EmilianoPaolozzi Inviato 25 Luglio, 2023 #1 Inviato 25 Luglio, 2023 Buonasera, chiedo gentilmente la corretta catalogazione di questa piccola moneta dell'imperatore Costantino II, un Gloria exercitus della zecca di Costantinopoli. Il simbolo accanto alla zecca è una ghirlanda? Grazie Em. Cita
Nikko Inviato 25 Luglio, 2023 #2 Inviato 25 Luglio, 2023 (modificato) Costantino I il Grande e secca di Arles (Arelatum). Nel 328, Arelatum fu ribattezzata Constantina in onore di Costantino II. Dopo che Costantino II fu ucciso nel 340, il nome tornò ad essere Arelatum. In esergo si legga PCONST, prima officina (P). Fa parte del mintmark anche la stella che si vede in alto sopra gli stendardi. Modificato 25 Luglio, 2023 da Nikko 2 Cita
Arka Inviato 26 Luglio, 2023 #4 Inviato 26 Luglio, 2023 @EmilianoPaolozzi Curiosità... come mai pensavi che fosse Costantino II? Arka Diligite iustitiam Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 27 Luglio, 2023 Autore #5 Inviato 27 Luglio, 2023 16 ore fa, Arka dice: @EmilianoPaolozzi Curiosità... come mai pensavi che fosse Costantino II? Arka Diligite iustitiam Perché ho un'altra monetina di Costantino II da catalogare meglio, ho scritto il titolo e poi postato la moneta errata...... Seguirà quindi, appena possibile, la richiesta di catalogazione della moneta di Costantino II con le relative giuste foto 😅..... 1 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 27 Luglio, 2023 Autore #6 Inviato 27 Luglio, 2023 1 ora fa, EmilianoPaolozzi dice: Perché ho un'altra monetina di Costantino II da catalogare meglio, ho scritto il titolo e poi postato la moneta errata...... Seguirà quindi, appena possibile, la richiesta di catalogazione della moneta di Costantino II con le relative giuste foto 😅..... Sarebbe questa... Cita
Arka Inviato 27 Luglio, 2023 #7 Inviato 27 Luglio, 2023 Costantino II, Antiochia officina theta, RIC VII, 87. Arka Diligite iustitiam 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..