Regno123 Inviato 10 Settembre, 2023 #1 Inviato 10 Settembre, 2023 Buona sera , online ho trovato questa medaglia che mi ha incuriosito. Dovrebbe essere della repubblica sociale italiana. Qualcuno la conosce e mi sa dare qualche informazione,di che si tratta precisamente? è originale? rarità e stima sul valore? Peso 28,55 grammi e diametro 4,1cm Grazie in anticipo. Cita
sandokan Inviato 10 Settembre, 2023 Supporter #2 Inviato 10 Settembre, 2023 Buonasera, Regno 123, Quello che hai mostrato è il Distintivo del Corso per le Scuole Allievi Ufficiali dell'esercito repubblicano della R.S.I. : secondo un testo di Fausto Sparacino risulta "prodotto e distribuito in pochi esemplari" e posso mostrartene una foto. Premesso che non sono un perito, la superficie del verso mi convince poco in quanto appare leggermente ondulata : manca la spilla di sicurezza di cui sono rimasti solo gli attacchi. Sembra una fusione piuttosto rozza, mentre l'originale appare come nella foto. Purtroppo non possiedo l'immagine del verso. Saluti 1 Cita
Bradi Inviato 11 Settembre, 2023 #3 Inviato 11 Settembre, 2023 A veder la foto mi pare tanto una riproduzione grossolana. In allegato una medaglia originale e periziata per confronto Cita
Regno123 Inviato 11 Settembre, 2023 Autore #4 Inviato 11 Settembre, 2023 13 ore fa, sandokan dice: Buonasera, Regno 123, Quello che hai mostrato è il Distintivo del Corso per le Scuole Allievi Ufficiali dell'esercito repubblicano della R.S.I. : secondo un testo di Fausto Sparacino risulta "prodotto e distribuito in pochi esemplari" e posso mostrartene una foto. Premesso che non sono un perito, la superficie del verso mi convince poco in quanto appare leggermente ondulata : manca la spilla di sicurezza di cui sono rimasti solo gli attacchi. Sembra una fusione piuttosto rozza, mentre l'originale appare come nella foto. Purtroppo non possiedo l'immagine del verso. Saluti 2 ore fa, Bradi dice: A veder la foto mi pare tanto una riproduzione grossolana. In allegato una medaglia originale e periziata per confronto Buongiorno, quindi pensate sia una riproduzione?Ma che senso avrebbe , stiamo parlando di una medaglia particolarmente rara? Cita
Bradi Inviato 11 Settembre, 2023 #6 Inviato 11 Settembre, 2023 37 minuti fa, Regno123 dice: Buongiorno, quindi pensate sia una riproduzione?Ma che senso avrebbe , stiamo parlando di una medaglia particolarmente rara? Come ha scritto @sandokan !risulta "prodotto e distribuito in pochi esemplari" quindi rara...faccia un confronto con gli originali postati e vedrà la notevole differenza Cita
sandokan Inviato 11 Settembre, 2023 Supporter #7 Inviato 11 Settembre, 2023 Buongiorno Bradi : come ho detto più sopra non si tratta di una medaglia, ma di un distintivo, definito nel testo dello Sparacino "prodotto e distribuito in pochi esemplari " e la cosa non stupisce, considerando la breve durata dell'esercito della RSI. A mio avviso è una copia per fusione assai rozza, basta guardare in alto a sinistra, accanto alla punta del gladio. Saluti. Cita
Oppiano Inviato 11 Settembre, 2023 #9 Inviato 11 Settembre, 2023 Ulteriore riferimento? https://www.ebay.it/itm/266248089041 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..