emanuel Inviato 7 Giugno, 2007 #1 Inviato 7 Giugno, 2007 Buongiorno, é da un po' che vi seguo "di nascosto" e grazie a voi ho identificato passivamente alcune monete a me sconosciute ma con questa proprio non ci riesco :rolleyes: é molto rovinata e l'unico dato che posso dare é che é di diametro 22mm circa visto che l'ho ereditata anni fa da mio nonno e non so da dove arrivi... grazie mille in anticipo! Cita
rigo Inviato 7 Giugno, 2007 #2 Inviato 7 Giugno, 2007 Mi sembra un doppio tornese di epoca seicentesca :) Cita
avgvstvs Inviato 7 Giugno, 2007 #3 Inviato 7 Giugno, 2007 Benvenuto emanuel :) la tua moneta dovrebbe essere un doppio tornese di Luigi XIII (purtroppo non riesco a leggere l'anno), mi sembra che al dritto ci sia una "D" in basso che, se non sbaglio, riporta alla zecca di Lione. Cita
rigo Inviato 7 Giugno, 2007 #4 Inviato 7 Giugno, 2007 ... una "D" in basso che, se non sbaglio, riporta alla zecca di Lione. Sì, infatti la D sta per l'atelier di Lione. Purtroppo, non se ne capisce il tipo perché di doppi tornesi Luigi XIII ce ne sono 16 tipi diversi nella catalogazione del Duplessy. A me comunque sembra del secondo tipo (1620 circa). ;) Cita
emanuel Inviato 7 Giugno, 2007 Autore #5 Inviato 7 Giugno, 2007 grazie mille mi avete istradato benissimo! ho fatto una ricerca e confrontando le monete direi che si tratti di questo qui: Double Tournois ;) purtroppo l'anno sulla mia moneta rimarra per empre un mistero :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..