Gordonacci Inviato 16 Agosto, 2023 #1 Inviato 16 Agosto, 2023 un saluto a tutti i forumisti, volevo sottoporvi un comune, a mio avviso vista la legenda, bagattino con scritta Olympos monetazione di Mantova sotto Federico II Gonzaga periodo 1536-1540. Mi interessano pareri sullo stato di conservazione, consapevole del rischio che la sola visione fotografica mette in campo. Un grazie anticipato. Gordon Cita
mariov60 Inviato 16 Agosto, 2023 #2 Inviato 16 Agosto, 2023 (modificato) Bagattino del terzo periodo (1536 - 1540), come da te correttamente anticipato. La conservazione non è eccelsa, tanto che la scritta in greco è solo parzialmente leggibile e del ritratto si intuisce bene il profilo con barba lunga, folta e a punta, ma non se ne sono conservati i dettagli (riccioli di barba e capelli). Fortunatamente la legenda del dritto è quasi completamente leggibile e quindi ne è possibile una classificazione abbastanza precisa... ovvero: FE.II.DVX.MAN.ET.MR.MONT(.F), dove la ET e le lettere MA di MAR sono in nesso e di fatto leggibili come E MR. La cosa singolare è che tutti gli esemplari con estensione MONT F che ho potuto analizzare vedono la F solo accennata, presente come traccia esattamente sotto al busto ma poco leggibile... nella moneta in oggetto in più, in corrispondenza della F, si aggiunge una leggera concavità probabilmente dovuta a un colpo subito. Trovi questo esemplare descritto al n°64 dello studio in collegamento... studio in cui la moneta è ancora descritta come quattrino... la vecchia e non corretta classificazione utilizzata nella bibliografia classica e in quasi tutti i cataloghi di vendite all'incanto. https://www.academia.edu/17173997/Mantova_Il_quattrino_di_Federico_II_Gonzaga_con_limpresa_dellOlimpo_studio_e_aggiornamento_sulle_varianti_conosciute Mario Modificato 16 Agosto, 2023 da mariov60 1 1 Cita
Gordonacci Inviato 16 Agosto, 2023 Autore #3 Inviato 16 Agosto, 2023 Esauriente ed assai gradito il tuo commento Mario. Effettivamente ho notato, visionando alcuni esemplari, la particolarità della F in legenda che spesso pare quasi non percepibile facendo ipotizzare una ulteriore variante. Ancora grazie per il collegamento. Sto diventando collezionista anche dei tuoi notevoli e fondamentali studi 😁. Rinnovo i complimenti. Saluti Gordon 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..