AlfaOmega Inviato 8 Giugno, 2007 #1 Inviato 8 Giugno, 2007 Sto riordinando la mia collezione di provinciali, quasi tutte scarse, tra i problemi di classificazione vari, non ho ancora il Varbanov. Avevo identificato questa moneta ae 23 con zecca di Markianopolis, ma essendo una delle prime acquistate, ho l'impressione di aver sbagliato in quanto non riesco a trovare una corrispondenza con nessuna legenda di tale zecca, e neppure riesco a capire tale iscrizione anche se mi pare perfettamente leggibile. Cerco identificazione e possibilmente una classificazione. Grazie Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 8 Giugno, 2007 #3 Inviato 8 Giugno, 2007 Marcianopolis per Alessandro Severo a nome del Governatore Julius Gaetulicus; la legenda è scritta in senso anti orario partendo da ore 5. VP IOVLI GETOYLIKOY MAPKIANOPOLITWN. Le OY sono il legatura. Forse ribaltando orizzontalmente l'immagine è più chiaro. Varbanov I 1379 (ed. in bulgaro) per la legenda del rovescio ed il tipo (Tyche stante a sinistra che regge un timone ed una cornucopia), ma non è indicato nel testo il senso della legenda e la moneta non è illustrata. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 9 Giugno, 2007 Autore #4 Inviato 9 Giugno, 2007 Grazie Luigi sai anche la legenda del dritto come comincia? Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 9 Giugno, 2007 #5 Inviato 9 Giugno, 2007 La legenda del n. 1379 è AVT M AVP CEVH ALEZANDPOC. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..