Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Antonino Pio, Equità

Risposte migliori

Inviato

Ciao, sempre per rendere più interessante la discussione, ed invogliare altri interventi, io non ci vedo tutte le bulinature o le reincisioni di cui fate cenno. Dal basso della mia esperienza sbaglierò sicuramente 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Salve paxcaesar,osserva attentamente i particolari che ho indicato a parole,sai non sono bravo a postare immagini,se qualcuno lo facesse per me gli sarei grato

Inviato

Salve Elledi,il rovescio è la libertas,non credo raro,ma il fenomeno del ritocco non è espressamente legato al fattore economico,ma potrebbe essere il tentativo di esaltare una moneta comunque compromessa specialmente al dritto

Inviato
16 ore fa, Antonino1951 dice:

Salve paxcaesar,osserva attentamente i particolari che ho indicato a parole,sai non sono bravo a postare immagini,se qualcuno lo facesse per me gli sarei grato

16 ore fa, Antonino1951 dice:

il fenomeno del ritocco non è espressamente legato al fattore economico

Ciao Nino, sembra effettivamente che sulle lettere del dritto e sulle ultime del rovescio qualcosa sia stato fatto tipo la V e la O dopo la P ( che in realtà dovrebbe essere un'altra P di Pater Patrie). Poi chiamare ritocchi quello che l'homo insapiens di turno avrebbe fatto a questa moneta beh, ce ne vuole. Non esiste un ritratto di Antonino Pio con una corona d 'alloro ( sembra più un ramo d'ulivo 🙂) che praticamente inizia sopra l'orecchio mentre la parte che la precede sembra un nastro o la base di una corona radiata. Se la figura è stata toccata è stata completamente rifatta lavorando totalmente di fantasia e senza alcun riferimento a ritratti reali. Anche i capelli dietro e sotto l'orecchio ci dicono questo. Ma perché? Io non riesco a spiegarmelo.È proprio vero che al peggio non c'è mai fine 🙂.

ANTONIO 

1000198271.jpg

1000198272.jpg

Inviato

Mi fa piacere che concordi,resterebbe da stabilire se la patina è del tempo o rifatta anche quella per stabilire l'epoca del misfatto,ma sarebbe pretendere troppo😃

hai notato l'alone davanti al naso tipico di abbassamento piani per recuperare modellato?

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao Nino, sembra effettivamente che sulle lettere del dritto e sulle ultime del rovescio qualcosa sia stato fatto tipo la V e la O dopo la P ( che in realtà dovrebbe essere un'altra P di Pater Patrie). Poi chiamare ritocchi quello che l'homo insapiens di turno avrebbe fatto a questa moneta beh, ce ne vuole. Non esiste un ritratto di Antonino Pio con una corona d 'alloro ( sembra più un ramo d'ulivo 🙂) che praticamente inizia sopra l'orecchio mentre la parte che la precede sembra un nastro o la base di una corona radiata. Se la figura è stata toccata è stata completamente rifatta lavorando totalmente di fantasia e senza alcun riferimento a ritratti reali. Anche i capelli dietro e sotto l'orecchio ci dicono questo. Ma perché? Io non riesco a spiegarmelo.È proprio vero che al peggio non c'è mai fine 🙂.

ANTONIO 

1000198271.jpg

1000198272.jpg

Hai detto bene..perchè??  difficile capire il perchè questa "chirurgia plastica"..non credo per creare una particolare variante..quello che mi ha subito colpito è proprio il viso di Antonino Pio ed in effetti anche quella ghirlanda sulla testa...

Inviato

Più che una variante forse volevano creare un unicum di Antonino Pio II alias Pio tutto quello che riesco a raccimolare...🤣

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.