demonetis Inviato 29 Ottobre, 2023 Supporter #1 Inviato 29 Ottobre, 2023 (modificato) Il presente studio analizza le due piastre celebrative coniate a Napoli nel 1791 a nome di Ferdinando IV. Lo scritto - frutto di ricerche d'archivio - aggiorna quello del prof. Carlo Prota, pubblicato un secolo fa. Infatti, Prota fu il primo a studiare le predette monete avvalendosi delle carte dell'Archivio di Stato di Napoli e gettando così luce su questi affascinanti tondelli. In realtà, compulsando gli stessi documenti consultati dallo Studioso ed esaminandone altri, ho scoperto delle novità, nonché corretto alcuni periodi di carica degli ufficiali di zecca. Con questo contributo spero di soddisfare la conoscenza degli studiosi e collezionisti di monete napoletane. Buona lettura! Alessandro Giaccardi https://independent.academia.edu/AlessandroGiaccardi Modificato 29 Ottobre, 2023 da demonetis Modifica titolo 7 2 Cita
Liutprand Inviato 29 Ottobre, 2023 #2 Inviato 29 Ottobre, 2023 @demonetis Ottimo, lo hai pubblicato soltanto su Academia? Cita
demonetis Inviato 29 Ottobre, 2023 Supporter Autore #3 Inviato 29 Ottobre, 2023 Adesso, Liutprand dice: @demonetis Ottimo, lo hai pubblicato soltanto su Academia? Per il momento sì. Cita
caravelle82 Inviato 29 Ottobre, 2023 #4 Inviato 29 Ottobre, 2023 4 ore fa, demonetis dice: Il presente studio analizza le due piastre celebrative coniate a Napoli nel 1791 a nome di Ferdinando IV. Lo scritto - frutto di ricerche d'archivio - aggiorna quello del prof. Carlo Prota, pubblicato un secolo fa. Infatti, Prota fu il primo a studiare le predette monete avvalendosi delle carte dell'Archivio di Stato di Napoli e gettando così luce su questi affascinanti tondelli. In realtà, compulsando gli stessi documenti consultati dallo Studioso ed esaminandone altri, ho scoperto delle novità, nonché corretto alcuni periodi di carica degli ufficiali di zecca. Con questo contributo spero di soddisfare la conoscenza degli studiosi e collezionisti di monete napoletane. Buona lettura! Alessandro Giaccardi https://independent.academia.edu/AlessandroGiaccardi Grande Alessandro! Mi fa piacere,lo leggerò volentieri😊 1 Cita
demonetis Inviato 7 Novembre, 2023 Supporter Autore #5 Inviato 7 Novembre, 2023 Con questo studio - basata sulle carte d'archivio - rendo giustizia (dopo il Prota e il Pannuti) a un maestro delle prove dimenticato: Giuseppe Mannara. Tale figura è stata incomprensibilmente trascurata dalla letteratura per sessantanni, manuali e cataloghi compresi. Grazie ai documenti sono riuscito a stabilire il periodo di carica del suddetto maestro e a correggere le date di altri ufficiali di zecca, come il maestro di zecca Antonio Planelli. Auspico che la mia fatica possa gettare luce su un periodo ancora tutto da scoprire. 1 Cita
Scudo1901 Inviato 7 Novembre, 2023 #6 Inviato 7 Novembre, 2023 Interessante approfondimento, cui provo a dare un piccolo contributo mostrandovi la mia modestissima piastra commemorativa Pro Fausto 1791. Delle due è la più rara. Cari saluti a tutti 2 Cita
demonetis Inviato 22 Aprile, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 22 Aprile, 2025 Il 29/10/2023 alle 08:19, Liutprand dice: @demonetis Ottimo, lo hai pubblicato soltanto su Academia? Buongiorno, il testo è stato pubblicato sul Quaderno di Studi XVIII-XIX 2023-2024 edito dall'ACIN. 2 Cita
demonetis Inviato 11 Maggio, 2025 Supporter Autore #8 Inviato 11 Maggio, 2025 Allego un documento dell'Archivio di Stato di Napoli (Ministero delle finanze, busta 2138) utilizzato per la pubblicazione del mio studio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..