Oppiano Inviato 7 Settembre, 2023 #1 Inviato 7 Settembre, 2023 (modificato) Lotto 572 Asta 68 Nomisma Spa 2-3/9/2023 NAPOLI Carlo V d'Asburgo (1516-1556) Carlino - Magliocca 57/1 AG (g 3,42) RRRRR Carlino con mezzo busto rivolto a destra con la sigla R del mastro di zecca Luigi Ram, della più elevata rarità. Il numerale è con la V e il motto è delimitato da cinque globetti disposti a croce di cui quello centrale più grande. Di questa tipologia di Tari [rectius: Carlino] con il numerale "V", si conoscono, ad oggi, pochissimi esemplari. Modificato 19 Maggio, 2024 da Oppiano 7 Cita
Oppiano Inviato 7 Settembre, 2023 Autore #2 Inviato 7 Settembre, 2023 Al R/ il punto che si vede al centro (sotto la A e sopra la R) non rappresenta una varietà, quanto piuttosto il c.d. “punto di compasso”: https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/materiali/BdNonline_Materiali_36_2015.pdf “Globetto presente, spesso, al centro del tondello monetale, frutto di un accorgimento escogitato dal personale di zecca, che consentiva di alloggiare l’asta fissa di un compasso durante la fase preparatoria del conio, al fine di delimitare lo spazio delle figure e del giro di leggenda da incidere.” Cita
Oppiano Inviato 7 Settembre, 2023 Autore #3 Inviato 7 Settembre, 2023 Curiosa la lettera G di ARAGO rispetto a quella dell’esemplare 57/1 del Magliocca. Cita
Oppiano Inviato 7 Settembre, 2023 Autore #4 Inviato 7 Settembre, 2023 (modificato) Emissione con titolo di Imperatore dei Romani (1530-1554) La legenda al D/ dovrebbe essere: (anellino) CAROLVS (anellino) V (anellino) IMPE (anellino) RO (anellino) La lettera O si intravede minimamente nascosta in parte dalla L. CAROLUS V IMPE(RATOR) RO(MANORUM) R/: (globetto) REX (globetto) ARAGO VTRIVS (anellino) SI (globetto) ET (anellino) REX ARAGO(NUM), UTRIUS(QUE) SI(CILIE) ET(CETERA) Modificato 7 Settembre, 2023 da Oppiano Integrazione Cita
fabioanz Inviato 7 Settembre, 2023 #5 Inviato 7 Settembre, 2023 (modificato) Stupenda, come, d'altronde, ogni moneta che condividi. Saluti Fabio Modificato 7 Settembre, 2023 da fabioanz Errore di digitazione. 1 Cita
Oppiano Inviato 7 Settembre, 2023 Autore #6 Inviato 7 Settembre, 2023 (modificato) Dovrebbe essere questa: (anche se la descrizione non è perfetta) Qualcuno è a conoscenza de EL MEDINA COLLECTION ? Modificato 7 Settembre, 2023 da Oppiano Integrazione Cita
Oppiano Inviato 7 Settembre, 2023 Autore #7 Inviato 7 Settembre, 2023 Ripreso da: La Plata del Imperio Español en Europa Todas las monedas argénteas 1474 - 1825 Catálogo Rafael Tauler Fesser (2021) https://s3.eu-west-3.amazonaws.com/maintenance.tauleryfau.com/Catálogos/La-Plata-Imp.-Esp.-en-Europa-WEB-1.pdf Cita
Ricky97 Inviato 14 Settembre, 2023 #8 Inviato 14 Settembre, 2023 Il 7/9/2023 alle 22:09, Oppiano dice: Qualcuno è a conoscenza de EL MEDINA COLLECTION ? Su internet ho trovato una moneta in cui è indicata la stessa provenienza con l'indicazione "December 1966"...non ho trovato - per ora - altre info Riccardo 1 Cita
Ricky97 Inviato 14 Settembre, 2023 #9 Inviato 14 Settembre, 2023 20 minuti fa, Ricky97 dice: Su internet ho trovato una moneta in cui è indicata la stessa provenienza con l'indicazione "December 1966"...non ho trovato - per ora - altre info Riccardo Rettifico @Oppiano ...nella descrizione della moneta il venditore ha sbagliato a indicare l'anno - 1996 e non 1966, come indicato nel biglietto - e rimanda a quest'asta (in cui forse sono passate alcune monete di quella collezione?): https://issuu.com/cngcoins/docs/cng_40 Riccardo Cita
Ricky97 Inviato 14 Settembre, 2023 #10 Inviato 14 Settembre, 2023 Qualche dettaglio in più, con i richiami all'asta CNG 479 Riccardo Cita
Oppiano Inviato 14 Settembre, 2023 Autore #11 Inviato 14 Settembre, 2023 Grazie mille Riccardo. Gentilissimo. Domenico 1 Cita
Releo Inviato 1 Dicembre, 2023 #12 Inviato 1 Dicembre, 2023 Salve. Condivido un tarì di Carlo V D'Asburgo. Non è in forma smagliante, ma la legenda del dritto mi sembra presenti una curiosità. Come la leggete? Saluti. 2 Cita
