Xavier79 Inviato 30 Settembre, 2023 #1 Inviato 30 Settembre, 2023 Buongiorno, sono per chiedervi aiuto nella classificazione di questa moneta, materiale argento/mistura(?), peso 0,90, diametro 17mm, che credo sia un provisino romano. Al dritto una croce patente, circondata da un perlinato, con stella al 3° quadrante (bisante/globetti in tutti gli altri),nella legenda intravedo "N" "U" e "C", al rovescio un pettine (con sicuramente 7 denti) sormontato da Y con stella sulla SX e globo sulla DX, nella legenda intravedo una "N" ed una "S". Ho cercato negli esaustivi articoli di @adolfos, ma non sono riuscito a capire se trattasi di prima emissione o di altro, mi è anche sorto il dubbio che sia un provisino di Champagne. Perdonate l'ignoranza Grazie a chi saprà aiutarmi. Saluti, Xavier 1 Cita
mariov60 Inviato 30 Settembre, 2023 #2 Inviato 30 Settembre, 2023 Denaro provisino di Provins emesso a nome di Henri I; vedi la terza del collegamento: http://lesmonnaieschampenoises.free.fr/provins/henri1.htm Mario 2 Cita
Xavier79 Inviato 30 Settembre, 2023 Autore #3 Inviato 30 Settembre, 2023 Ottimo grazie, allora l'intuizione che non fosse un romano era corretta..grazie molte! Ciao, Xavier Cita
Arka Inviato 2 Ottobre, 2023 #4 Inviato 2 Ottobre, 2023 Sposto nella sezione corretta. Arka Diligite iustitiam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..