zamenis Inviato 7 Novembre, 2023 #1 Inviato 7 Novembre, 2023 Buongiorno, ho bisogno di un vostro parere. Rovistando in una scatola in un mercatino ho trovato una piccola moneta di argento. Ho provato a determinarla, ma non essendo esperto e non avendo manuali, ho utilizzato solo internet. Mi sembra di aver ristretto il campo a Filippo III, ma non ne sono sicuro, e inoltre non riesco a capire se si tratta di una cinquina o di un Mezzo Carlino. La moneta pesa 0,53 g ed ha un diametro di 10 mm. Grazie Cita
gennydbmoney Inviato 7 Novembre, 2023 #2 Inviato 7 Novembre, 2023 59 minuti fa, zamenis dice: Buongiorno, ho bisogno di un vostro parere. Rovistando in una scatola in un mercatino ho trovato una piccola moneta di argento. Ho provato a determinarla, ma non essendo esperto e non avendo manuali, ho utilizzato solo internet. Mi sembra di aver ristretto il campo a Filippo III, ma non ne sono sicuro, e inoltre non riesco a capire se si tratta di una cinquina o di un Mezzo Carlino. La moneta pesa 0,53 g ed ha un diametro di 10 mm. Grazie Mezzo carlino tosato... Cita
didrachm Inviato 7 Novembre, 2023 #3 Inviato 7 Novembre, 2023 (modificato) 40 minuti fa, gennydbmoney dice: Mezzo carlino tosato... ...potrebbe anche essere un mezzo carlino falso. A me non piace sia il colore del metallo che i rilievi dei disegno a dr e rv. Mi da impressione di una fusione e mal fatta Modificato 7 Novembre, 2023 da didrachm Cita
zamenis Inviato 7 Novembre, 2023 Autore #4 Inviato 7 Novembre, 2023 Non saprei, se la guardo a 20 ingrandimenti, nel buco vedo materiale ferroso o similare, esistono le monete suberate di quest'epoca? Cita
gennydbmoney Inviato 7 Novembre, 2023 #5 Inviato 7 Novembre, 2023 23 minuti fa, zamenis dice: Non saprei, se la guardo a 20 ingrandimenti, nel buco vedo materiale ferroso o similare, esistono le monete suberate di quest'epoca? La moneta è autentica, se fosse falsa non avrebbe avuto senso tosarla... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..