gennydbmoney Inviato 1 Dicembre, 2023 #13 Inviato 1 Dicembre, 2023 1 ora fa, Releo dice: Salve. Condivido un tarì di Carlo V D'Asburgo. Non è in forma smagliante, ma la legenda del dritto mi sembra presenti una curiosità. Come la leggete? Saluti. CAROLS anziché CAROLVS,errore di trascrizione del nome del Re, errore riscontrato anche su altri nominali,sia in argento che in rame... Cita
Releo Inviato 13 Febbraio, 2025 #15 Inviato 13 Febbraio, 2025 Salve. Condivido un Carlino di Carlo V, sigla R. Peso gr, 3,05. Saluti. 2 Cita
Litra68 Inviato 13 Febbraio, 2025 #16 Inviato 13 Febbraio, 2025 Buonasera a tutti, tipologia che manca nella mia Collezione, ho pochi pezzi di Carlo V. Non ho sotto mano dei testi per fare un analisi del tuo esemplare @Releoma mi piace molto per conservazione poi ci sono i due elementi all'interno della corona che mi incuriosiscono da sempre, presenti anche in altre monete. In rete ho trovato un Carlino recentemente passato sulla Baia che mi ha incuriosito per fattura. Volevo confrontarlo ma non credo si possa fare, ha delle evidenti differenze (tipo la perlinatura). Saluti Alberto 1 Cita
santone Inviato 14 Febbraio, 2025 #17 Inviato 14 Febbraio, 2025 Il metallo non mi sembra argento, propendo per un falso d'epoca Cita
Releo Inviato 14 Febbraio, 2025 #18 Inviato 14 Febbraio, 2025 13 ore fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, tipologia che manca nella mia Collezione, ho pochi pezzi di Carlo V. Non ho sotto mano dei testi per fare un analisi del tuo esemplare @Releoma mi piace molto per conservazione poi ci sono i due elementi all'interno della corona che mi incuriosiscono da sempre, presenti anche in altre monete. In rete ho trovato un Carlino recentemente passato sulla Baia che mi ha incuriosito per fattura. Volevo confrontarlo ma non credo si possa fare, ha delle evidenti differenze (tipo la perlinatura). Saluti Alberto Alberto, il Magliocca, a pag. 64/65 del suo volume:” La moneta napoletana…1503/1680), riporta 9 differenti esemplari di Carlini di Carlo V con sigla R ( dal n. 60 al n.60/8). Tutti con perlinatura. Unico esemplare senza perlinatura il 60/6. In effetti, la mia moneta è assimilabile al 60/6, ma non è la stessa. Per esempio, presenta il simbolo ( o marchio, non so come sia meglio definirlo) dopo “CAROLUS” che non è capovolto e non ha il punto nella R. Probabilmente, non è da considerare fra quelle riportate dal Magliocca. Ancora più difficile classificare quella da te postata, anche per la bassa conservazione. Comunque, in questo caso mi sembra che il simbolo (o marchio) dopo “CAROLUS” sia capovolto. Mi scuso se le foto del mio Carlino riflettono troppo. Un caro saluto a tutti. Cita
gennydbmoney Inviato 14 Febbraio, 2025 #19 Inviato 14 Febbraio, 2025 16 ore fa, Litra68 dice: ci sono i due elementi all'interno della corona che mi incuriosiscono da sempre Ottima osservazione Alberto... Cita
Oppiano Inviato 20 Marzo, 2025 Autore #20 Inviato 20 Marzo, 2025 Il 01/12/2023 alle 12:27, Releo dice: Salve. Condivido un tarì di Carlo V D'Asburgo. Non è in forma smagliante, ma la legenda del dritto mi sembra presenti una curiosità. Come la leggete? Saluti. Ciao @Releo, avevi notato? Cita
Releo Inviato 21 Marzo, 2025 #21 Inviato 21 Marzo, 2025 Il 01/12/2023 alle 12:27, Releo dice: Salve. Condivido un tarì di Carlo V D'Asburgo. Non è in forma smagliante, ma la legenda del dritto mi sembra presenti una curiosità. Come la leggete? Saluti. Domenico, la particolarità dei tre punti a triangolo nella legenda del dritto non l’avevo assolutamente notata. Mi ero concentrato sulla parola “CAROLVS”, dato che riporta una “L” che sembra una “ I “ e dato che manca anche della “ V “ e dello spazio necessario per poter essere impressa. Ti ringrazio. Sei molto abile nell’individuate le tante variazioni presenti nelle monete napoletane. Ciao. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..