ZuoloNomisma Inviato 10 Dicembre, 2023 #1 Inviato 10 Dicembre, 2023 Ciao a tutti, vi presento questo testone della mia collezione. Sisto V (1585-1590), Roma, Testone (Munt 47, CNI 104). D/: stemma ovale in cornice con due piccole volute esterne in basso, cimasa gigliata, chiavi con impugnatura trilobata e doppi cordoni. * SIXTVS * V * _ * PON * MAX * R/ il Santo, nimbato, seduto, volto a sinistra, tiene nella destra protesa le chiavi oblique ed inverse e nella sinistra il libro contro il fianco. * S * PETRVS * _ * ALM * ROMA * All'esergo: * 15 - 88 * ai lati del segno di zecca di Girolamo Tronci, zecchiere. T/ liscio.       Peso: 9.55 g. Si tratta di un testone piuttosto raro: questo esemplare in particolare risulta particolarmente ben conservato e con una gradevole patina di medagliere. Michele 5 Cita
dux-sab Inviato 11 Dicembre, 2023 #3 Inviato 11 Dicembre, 2023  GT è la versione sportiva 😃 1 2 Cita
rcamil Inviato 11 Dicembre, 2023 #4 Inviato 11 Dicembre, 2023 20 ore fa, ZuoloNomisma dice: Sisto V (1585-1590), Roma, Testone (Munt 47, CNI 104). ... R/ il Santo, nimbato, seduto, volto a sinistra, tiene nella destra protesa le chiavi oblique ed inverse e nella sinistra il libro contro il fianco. * S * PETRVS * _ * ALM * ROMA * All'esergo: * 15 - 88 * ai lati del segno di zecca di Girolamo Tronci, zecchiere. Ciao @ZuoloNomisma, dalle immagini leggo "ROM" al rovescio, sarebbe il CNI 107, anche se non è segnalata la stellina a fine legenda, mentre nel Muntoni questa variante manca: Ho studiato di recente questi testoni "1588" per l'acquisto di un esemplare simile (ultima asta Cambi), non in conservazione pari al tuo, ma interessante per la totale assenza dei segni di interpunzione al rovescio, sia in legenda che all'esergo: Classificato CNI 106, probabilmente si tratta di un conio "unico", e credo non si sia frutto di una precisa volontà dell'incisore quanto di una sua svista, forse le "stelline" erano l'ultima aggiunta al conio, e l'operazione è stata dimenticata... Ciao, RCAMIL. 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..