bastia Inviato 3 Ottobre, 2023 #1 Inviato 3 Ottobre, 2023 Buonasera a tutti, mi aiutate ad identificarla? diametro 19 mm Grazie mille per la disponibilità Cita
Kriper0204 Inviato 3 Ottobre, 2023 #2 Inviato 3 Ottobre, 2023 Ne ho una simile, messa molto peggio. Mi è stato detto che forse è un bronzo del IV secolo della serie campgate , Costantino oppure Crispo. Comunque attendi i pareri degli esperti di questa monetazione, di sicuro riusciranno a identificarla. Cita
Cicus Inviato 3 Ottobre, 2023 #3 Inviato 3 Ottobre, 2023 http://numismatics.org/ocre/id/ric.7.cyz.24?lang=it Mi sembra questa: Costantino I AE 2 o 3 retro porta di accampamento “PROVIDENTIAE AVGG”. Zecca di Cizico. 324-325 d.C. Cita
Stilicho Inviato 4 Ottobre, 2023 #4 Inviato 4 Ottobre, 2023 (modificato) Ciao, provo a descrivere ciò che vedo. D/ CONSTAN-TINVS AVG : busto di Costantino I, a destra. Ipotizzo sia laureato; La distinzione non e' sempre facile, soprattutto nel diadema di perle (di diadema ne esistono poi diversi tipi) e io faccio sempre un po' fatica (probabilmente anche per miei limiti di conoscenza e di esperienza) R/ PROVIDEN-TIAE AVGG: campgate senza battenti, con due torrette e stella in alto al centro ESERGO/ SMK dot: zecca di Cyzicus, 5^ officina Alla luce di ciò, se esatto, propenderei per la RIC VII 34: Online Coins of the Roman Empire: RIC VII Cyzicus 34 (numismatics.org) Ciao. Stilicho Modificato 4 Ottobre, 2023 da Stilicho correzione di errore 2 Cita
bastia Inviato 4 Ottobre, 2023 Autore #5 Inviato 4 Ottobre, 2023 Grazie mille, dal vivo sembra corrispondere tutto! .....e complimenti ! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..