Alessand90 Inviato 6 Ottobre, 2023 #1 Inviato 6 Ottobre, 2023 Salve volevo chiedere la vostra attenzione su questa borchia in bronzo, Trovata da un mio amico nel bosco si presenta traforata nei bordi ed ha un disegno o simbolo sulla parte anteriore .Di che epoca potrebbe essere e sopratutto ne avete mai vista una simile ? Grazie a tutti per la vostra attenzione Cita
SAURON05 Inviato 6 Ottobre, 2023 #2 Inviato 6 Ottobre, 2023 Nuova di sicuro non è, dall' alto della mia ignoranza propenderei dall 700-600 fino al medioevo. 1 Cita
Alessand90 Inviato 6 Ottobre, 2023 Autore #3 Inviato 6 Ottobre, 2023 1 minuto fa, SAURON05 dice: Nuova di sicuro non è, dall' alto della mia ignoranza propenderei dall 700-600 fino al medioevo. Grazie io direi molto vecchia dallo stadio del bronzo Cita
SAURON05 Inviato 6 Ottobre, 2023 #4 Inviato 6 Ottobre, 2023 Quello sicuramente però è difficile dare una datazione precisa. Comunque non sono sicuro che quello dietro sia un disegno. Cita
Alessand90 Inviato 6 Ottobre, 2023 Autore #6 Inviato 6 Ottobre, 2023 1 ora fa, SAURON05 dice: Quello sicuramente però è difficile dare una datazione precisa. Comunque non sono sicuro che quello dietro sia un disegno. È un disegno sulla parte frontale te lo assicuro 53 minuti fa, dux-sab dice: forse parte di una cintura. Potrebbe Cita
Ricky97 Inviato 6 Ottobre, 2023 #7 Inviato 6 Ottobre, 2023 A me ricorda una borchia da imbracatura da cavallo. Come datazione direi medievale o forse più probabilmente post medievale tenuto conto dei residui di doratura ancora visibili nel retro. Ho girato la foto perché secondo me quel disegno rappresenta uno scudo (ci vorrebbero foto migliori per evidenziare eventuali dettagli): Cita
chievolan Inviato 6 Ottobre, 2023 #8 Inviato 6 Ottobre, 2023 Io ci vedo un'aquila ad ali spiegate. Cita
Ricky97 Inviato 6 Ottobre, 2023 #9 Inviato 6 Ottobre, 2023 4 minuti fa, chievolan dice: Io ci vedo un'aquila ad ali spiegate. Esatto anche io...con gli artigli ancora ben impressi Cita
Alessand90 Inviato 6 Ottobre, 2023 Autore #10 Inviato 6 Ottobre, 2023 53 minuti fa, Ricky97 dice: A me ricorda una borchia da imbracatura da cavallo. Come datazione direi medievale o forse più probabilmente post medievale tenuto conto dei residui di doratura ancora visibili nel retro. Ho girato la foto perché secondo me quel disegno rappresenta uno scudo (ci vorrebbero foto migliori per evidenziare eventuali dettagli): Oggi provo a fargliele fare e vi faccio sapere Cita
Alessand90 Inviato 7 Ottobre, 2023 Autore #11 Inviato 7 Ottobre, 2023 Il 6/10/2023 alle 12:14, Ricky97 dice: A me ricorda una borchia da imbracatura da cavallo. Come datazione direi medievale o forse più probabilmente post medievale tenuto conto dei residui di doratura ancora visibili nel retro. Ho girato la foto perché secondo me quel disegno rappresenta uno scudo (ci vorrebbero foto migliori per evidenziare eventuali dettagli): Oggi provo a fargliele fare e vi faccio sapere Ecco meglio di questa dice che nn riesce a farmi una foto ...sembrerebbe uno scudo ..mha. Cita
SAURON05 Inviato 7 Ottobre, 2023 #12 Inviato 7 Ottobre, 2023 Si in effetti ora riesco anche io a vedere uno scudo, probabilmente con un aquila con corona rivolta a destra. Il problema è che l' aquila nel periodo medievale veniva usata moltissimo in stemmi e casate come segno di forza e prosperità perciò individuare proprio quella della fibbia la vedo dura. Sapendo il luogo di ritrovo però si può restringere il cerchio. 1 Cita
Alessand90 Inviato 7 Ottobre, 2023 Autore #13 Inviato 7 Ottobre, 2023 Il luogo è sud Italia precisamente in Campania ma mi chiedo non potrebbe essere un aquila Romana ? Cita
Archestrato Inviato 7 Ottobre, 2023 #14 Inviato 7 Ottobre, 2023 Se l’amico ha segnalato la cosa come di dovere la soprintendenza potrebbe essere maggiormente di aiuto vedendola in mano. 2 Cita
Adelchi66 Inviato 8 Ottobre, 2023 #15 Inviato 8 Ottobre, 2023 La forma dello scudo è dirimente ,direi cinquecentesca ma chiederei a chi ne sa , @Corbiniano... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..