Mario Petrarca Inviato 18 Agosto, 2023 #1 Inviato 18 Agosto, 2023 Buongiorno a tutti. Mi trovo quest'altra moneta per me anonima per assenza di lettere e numeri. Qualcuno sa gentilmente di cosa si può trattare? Grazie anticipatamente e buona giornata a tutti! Cita
folleperifolles Inviato 18 Agosto, 2023 #2 Inviato 18 Agosto, 2023 A prima vista e senza indicazioni di diametro/peso, che sarebbe opportuno aggiungere, sembrerebbe una moneta di ambito greco/ellenistico (III-II a.C. circa) con Zeus al D e un'aquila al R... purtroppo con queste iconografie ci sono tante emissioni prodotte in regioni diverse, che spaziano dall'Italia meridionale all'Egitto tolemaico. Di mio riesco solo a darti un'indicazione generica, forse qualcun altro più esperto di me su queste monetazioni la riconosce in modo più specifico. Cita
Mario Petrarca Inviato 18 Agosto, 2023 Autore #3 Inviato 18 Agosto, 2023 Diametro 19 mm circa. (Per il peso non sono ancora attrezzato). Cita
Mario Petrarca Inviato 18 Agosto, 2023 Autore #4 Inviato 18 Agosto, 2023 4 ore fa, folleperifolles dice: A prima vista e senza indicazioni di diametro/peso, che sarebbe opportuno aggiungere, sembrerebbe una moneta di ambito greco/ellenistico (III-II a.C. circa) con Zeus al D e un'aquila al R... purtroppo con queste iconografie ci sono tante emissioni prodotte in regioni diverse, che spaziano dall'Italia meridionale all'Egitto tolemaico. Di mio riesco solo a darti un'indicazione generica, forse qualcun altro più esperto di me su queste monetazioni la riconosce in modo più specifico. Quindi potrebbe essere una moneta importante? Cita
folleperifolles Inviato 18 Agosto, 2023 #5 Inviato 18 Agosto, 2023 A meno che qualcuno non la identifichi o riconosca come una rarità, non mi farei grosse aspettative sul possibile valore venale, soprattutto considerando che non è ben leggibile e che è in parte spatinata. Sicuramente però è un pezzo antico e godibile! Cita
Mario Petrarca Inviato 18 Agosto, 2023 Autore #6 Inviato 18 Agosto, 2023 (modificato) 22 minuti fa, folleperifolles dice: A meno che qualcuno non la identifichi o riconosca come una rarità, non mi farei grosse aspettative sul possibile valore venale, soprattutto considerando che non è ben leggibile e che è in parte spatinata. Sicuramente però è un pezzo antico e godibile! Sì sì, certo, capisco il tuo messaggio. Effettivamente sarebbe bello sapere con più precisione di che moneta si tratta. Già il fatto di possedere un'autentica moneta antica, mi riempie di gioia 😃 Modificato 18 Agosto, 2023 da Mario Petrarca Errore battitura Cita
dareios it Inviato 18 Agosto, 2023 Supporter #7 Inviato 18 Agosto, 2023 Sembra un cinghiale di Arpi. 1 Cita
Ale75 Inviato 18 Agosto, 2023 Supporter #8 Inviato 18 Agosto, 2023 1 ora fa, dareios it dice: Sembra un cinghiale di Arpi. Potrebbe essere questa? https://auctions.nomismaweb.com/it/lot/595239/apulia-arpi-ae-testa-laureata-a-s-r-/ 1 Cita
Mario Petrarca Inviato 18 Agosto, 2023 Autore #9 Inviato 18 Agosto, 2023 (modificato) In base alle vostre informazioni e indicazioni ho iniziato a fare delle ricerche principalmente su Arpi (Numismatica non è anche questo?) Beh, che dire? Mi sa che vi devo fare i complimenti perché era un'antica città nei pressi di Foggia, e indovinate un po'? Adesso vi do io un aiutino 😁 È nel territorio in cui sono cresciuto e vissuto quando ho ricevuto questa moneta! Quindi, questo credo che sia un altro importante indizio, no? (Vorrei solo essere sicuro al 100% che sia autentica!). Applausi veramente a tutti 👏 P. S. #1 Se avete altre informazioni sulla moneta, vi prego: continuate a postare. P. S. #2 Questa moneta non è in vendita 😁 (a prescindere dallo stato di conservazione che non è un granché). Non vorrei perdere mai un ponte che faccia da collegamento diretto a un passato antico 🏛 Modificato 18 Agosto, 2023 da Mario Petrarca Errore battitura Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..