Gordonacci Inviato 15 Settembre, 2023 #1 Inviato 15 Settembre, 2023 un saluto a tutti i lamonetiani, vi sottopongo quello che credo essere un denaro enriciano della gloriosa e prolifica zecca di Lucca. peso 0,7 grammi diametro 16 mm Concordate? Gordon 1 Cita
margheludo Inviato 16 Settembre, 2023 #2 Inviato 16 Settembre, 2023 @Gordonacci buona sera ti dico in breve cosa ne penso io, si tratta di un falso d'epoca del periodo compreso tra Enrico IV ed Enrico V , siamo forse nei primissimi anni del XII SEC. in alcuni punti si notano tracce d'argento il peso e' basso e l'aspetto troppo rameoso a dispetto di un fino che per questi tipi dovrebbe superare i 500 millesimi in argento, le lettere in legenda sembrano essere disposte in modo regolare, di norma per i falsi di epoca precedente abbiamo pseudo legende con lettere poco chiare e disposte in modo casuale, da questo periodo in poi si tratta invece quasi sempre di legende conformi e questo non aiuta nel giudizio finale unitamente ad uno stile ambiguo che comprende caratteristiche miste riferibili a vari tipi e periodi. Prendi tutto con le molle in quanto trattasi di una monetazione con fondo sdrucciolevole. Saluti Giovanni 3 Cita
Gordonacci Inviato 17 Settembre, 2023 Autore #3 Inviato 17 Settembre, 2023 Grazie @margheludo, si propende quindi per il falso d'epoca suberato. Concordo monetazione altamente complessa/complicata ma affascinante. saluti Gordon Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..