ciollissimo Inviato 20 Agosto, 2023 #1 Inviato 20 Agosto, 2023 ciao a tutti. Come da titolo... Sicuramente nasce come pre ma dovrebbe essere vissuto anche sotto Augusto. La sua misera e provinciale monetazione , sapete di che epoca è ? Ringrazio anticipatamente . Cita
Illyricum65 Inviato 20 Agosto, 2023 #2 Inviato 20 Agosto, 2023 2 ore fa, ciollissimo dice: ciao a tutti. Come da titolo... Sicuramente nasce come pre ma dovrebbe essere vissuto anche sotto Augusto. La sua misera e provinciale monetazione , sapete di che epoca è ? Ringrazio anticipatamente . Sicuramente repubblicana, periodo tardo repubblicano. Di lì a poco inizia il Principato di Augusto (dal 30 a.C.) ma non si può parlare di periodo Imperiale. Saluti Illyricum 1 Cita
modulo_largo Inviato 20 Agosto, 2023 #3 Inviato 20 Agosto, 2023 Se ti riferisci in particolare a questa tipologia, recenti studi identificano la figura ( anepigrafe) con maggiori probabilità ad Ottaviano Augusto: Cita
Stilicho Inviato 20 Agosto, 2023 #4 Inviato 20 Agosto, 2023 Mettendo "Gaius Sosius" su RPC on line viene fuori questo: RPC — Search: Browse (ox.ac.uk) Ciao. Stilicho Cita
ciollissimo Inviato 20 Agosto, 2023 Autore #5 Inviato 20 Agosto, 2023 si, proprio questa. Collezionando impero ed appunto essendo considerato che parte da Ottaviano Augusto era proprio lì il mio dilemma. La cerco per inserirla in collezione o devo considerarla preimperiale ? Mi avete già risposto... 1 minuto fa, Stilicho dice: Mettendo "Gaius Sosius" su RPC on line viene fuori questo: RPC — Search: Browse (ox.ac.uk) Ciao. Stilicho non c'è la moneta in questione Cita
Stilicho Inviato 20 Agosto, 2023 #6 Inviato 20 Agosto, 2023 5 minuti fa, ciollissimo dice: non c'è la moneta in questione Forse proprio per quello che dice @modulo_largo? Onestamente, di più non saprei dirti. Cita
modulo_largo Inviato 20 Agosto, 2023 #7 Inviato 20 Agosto, 2023 3 ore fa, ciollissimo dice: si, proprio questa. Collezionando impero ed appunto essendo considerato che parte da Ottaviano Augusto era proprio lì il mio dilemma. La cerco per inserirla in collezione o devo considerarla preimperiale ? Mi avete già risposto... non c'è la moneta in questione Guarda , anch io colleziono impero , però la monetazione imperatoriale ( cioè quella fase di transizione tra repubblica ed impero ) quando e se uno può, sarebbe un'ottima integrazione nella propria raccolta, tra l altro personaggi e monete molto affascinanti , quindi quando ti capita un'occasione di un denario di Cesare, di Pompeo Magno, di Sesto Pompeo , di Marco Antonio , ecc , non te la fare scappare, perché un domani , con l impennata dei prezzi , potresti pentirtene.. Cita
ciollissimo Inviato 21 Agosto, 2023 Autore #8 Inviato 21 Agosto, 2023 non sai quanto è che ci stavo pensando...magari questa è l'occasione per cominciare Cita
ak72 Inviato 21 Agosto, 2023 #9 Inviato 21 Agosto, 2023 Forse potrebbero essere utili questi umili e sicuramente non completi appunti. Personaggi il cui ritratto, o presunto tale, appare sulla monetazione da Augusto in poi. 1 Cita Awards
ciollissimo Inviato 21 Agosto, 2023 Autore #10 Inviato 21 Agosto, 2023 perfetto..già alcune le ho...ora integro il mio elenco di desiderata ! grazie ancora Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..