Mauro75 Inviato 16 Agosto, 2023 #1 Inviato 16 Agosto, 2023 Come sempre sorprese interessanti dai lotti multipli. D/ Busto laureato, drappeggiato e corazzato di Costantino, a destra R/ Il Sole su quadriga, a sinistra, sulla sinistra S Al D IMP CONSTANTIN[ Al R SOLI INVIC[ 22mm 2,43 g In esergo MSL Il RIC 81 non segnala la legenda con IMP al D, il tipo รจ comunque inserito prima dell'81 https://www.notinric.lechstepniewski.info/7lon-81_1a.html dove perรฒ si segnala come dubbia la presenza delle lettere S-P sui lati che, almeno per la S qui vediamo con certezza. Piccolo problema, manca 1/3 di moneta... 2 Cita
modulo_largo Inviato 16 Agosto, 2023 #2 Inviato 16 Agosto, 2023 peccato per le condizioni, ma complimenti per il colpo Cita
Illyricum65 Inviato 17 Agosto, 2023 #3 Inviato 17 Agosto, 2023 Buongiorno, confermo รจ un notinRIC S/P MSL con Sol stante su quadriga, in genere non comune come tipologia. ร repertoriata sul Clooke-Toone al nr. 8.07.027 e come rating รจ data RRR ovvero rarissima. Nel catalogo sono presenti due esemplari, entrambi in condizioni abbastanza precarie. Saluti Illyricum ๐ 1 Cita
Mauro75 Inviato 17 Agosto, 2023 Autore #4 Inviato 17 Agosto, 2023 Grazie degli interventi, veramente un peccato che sia frammentaria perchรจ lo stato di conservazione non รจ poi cosรฌ male Cita
modulo_largo Inviato 17 Agosto, 2023 #5 Inviato 17 Agosto, 2023 38 minuti fa, Mauro75 dice: Grazie degli interventi, veramente un peccato che sia frammentaria perchรจ lo stato di conservazione non รจ poi cosรฌ male ย Infatti Cita
Illyricum65 Inviato 17 Agosto, 2023 #6 Inviato 17 Agosto, 2023 2 ore fa, Mauro75 dice: Grazie degli interventi, veramente un peccato che sia frammentaria perchรจ lo stato di conservazione non รจ poi cosรฌ male Perde in valore puramente numismatico ma non in quello storico. Io almeno la vedo cosรญ! Ciao Illyricum ๐ 2 Cita
modulo_largo Inviato 17 Agosto, 2023 #7 Inviato 17 Agosto, 2023 16 minuti fa, Illyricum65 dice: Perde in valore puramente numismatico ma non in quello storico. Io almeno la vedo cosรญ! Ciao Illyricum ๐ ย Sono assolutamente d'accordo: tra una moneta rara in condizioni pietose ed una comune in buone condizioni ho sempre preferito la prima.. Cita
Stilicho Inviato 17 Agosto, 2023 #9 Inviato 17 Agosto, 2023 Bel colpo @Mauro75. Devo dire che a me la tua moneta piace molto anche cosรฌ, al di lร della raritร . Per i miei gusti, perfettamente collezionabile (forse anche per questa particolaritร ). E' perfettamente catalogabile e ha un dritto che ha conservato molto bene il busto di Costantino il Grandeย e per intero. Leggo poi che anche gli altri esemplari repertati nel catalogo di Cloke-Toone sono in conservazione abbastanza precaria, quindi.... Buona serata. Stilicho ย Cita
Nikko Inviato 21 Agosto, 2023 #10 Inviato 21 Agosto, 2023 Non per smorzare gli entusiasmi, perchรฉ resta sicuramente un pezzo molto interessante, ma non รจ possibile identificarlo con certezza. Il pezzo di moneta mancante "nasconde" una porzione chiave della leggenda del dritto. La zecca di Londinium si presta a tante varianti di leggenda del dritto, in particolare per quanto riguarda la titolatura (PF AVG, P AVG, AG...) Cita
Mauro75 Inviato 21 Agosto, 2023 Autore #11 Inviato 21 Agosto, 2023 (modificato) Sicuramente la legenda non รจ completa, tuttavia รจ ben leggibile IMP allโinizio che non รจ presente in nessuno dei tre numeri dei RIC con questo rovescio, VII, 81, 82, 83 Modificato 21 Agosto, 2023 da Mauro75 Cita
Mauro75 Inviato 21 Agosto, 2023 Autore #12 Inviato 21 Agosto, 2023 Anche nel notinric mi pare che lโunico numero con questo rovescio e legenda IMP sia proprio questo Cita
Illyricum65 Inviato 21 Agosto, 2023 #13 Inviato 21 Agosto, 2023 2 ore fa, Nikko dice: Non per smorzare gli entusiasmi, perchรฉ resta sicuramente un pezzo molto interessante, ma non รจ possibile identificarlo con certezza. Il pezzo di moneta mancante "nasconde" una porzione chiave della leggenda del dritto. La zecca di Londinium si presta a tante varianti di leggenda del dritto, in particolare per quanto riguarda la titolatura (PF AVG, P AVG, AG...) Nicola, hai perfettamente ragione come regola generale ma per me il CT รจ bibbia per la zecca di Londinium e Lee Toone assegna solo una possibilitร con la legenda iniziante per IMP ... Tra l'altro giusto oggi ho beccato un "comune" SOL INVICTUS Londinium per pochi euro con la variante P anzichรจ P F AVG che lo rende "R" ... ma aspetto di cantar vittoria fino a quando lo avrรฒ in mano e confermerรฒ definitivamente (spero) la mia attribuzione. Saluti Illyricum ย Cita
Nikko Inviato 22 Agosto, 2023 #14 Inviato 22 Agosto, 2023 Si Andrea, diciamo che se una variante non รจ censita nel C&T รจ improbabile che esista. A tale proposito, riporto di seguito una nota di Lee Toone a proposito della seconda edizione della sua opera: ci saranno belle novitร !!! โOur 2nd Edition will list 120+ new types identified since the first edition (a 10% increase), additional images for many previously unillustrated coins andย four new census hoards will be included amounting to 3,800+ coins to inform rarity valuesโ. โThere will also be a new chapter on the LON coinage, a new chapter on Stewartbyโs Italianate series and a reprint of a die study of the Stars over T/F mintmark previously published in Revue Numismatiqueโ. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai giร un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..