Oppiano Inviato 20 Luglio, 2023 #1 Inviato 20 Luglio, 2023 (modificato) Condivido volentieri l’esemplare in oggetto. Rif.: Tipo 707 - BANTI Alberto.Tessere mercantili italiane in uso fra i secoli XIII- XV. Firenze 2000). Serie: D/ MONOGRAMMA DI 2 LETTERE R/ INSEGNA Attribuzione R/: Cambi; Orlandi; da Fiesole; Bonini; Tortiani; Bartolomeo Alberti. Modificato 20 Luglio, 2023 da Oppiano 1 Cita
Vici94 Inviato 21 Luglio, 2023 #2 Inviato 21 Luglio, 2023 (modificato) Ciao @Oppiano! Mi interesserebbe un tuo parere su questo tipo di tessere. Io nutro forti dubbi sulla loro autenticità. Tutti gli esemplari che mi è capitato di osservare presentano gli stessi strani particolari, inoltre i bordi con sbavatura e così “taglienti” non mi convincono. Cosa ne pensi a riguardo? Non so se tu l’abbia già ricevuta ed esaminata. di seguito posto la mia D/: R/: L’esemplare in questa discussione potrebbe essere, invece, quello autentico? 🤔 Modificato 21 Luglio, 2023 da Vici94 Cita
Vici94 Inviato 21 Luglio, 2023 #3 Inviato 21 Luglio, 2023 Due ulteriori esemplari dallo stesso lotto primo: D/: R/: Secondo D/: R/: Cita
ambidestro Inviato 21 Luglio, 2023 #4 Inviato 21 Luglio, 2023 questa è il mio esemplare (scusate la foto) 2 Cita
Vici94 Inviato 21 Luglio, 2023 #5 Inviato 21 Luglio, 2023 (modificato) Grazie @ambidestro per la condivisione. Continuo a pensare si tratti di repliche. Le trovo molto "grossolane" rispetto a tutte le tessere che mi sono capitate, contorni mal definiti, compresi quelli dei bisanti. In più i difetti che ho elencato nel primo commento, per non parlare di quelli che sembrano essere segni di lima, che nello specifico su quella che possiedo io, noto anche di taglio (forse per eliminare quel po' di bava in eccesso che si può notare in alcuni esemplari). Tu cosa ne pensi potendo esaminare la tua? hai altri esemplari da poter confrontare? Ripubblico le immagini della mia tessera un po’ più luminose: Modificato 22 Luglio, 2023 da Vici94 Cita
Vici94 Inviato 26 Luglio, 2023 #6 Inviato 26 Luglio, 2023 Altro esemplare facente parte di un lotto. Problema analogo sui bordi e sui bisanti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..