Desiré Fulchino Inviato 20 Luglio, 2023 #1 Inviato 20 Luglio, 2023 (modificato) Buon giorno a tutti mi trovo per le mani questa graziosa parpagliola ma ho delle difficoltà a capire di chi sia. Carlo Emanuele I°? O Emanuele Filiberto? Grazie a chi risponderà. Io sono propensa per il primo (Carlo) Il retro della moneta è nel secondo commento. Modificato 20 Luglio, 2023 da Desiré Fulchino Cita
Desiré Fulchino Inviato 20 Luglio, 2023 Autore #2 Inviato 20 Luglio, 2023 Buon giorno a tutti mi trovo per le mani questa graziosa parpagliola ma ho delle difficoltà a capire di chi sia. Carlo Emanuele I°? O Emanuele Filiberto? Grazie a chi risponderà. Io sono propensa per il primo (Carlo) Il retro della moneta è nel secondo commento Cita
Oppiano Inviato 20 Luglio, 2023 #4 Inviato 20 Luglio, 2023 Ciao @Desiré Fulchino, Hai pubblicato due volte il medesimo post in due sezioni diverse. Unisco. Cita
Desiré Fulchino Inviato 20 Luglio, 2023 Autore #5 Inviato 20 Luglio, 2023 29 minuti fa, Oppiano dice: Peso? Sul grammo e mezzo tipo 6 minuti fa, Oppiano dice: Ciao @Desiré Fulchino, Hai pubblicato due volte il medesimo post in due sezioni diverse. Unisco. Sì, chiedo scusa, avevo vista questa sezione, dopo Cita
piergi00 Inviato 21 Luglio, 2023 #7 Inviato 21 Luglio, 2023 Al dritto si legge bene dopo la croce la E di Emanuele Filiberto 1 Cita
savoiardo Inviato 21 Luglio, 2023 Supporter #8 Inviato 21 Luglio, 2023 Ha ragione Pier è una parpagliola di Emanuele Filiberto, si vede l'iniziale del nome E e la finale RTVS di EMANUEL FILIBERTVS. La zecca è Chambery, per la stella sotto lo scudo, altra cosa è la data, che non si legge, azzarderei un 1580 perché come terza cifra vedo qualcosa di "panciuto" che potrebbe essere l'otto, ma è un azzardo... Ti allego la scheda così @Desiré Fulchino puoi fare un confronto. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/27 1 Cita
Desiré Fulchino Inviato 22 Luglio, 2023 Autore #9 Inviato 22 Luglio, 2023 Il 21/7/2023 alle 12:30, savoiardo dice: Ha ragione Pier è una parpagliola di Emanuele Filiberto, si vede l'iniziale del nome E e la finale RTVS di EMANUEL FILIBERTVS. La zecca è Chambery, per la stella sotto lo scudo, altra cosa è la data, che non si legge, azzarderei un 1580 perché come terza cifra vedo qualcosa di "panciuto" che potrebbe essere l'otto, ma è un azzardo... Ti allego la scheda così @Desiré Fulchino puoi fare un confronto. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/27 Tutto molto chiaro, ringrazio di cuore. Alla prossima! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..