favaldar Inviato 3 Dicembre, 2023 #1 Inviato 3 Dicembre, 2023 Dovrebbe arrivare tra poco questo Mezzo Baiocco Fermo (1798) a parte la bellezza rude della moneta dovrebbe essere anche una variante per le due croci chiuse sul fascio, in altre non ne ho viste. Sul Gigante riporta solo due tipi. Fascio senza croci Rara e l'altra nel R/ con al bordo la corona di alloro un R4 addirittura, chi può dirmi qualcosa su questa? Grazie La ribattitura su REPUBLICA riuscite a capire le lettere sotto? Grazie ancora. 2 Cita
legionario Inviato 3 Dicembre, 2023 #2 Inviato 3 Dicembre, 2023 (modificato) Bella moneta. Non possiedo il Gigante aggiornato (ne ho uno del 2012...) Comunque è un Bruni 38 (che la classifica come molto rara) https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1FE/9 L'altra variante R4 avrebbe al D/ solo le due legature orizzontali e al R/ una corona fogliata. Riguardando la foto inserita nel Gigante che possiedo vedo che è la moneta Varesi 45 inserita anche nella scheda del catalogo. Modificato 4 Dicembre, 2023 da legionario 1 Cita
Scudo1901 Inviato 4 Dicembre, 2023 #3 Inviato 4 Dicembre, 2023 Ottimo esemplare Fabio, complimenti 🍾🍾 1 Cita
favaldar Inviato 4 Dicembre, 2023 Autore #4 Inviato 4 Dicembre, 2023 @legionario @Scudo1901 Grazie per le gentili risposte. Forse il Gigante ha messo solo il D/ di quella più Rara non calcolando la piccola differenza nelle legature diverse che da quanto ho visto, nel primo tipo ci sono anche quelle a "croci" nel secondo quello con la corona di alloro ha solo due legature circolari. Anche la punta dell'ascia risulta mancante in alcune.......... Un'ultima domanda nei cataloghi MIR-Varesi la Rep.Romana in quale libro è segnalata? Se è già stata inserita. 🙏🏼 Cita
legionario Inviato 4 Dicembre, 2023 #5 Inviato 4 Dicembre, 2023 MIR Stato Pontificio volume 4 (a p. 349) 2925/1 (rarità R2) la Bruni 38 2925/2 (rarità R4) la Bruni 39 Cita
santone Inviato 4 Dicembre, 2023 #6 Inviato 4 Dicembre, 2023 Ottima conservazione per la tipologia 1 Cita
favaldar Inviato 4 Dicembre, 2023 Autore #7 Inviato 4 Dicembre, 2023 2 ore fa, legionario dice: MIR Stato Pontificio volume 4 (a p. 349) Grazie , mi manca devo acquistarlo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..