redcell Inviato 14 Dicembre, 2023 #1 Inviato 14 Dicembre, 2023 Un ritrovamento da ...cantina. Questa sembra un tallero Maria Teresa, la particolarità è che ci è stato saldato sopra un pezzo di metallo (probabilmente il colletto di un bossolo per pistola o fucile) come passante per una corda probabilmente per appenderla attorno al collo o ad una parete Penso che l'insieme bossolo-moneta sia importante dal punto di vista storico, più che la moneta in se stessa. Cita
caravelle82 Inviato 14 Dicembre, 2023 #2 Inviato 14 Dicembre, 2023 11 minuti fa, redcell dice: Un ritrovamento da ...cantina. Questa sembra un tallero Maria Teresa, la particolarità è che ci è stato saldato sopra un pezzo di metallo (probabilmente il colletto di un bossolo per pistola o fucile) come passante per una corda probabilmente per appenderla attorno al collo o ad una parete Penso che l'insieme bossolo-moneta sia importante dal punto di vista storico, più che la moneta in se stessa. Ciao È un tallero di convenzione 1780 Maria Teresa d' Austria. Mi sembra sia una zecca Vienna. Ovviamente è una moneta. Pensa che vi sono miriade di zecche che han prodotto questa moneta in argento. Il valore è poca roba,credo (foto permettendo) sulle 10,ma con quella montatura lì non saprei. Saluti Cita
Pontetto Inviato 14 Dicembre, 2023 #3 Inviato 14 Dicembre, 2023 Buonasera. Il bossolo saldato deturpa e deprezza la moneta. Dubito abbia una qualunque importanza per la collettività. Può però avere un'importanza famigliare. Se si conoscesse chi lo ha fatto, quando, perché, chi lo ha posseduto o indossato, tutto ciò può essere un bel ricordo famigliare. Ma se nessuno ne sa nulla, allora rimane solo il peso dell'argento Cita
Regno123 Inviato 19 Dicembre, 2023 #4 Inviato 19 Dicembre, 2023 Come valore diciamo che puó tranquillamente essere quello dell'argento contenuto nella moneta, euro piu euro meno Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..