Danilo90 Inviato 6 Novembre, 2023 #1 Inviato 6 Novembre, 2023 buona sera ho trovato nelle migliaia di monete che sto catalogando questa 50 lise senza nessun conio da entrambe i lati e una dove aca il numero 1 secondo voi sono falsi o da catalogare errore conio ??? Cita
gennydbmoney Inviato 6 Novembre, 2023 #2 Inviato 6 Novembre, 2023 1 ora fa, Danilo90 dice: buona sera ho trovato nelle migliaia di monete che sto catalogando questa 50 lise senza nessun conio da entrambe i lati e una dove aca il numero 1 secondo voi sono falsi o da catalogare errore conio ??? Buonasera,il tondello senza impronte deve avere lo stesso diametro e peso delle sorelle coniate, dalla immagine postata sembrerebbe di diametro minore... Il taglio com'è?... L'1 mancante in diverse annate è un difetto abbastanza comune per questa tipologia,nella maggior parte dei casi è evanescente,poi la circolazione fa il resto... 2 Cita
caravelle82 Inviato 7 Novembre, 2023 #3 Inviato 7 Novembre, 2023 9 ore fa, gennydbmoney dice: Buonasera,il tondello senza impronte deve avere lo stesso diametro e peso delle sorelle coniate, dalla immagine postata sembrerebbe di diametro minore... Il taglio com'è?... L'1 mancante in diverse annate è un difetto abbastanza comune per questa tipologia,nella maggior parte dei casi è evanescente,poi la circolazione fa il resto... Hai detto praticamente tutto👍 Anche a me sembra un altro diametro,a meno che la foto non confonda ( forse fatta un pò storta???). 1 Cita
gennydbmoney Inviato 7 Novembre, 2023 #4 Inviato 7 Novembre, 2023 1 ora fa, caravelle82 dice: Hai detto praticamente tutto👍 Anche a me sembra un altro diametro,a meno che la foto non confonda ( forse fatta un pò storta???). Infatti ho chiesto com'è il taglio e il diametro per capire se effettivamente è un 50 lire non coniato, altrimenti non si può definire moneta... Cita
caravelle82 Inviato 7 Novembre, 2023 #6 Inviato 7 Novembre, 2023 28 minuti fa, gennydbmoney dice: Infatti ho chiesto com'è il taglio e il diametro per capire se effettivamente è un 50 lire non coniato, altrimenti non si può definire moneta... Sicuramente. Bisogna aver quei dati ponderali imprescindibili + il taglio,perchè anche l' occhio vuol la sua parte Cita
Danilo90 Inviato 7 Novembre, 2023 Autore #7 Inviato 7 Novembre, 2023 peso uguale e misurata con calibro identiche non sò le la foto rende Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..