fricogna Inviato 23 Settembre, 2023 #1 Inviato 23 Settembre, 2023 cari amici ho notato che di questa bella piastra ce ne sono poche condivise su queste pagine. è una moneta di gusto barocco, con l'immagine del sovrano corazzata, e con lo stemma che riprende quello delle piastre del Sebeto, ma con un disegno diverso. in alta conservazione mi sembra che ne girino molto poche. io vi presento il mio esemplare che presenta, come ulteriore elemento di interesse, la data ribattuta oppure pasticciata. mi piacerebbe ammirare anche le vostre, perciò, per chi ne ha voglia, è invitato a mostrare quelle che avete in possesso. 3 Cita
Rocco68 Inviato 23 Settembre, 2023 #2 Inviato 23 Settembre, 2023 3 ore fa, fricogna dice: mi piacerebbe ammirare anche le vostre, perciò, per chi ne ha voglia, è invitato a mostrare quelle che avete in possesso. Purtroppo non ti posso aiutare...non ne posseggo nessuna 😁 Cita
fricogna Inviato 23 Settembre, 2023 Autore #3 Inviato 23 Settembre, 2023 36 minuti fa, Rocco68 dice: Purtroppo non ti posso aiutare...non ne posseggo nessuna 😁 stento a crederci. come mai? Cita
Rocco68 Inviato 23 Settembre, 2023 #4 Inviato 23 Settembre, 2023 Ferdinando IV è stato il colpo di fulmine, Ferdinando II a seguire, poi Murat e tutto il resto lo metto in Collezione se il prezzo è la qualità mi soddisfano. Cita
Litra68 Inviato 24 Settembre, 2023 #5 Inviato 24 Settembre, 2023 Buongiorno e Buona domenica a tutti. @fricogna complimenti per la tua piastra, ottima conservazione, in giro non se ne trovano molte così, anche i prezzi sono di tutto rispetto. Nemmeno io ne ho in collezione ma è una tipologia che mi piace molto e sicuramente in futuro proverò a prenderne una. Analizzando la tua moneta facendo un rapido confronto con quelle trovate in rete, credo abbia anche un altra " particolarità" che mi è subito saltata all' occhio. Non dico di cosa si tratta perché potrebbe essere di tutto, ma posto due ritagli insieme alla tua, magari non è niente di importante o magari qualche utente potrebbe fare delle supposizioni. Saluti Alberto Cita
Rocco68 Inviato 24 Settembre, 2023 #6 Inviato 24 Settembre, 2023 17 ore fa, fricogna dice: stento a crederci. come mai? Ciao @fricogna, ho sempre seguito questa regola 2 Cita
fricogna Inviato 24 Settembre, 2023 Autore #7 Inviato 24 Settembre, 2023 1 ora fa, Rocco68 dice: Ciao @fricogna, ho sempre seguito questa regola ottimo enunciato. chi è l'autore? 3 ore fa, Litra68 dice: Buongiorno e Buona domenica a tutti. @fricogna complimenti per la tua piastra, ottima conservazione, in giro non se ne trovano molte così, anche i prezzi sono di tutto rispetto. Nemmeno io ne ho in collezione ma è una tipologia che mi piace molto e sicuramente in futuro proverò a prenderne una. Analizzando la tua moneta facendo un rapido confronto con quelle trovate in rete, credo abbia anche un altra " particolarità" che mi è subito saltata all' occhio. Non dico di cosa si tratta perché potrebbe essere di tutto, ma posto due ritagli insieme alla tua, magari non è niente di importante o magari qualche utente potrebbe fare delle supposizioni. Saluti Alberto ciao Alberto, onestamente non ho capito a cosa ti riferisci come ulteriore particolarità che hai trovato sulla moneta. forse quel puntino sulla R di HISPANIAR. Cita
paoloilmarinaio Inviato 24 Settembre, 2023 #8 Inviato 24 Settembre, 2023 Condivido la mia piastra di Carlo di Borbone non è in alta conservazione ma per il modo con cui io colleziono va bene così. 5 Cita
Rocco68 Inviato 24 Settembre, 2023 #9 Inviato 24 Settembre, 2023 Il 23/9/2023 alle 12:47, fricogna dice: mi piacerebbe ammirare anche le vostre, Nel vassoio dei falsi ho una Piastra del 1750, appena posso condivido immagini. Cita
Litra68 Inviato 24 Settembre, 2023 #10 Inviato 24 Settembre, 2023 2 ore fa, fricogna dice: ottimo enunciato. chi è l'autore? ciao Alberto, onestamente non ho capito a cosa ti riferisci come ulteriore particolarità che hai trovato sulla moneta. forse quel puntino sulla R di HISPANIAR. Buon pomeriggio a tutti, si proprio a quel punto, più un trattino in verità. Ma non vorrà dire niente.. Saluti Alberto 1 Cita
Asclepia Inviato 24 Settembre, 2023 #11 Inviato 24 Settembre, 2023 (modificato) Buongiorno e complimenti @fricogna per la piastra, davvero in ottima conservazione, mi piace proprio. Purtroppo non ho piastre di questo tipo da condividere e mi manca pure la mezza che trovo altrettanto bella come tipo di moneta...ho assolutamente intenzione di metterle entrambe in collezione, ma fino ad ora per Carlo di Borbone mi son concentrato su sebeti, mezzi sebeti e rame. La tua è sopra la media, qspl il rovescio e il dritto come capita spesso per questa tipologia è più carente, direi un bb+, ma è solo il mio parere... Anno comune il 1752 ma non comune la ribattitura 2 su 1. Quello che @Litra68 voleva farci notare credo sia il diverso posizionamento della R ...non sò poi se i dettagli postati sono tutti rispettivamente di un millesimo 1752 o di annate differenti. Complimenti ancora. Alberto aveva già risposto, ma da cel non si erano caricatii post successivi...cmq quello che noto io è il diverso posizionamento della R....saluti. Modificato 24 Settembre, 2023 da Asclepia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..