LastResort Inviato 4 Marzo, 2005 #1 Inviato 4 Marzo, 2005 Ho letto di questo forum su "Ebay",e dopo una visita generale mi sono subito iscritto,dato che mi sembra fatto molto bene.Chiarisco subito,sono un neofita della numismatica,ma mi si è riaccesa la passione nel momento in cui mio padre mi ha regalato delle monete di mio nonno fra cui un sacco di monete da 5 e 10 lire (rispettivamente con delfino e spiga) datate in un periodo che va dal 1951 al 74 circa. Sinceramente non riesco bene ad orientarmi,l'unica cosa che ho capito è che quella del 1956 ha un certo valore. Ma la mia domanda è : E' l'unica con un certo valore?Ci sono altre "annate" (si può dire così? ) che possono valere qualcosa?Se si,quali? Ringrazio anticipatamente i moderatori che si dedicheranno a rispondermi!!! LastResort Cita
Newtoniano Inviato 4 Marzo, 2005 #2 Inviato 4 Marzo, 2005 Ciao e benvenuto, per quanto riguarda le 5 lire l'unica annata di valore (R2) è il 1956, ci sono poi altri fatori che influiscono sul prezzo come la condizione della moneta (ma sono certo che lo saprai già ) e le varie varianti. per la "scheda" della moneta, con rarità annata tiratura e varianti ti rimando [url="http://incuso.altervista.org/5_lire_rep.php"]QUI[/url] per quanto riguarda le 10 lire spighe l'unica annata leggermente più rara (NC) è il 1965, le altre sono comuni. per la scheda ti rimando[url="http://incuso.altervista.org/10_lire_rep.php"]QUI[/url] ciao Cita
Mirko Inviato 4 Marzo, 2005 #3 Inviato 4 Marzo, 2005 Benvenuto nel forum. Se la numismatica per te è una passione (come per tutti noi), e collezioni monete per il puro piacere di ammirarle, allora il "valore" economico passa in secondo piano (o meglio è importante solo quando vai a comprare qualche pezzo ) Sono del parere che ogni singola monetina abbia una storia da raccontare, in particolare quelle legate agli affetti più cari della nostra vita, come nel tuo caso il tuo babbo o il tuo nonno. La curiosità di sapere se si possiede qualche pezzo "raro" può essere tanta, tuttavia col tempo imparerai che ogni pezzo della tua collezione non solo è "raro", ma anche "unico", e quando ti troverai a scambiare/vendere monete lo farai sempre solo in vista di un beneficio più grande Cita
piergi00 Inviato 4 Marzo, 2005 #4 Inviato 4 Marzo, 2005 Mi limito a a darti il Benvenuto nel forum ciao Cita
Newtoniano Inviato 4 Marzo, 2005 #5 Inviato 4 Marzo, 2005 [quote name='Mirko' date='04 marzo 2005, 16:20']Benvenuto nel forum. Se la numismatica per te è una passione (come per tutti noi), e collezioni monete per il puro piacere di ammirarle, allora il "valore" economico passa in secondo piano (o meglio è importante solo quando vai a comprare qualche pezzo ) Sono del parere che ogni singola monetina abbia una storia da raccontare, in particolare quelle legate agli affetti più cari della nostra vita, come nel tuo caso il tuo babbo o il tuo nonno. La curiosità di sapere se si possiede qualche pezzo "raro" può essere tanta, tuttavia col tempo imparerai che ogni pezzo della tua collezione non solo è "raro", ma anche "unico", e quando ti troverai a scambiare/vendere monete lo farai sempre solo in vista di un beneficio più grande [right][post="18903"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Beh abbiamo già detto tutto... anche per me le monete hanno più che altro un valore affettivo, mi incuriosiscono perchè hanno moltissimi anni e chissà quante ne hanno passate prima di arrivare tra le mie mani! Guerre, avvenimenti importanti... hanno un fascino particolare! specialmente quelle del regno Cita
favaldar Inviato 4 Marzo, 2005 #6 Inviato 4 Marzo, 2005 [color="blue"]Io oltre al benvenuto voglio darti un consiglio o suggerimento come meglio credi! Visto che ti stai avvicinando ora la miglior cosa da fare è prendere un catalogo. Per l'Italia ti consiglio Gigante 2005 con 10 euro lo trovi e ci sono buone foto con descrizioni dal 1800 ad oggi. Potrai ammirare bellissime monete e forse scegliere un periodo da collezionare. Prova solo ad aprirlo e vedrai che sarà bello come leggere un'articolo che cercavi da tanto ma che non avevi mai trovato! Ciao F[/color] Cita
LastResort Inviato 6 Marzo, 2005 Autore #8 Inviato 6 Marzo, 2005 Volevo ringraziare tutti quanti per l'interesse dimostrato per la mia piccola domanda.Siete stati tutti gentilissimi e più che esaurienti,GRAZIE!!! Cita
aquilasabauda Inviato 7 Marzo, 2005 #9 Inviato 7 Marzo, 2005 Anche se con ritardo, ti do anche io il mio BENVENUTO. Mi raccomando, facci sapere se ti è capitata qualche 5 lire del 56... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..