Questo è un post popolare savoiardo Inviato 19 Luglio, 2023 Supporter Questo è un post popolare #1 Inviato 19 Luglio, 2023 Stavolta mi sono discostato un poco dalle mie predilette monete piccoline, ma un pezzo "importante", un massimale d' argento, era da parecchio che volevo inserirlo in collezione. Visto le mie modeste finanze non ho cercato un esemplare perfetto, ma una moneta per me ancora gradevole che, ovviamente, aveva un prezzo minore rispetto ai prezzi che il mercato odierno ci ha abituato nelle belle conservazioni. Il Ducatone è una moneta che Carlo Emanuele I cominciò a coniare nel 1587 con quella bellissima moneta che conosciamo come "Centauro", ma poi con l'ordinanza dell'Agosto 1589 si cominciano a coniare i ducatoni con il busto del Duca al diritto e lo stemma inquartato fra il motto FE RT al rovescio. Questa tipologia è stata prodotta per vari decenni, in cui vediamo il Duca invecchiare nel diritto, sino ad arrivare ad un'altra icona sabauda, il Ducatone del Compasso del 1627. Il Ducatone è stata una moneta che ha avuto in quel periodo molto successo, un grosso modulo d'argento coniato in tante zecche e che si può trovare con bellissime rappresentazioni se ci spostiamo dagli stati sabaudi. Ovviamente il piccolo staterello sabaudo, sempre in guerra, non può competere con la bellezza dei ducatoni di Stati ben più ricchi e potenti, ma i busti del duca hanno una bellezza particolare che seguono il tempo che passa e le mode che cambiano e, con le dimensioni veramente importanti di questa tipologia, si possono godere in modo più facile che sulle piccoline a cui sono più abituato! La moneta che voglio farvi vedere è datata 1590 per la zecca di Torino, la più facile da reperire, e spero che la apprezziate come la apprezzo io anche con i suoi difetti. 16 Cita
fabioanz Inviato 19 Luglio, 2023 #3 Inviato 19 Luglio, 2023 Tosata, ma sicuramente piacevole. Complimenti Fabio 1 Cita
alainrib Inviato 19 Luglio, 2023 #5 Inviato 19 Luglio, 2023 Complimenti Silvio. Il suo stato di conservazione dovrebbe essere MB,no? Come se dice in Francia, non se trovanno sotto i zoccoli d'uno cavallo, queste monetine... Cita
Liutprand Inviato 19 Luglio, 2023 #6 Inviato 19 Luglio, 2023 Che monetona! Per la conservazione....ha tutto il fascino del tempo! 1 1 Cita
savoiardo Inviato 19 Luglio, 2023 Supporter Autore #7 Inviato 19 Luglio, 2023 10 ore fa, fabioanz dice: Tosata, ma sicuramente piacevole. Complimenti Fabio Si.. tosata, per una di buon peso ci voleva il doppio della spesa, ma come hai scritto tu ancora piacevole per me. 2 ore fa, alainrib dice: Complimenti Silvio. Il suo stato di conservazione dovrebbe essere MB,no? Come se dice in Francia, non se trovanno sotto i zoccoli d'uno cavallo, queste monetine... Grazie Alain Non sono facili, anzi sono praticamente impossibili, da trovare nei banchetti che frequentiamo noi... Ma anche se non splendida fa piacere tenerla in mano! 1 Cita
angelonidaniele Inviato 19 Luglio, 2023 #8 Inviato 19 Luglio, 2023 io non ne ho ancora uno di ducatone ma prima o poi arriverà hai tappato un vuoto o buco come si suol dire Silvio 2 Cita
segusium Inviato 19 Luglio, 2023 #9 Inviato 19 Luglio, 2023 Anche se non in alta conservazione, molto bella, e senza difetti fastidiosi!!! complimenti! 1 Cita
savoiardo Inviato 19 Luglio, 2023 Supporter Autore #10 Inviato 19 Luglio, 2023 6 ore fa, angelonidaniele dice: io non ne ho ancora uno di ducatone ma prima o poi arriverà hai tappato un vuoto o buco come si suol dire Silvio Cerca di prenderlo bello, sfigurerebbe con le monete che hai se fosse in bassa conservazione... Io che ho monete meno belle delle tue mi posso accontentare di una conservazione più bassa... 1 Cita
Scudo1901 Inviato 4 ore fa #12 Inviato 4 ore fa (modificato) Ragazzi scusatemi ma ho preso una cantonata. Avevo postato un mio esemplare ma, grazie anche all'aiuto dell'amico @dux-sab (vedete commento seguente), mi sono reso conto che l'immagine era veramente scadente. Appena riesco ne posto una più adeguata alla moneta. Grazie e buona serata a tutti Modificato 2 ore fa da Scudo1901 Cita
dux-sab Inviato 4 ore fa #13 Inviato 4 ore fa (modificato) sarà la luce ma i baffi si vedono? Modificato 3 ore fa da dux-sab Cita
savoiardo Inviato 1 ora fa Supporter Autore #14 Inviato 1 ora fa 2 ore fa, Scudo1901 dice: Ragazzi scusatemi ma ho preso una cantonata. Avevo postato un mio esemplare ma, grazie anche all'aiuto dell'amico @dux-sab (vedete commento seguente), mi sono reso conto che l'immagine era veramente scadente. Appena riesco ne posto una più adeguata alla moneta. Grazie e buona serata a tutti Sono arrivato tardi per vedere qualcosa... Attendo nuove foto! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..