paglia Inviato 3 Novembre, 2023 #1 Inviato 3 Novembre, 2023 Buonasera, chiedo il vostro aiuto per la pulizia di alcune sterline d'oro, che sono state trovate in un cassetto raccoglitore della cenere, immerse nella stessa. E' possibile fare qualcosa per togliere la patina scura, e farle tornare al loro aspetto naturale? Grazie in anticipo, a chi vorrà darmi un buon consiglio. Cordiali saluti Matteo Cita
littleEvil Inviato 3 Novembre, 2023 #2 Inviato 3 Novembre, 2023 (modificato) Ciao @paglia / Matteo il mio parere: - bagnetto in acetone puro (!), cioè non quello per le unghie, per intenderci - tamponare (non strofinare: la cenere è abrasiva) con cotton fiok o i cuscinetti per struccarsi, meglio se bio, cioè senza conservanti & co. - ripetere fino a che il risultato sia quello voluto - bagnetto in acqua distillata - tamponare con carta igenica super soft 5 veli o più - ammirare le monete che luccicano come nuove Servus Njk ============ PS dimenticavo: se hai voglia di raccontare qualcosa sul ritrovamento, mi sembra una bella storia! Modificato 3 Novembre, 2023 da littleEvil PS Cita Awards
paglia Inviato 3 Novembre, 2023 Autore #3 Inviato 3 Novembre, 2023 Grazie Njk, per questa risposta ! Così rapida ed accurata! Matteo Cita
paglia Inviato 3 Novembre, 2023 Autore #4 Inviato 3 Novembre, 2023 Volevo fare una prova con questo metodo, ma avrei un ulteriore domanda. Ma per quanto tempo posso lasciare a bagno una moneta nell'acetone puro? Grazie Matteo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..