Andy66 Inviato 30 Luglio, 2023 #1 Inviato 30 Luglio, 2023 (modificato) Ciao a tutti, vorrei un parere su questa moneta ... ho qualche difficoltà nel decifrare la legenda al dritto, in particolar modo mi riferisco alle ultime 4 lettere. Descrizione casa d'aste: MAXIMIANUS HERCULIUS (Forst reign, 286-305). Argenteus. Treveri. 3.19 Gr. 18.8 mm. Non riesco a catalogarla ... ed è frustrante. Potete darmi suggerimenti ? Grazie mille Modificato 30 Luglio, 2023 da Andy66 Cambio fotografia Cita
leop Inviato 30 Luglio, 2023 #2 Inviato 30 Luglio, 2023 Nonostante la foto microscopica credo di vedere CAES...quindi è un argenteo di Galerio...a dirla tutta non mi sembra nemmeno di Treveri 2 Cita
Stilicho Inviato 30 Luglio, 2023 #3 Inviato 30 Luglio, 2023 Sul dritto pare, in effetti, di leggere MAXIMIANVS CAES, quindi Galerio cesare. Sul rovescio VIRTVS MILITVM con (mi sembra) in esergo. Propenderei quindi per la zecca di Roma. Potrebbe essere questa: Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Rome 42b (numismatics.org) Ciao. Stilicho Cita
Andy66 Inviato 30 Luglio, 2023 Autore #4 Inviato 30 Luglio, 2023 Per prima cosa vi ringrazio davvero tantissimo ... fuorviato dalla descrizione farlocca della casa d'aste mi sono accanito nella ricerca sbagliata. Mi scuso per aver caricato inavvertitamente la foto piccola ... non era intenzionale. La E di CAES tutto può sembrare tranne una E ... 😔 Grazie ancora Cita
leop Inviato 30 Luglio, 2023 #5 Inviato 30 Luglio, 2023 16 minuti fa, Andy66 dice: Per prima cosa vi ringrazio davvero tantissimo ... fuorviato dalla descrizione farlocca della casa d'aste mi sono accanito nella ricerca sbagliata. Mi scuso per aver caricato inavvertitamente la foto piccola ... non era intenzionale. La E di CAES tutto può sembrare tranne una E ... 😔 Grazie ancora Non ti abbattere, gli argentei della prima tetrarchia terminano la legenda del dritto prevalentemente in AVG oppure CAES quindi se prima c'è MAXIMIANVS distingui ercole o galerio cosi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..