 16 Luglio, 2023 Supporter #9 Inviato 16 Luglio, 2023 7 minuti fa, Antonella81 dice: Grazie ancora Nikita per la tua precisa descrizione. Di nulla  Giusto per essere più precisi: quella data che vedi 1895 nell'immagine che ho postato prima, non è altro che la data del calendario etiope, si discosta dalla gregoriana di 7 anni e 113 giorni, per facilità di calcolo si aggiungono otto anni, per l'appunto il nostro 1903. 2 Cita Awards
Antonella81 Inviato 16 Luglio, 2023 Autore #10 Inviato 16 Luglio, 2023 2 minuti fa, nikita_ dice: Di nulla  Giusto per essere più precisi: quella data che vedi 1895 nell'immagine che ho postato prima, non è altro che la data del calendario etiope, si discosta dalla gregoriana di 7 anni e 113 giorni, per facilità di calcolo si aggiungono otto anni, per l'appunto il nostro Infatti proprio questo mi stavo chiedendo, a come hai calcolato la data,visto che è tutta a caratteri etiope,anche se me l'hai spiegato mica l'ho capito lo stesso😅😅😅 Adesso, Antonella81 dice: Infatti proprio questo mi stavo chiedendo, a come hai calcolato la data,visto che è tutta a caratteri etiope,anche se me l'hai spiegato mica l'ho capito lo stesso😅😅  Cita
Antonella81 Inviato 16 Luglio, 2023 Autore #12 Inviato 16 Luglio, 2023 2 minuti fa, Oppiano dice: Sposto. Unito. Â Va bene Oppiano.Grazie Cita
nikita_ Inviato 16 Luglio, 2023 Supporter #13 Inviato 16 Luglio, 2023 7 minuti fa, Antonella81 dice: Infatti proprio questo mi stavo chiedendo, a come hai calcolato la data,visto che è tutta a caratteri etiope,anche se me l'hai spiegato mica l'ho capito lo stesso😅😅😅  Anche senza conoscere la lingua si va per immagini, questa è la tabella dei numeri in uso in Etiopia i caratteri sulla tua moneta Abbiamo in fila quindi un 10 poi 8 un 100 seguito da 90 e 5  infine la formula ( 10 + 8 )   x 100 = 1800 + 90 + 5 = 1895  >>> nostro 1903  2 1 Cita Awards
Antonella81 Inviato 16 Luglio, 2023 Autore #14 Inviato 16 Luglio, 2023 2 minuti fa, nikita_ dice:  Anche senza conoscere la lingua si va per immagini, questa è la tabella dei numeri in uso in Etiopia i caratteri sulla tua moneta Abbiamo in fila quindi un 10 poi 8 un 100 seguito da 90 e 5  infine la formula ( 10 + 8 )   x 100 = 1800 + 90 + 5 = 1895  >>> nostro 1903   No va be ti ringrazio davvero,così posso controllare le altre due monetine che sono identiche a questa...CI PROVO,poi le faccio sapere se sono riuscita,perché "sembra" semplice.. Grazie ancora Niky Antonella  1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..