Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

il click day esiste per IPZS perché la politica commerciale prevede la prenotazione di tutta la collezione (o buona parte) in uno stesso giorno. il problema sul Vaticano si potrebbe porre per il giorno di riapertura, perché ci si attende che sarà messa in vendita tutta la produzione pregressa. ma, al momento sono solo speculazioni.

lo vediamo, vengono pubblicate informazioni di volta in volta. trovo del tutto inutile e dannosa per il fegato questa preoccupazione.

Preoccupazione: (da Treccani) Pensiero che occupa la mente determinando uno stato di inquietudine, di apprensione, ansia, incertezza, timore. Con valore attenuato, pensiero che assorbe l’attenzione, su cui si concentra l’interesse (anche iron.): ha un’unica p.: quella di lavorare il meno possibile.

aggiungo io il mio punto di vista: preoccupazione = occuparsi prima di cose che devono ancora avvenire e non è noto come avverranno

Si però è certo che non vi sia più la preassegnazione, che era una delle cose che più mi attiravano. in ogni caso non vedo attualmente altri metodi se non il click day

Inviato
2 minuti fa, vimi14 dice:

Si però è certo che non vi sia più la preassegnazione, che era una delle cose che più mi attiravano. in ogni caso non vedo attualmente altri metodi se non il click day

@vimi14 potrei dirti che con la preassegnazione i nuovi collezionisti avevano difficoltà di accesso, come diceva prima @emi_93, privilegiando i collezionisti storici. neanche questo è giusto e trasparente, a mio avviso

Inviato
14 ore fa, naga dice:

Vorrei porre la vostra attenzione su questo passaggio tratto dal sito ... sarà quindi un click day a tutti gli effetti. Chi magari come me avrebbe piacere di concludere almeno le serie già avviate (esempio Croce del Giubileo e i Santi Apostoli) potrebbe anche non aggiudicarsi nulla 

Con il rilascio della nuova piattaforma (www.cfn.va) sarà, infatti, possibile registrarsi anche per chi non era precedentemente censito, garantendo un accesso più ampio e inclusivo.

La serie della croce del Giubileo è una serie già in corso quindi, da come hanno presentato l'iniziativa, solo chi l'ha iniziata può finirla e teoricamente dovrebbe essere esclusa da qualunque ipotetica riassegnazione o "click day", in quanto proprio loro lo definiscono nella mail che inviarono a suo tempo come un abbonamento per 3 anni.

Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

@vimi14 potrei dirti che con la preassegnazione i nuovi collezionisti avevano difficoltà di accesso, come diceva prima @emi_93, privilegiando i collezionisti storici. neanche questo è giusto e trasparente, a mio avviso

si vero ma aveva il suo fascino, in ogni caso spero vivamente che mettano un limite di pezzi d acquisto, cosi da non far prendere tutto agli speculatori. cosi sarebbe veramente equo

Inviato
35 minuti fa, naga dice:

E di questo passaggio che ne dite?

Inoltre, per particolari linee di prodotto, la distribuzione sarà estesa anche tramite partner commerciali selezionati dal Governatorato.

Quelle in oro,argento rilievi oro e argento colorate

Inviato
8 minuti fa, Niconik dice:

La serie della croce del Giubileo è una serie già in corso quindi, da come hanno presentato l'iniziativa, solo chi l'ha iniziata può finirla e teoricamente dovrebbe essere esclusa da qualunque ipotetica riassegnazione o "click day", in quanto proprio loro lo definiscono nella mail che inviarono a suo tempo come un abbonamento per 3 anni.

Hai ragione ed aggiungo oltre alla Croce del Giubileo (a suo tempo assegnazione ad hoc) anche la serie dei Santi Apostoli delle quali ad oggi ne sono uscite 6 su 12 in totale ... mi auguro possa avere il modo di completare la serie.

Ma volendo stesso discorso vale anche per le 25 euro colorate Natale e Pasqua ... etc

Inviato

Leggo che Vaticano non ha tirature come Monaco…

Ma che dite? I 25€ di argento sono tirati a 1500 pezzi, gli argenti/oro miste anche.

queste monete non avanzavano mai, se le avevi sempre comprate potevi prenderne una e mantenevi l’assegnazione per ogni moneta successiva.

Immaginate ora il 5 euro argento/oro della sede vacante, tirato a 1500 pezzi… un interesse altissimo. Gestito tramite clickday sapete cosa esce fuori? Così uno che compra argenti da 20 anni e argenti e ori da quando hanno iniziato la produzione si trova a rischiare di perdere il pezzo e comprarlo a 1000€ da un commerciante.

non sono i click day della zecca… dove la moneta più bassa ha 3000 pezzi e fa schifo…

una follia

• Mi piace 1

Inviato
58 minuti fa, Carlo. dice:

esatto! a molti piaceva la preassegnazione perchè essendo clienti storici avevano accesso alle monete che volevano, soprattutto i clienti storici che magari c'erano già con la lira o dai primi anni euro. Però a me è sempre sembrata un pò ingiusta! Anche perchè so che alcuni avevano 2 o 3 pezzi preassegnati ogni volta, perchè avendone sempre prese X da 20 anni, gli arrivavano direttamente i moduli già così. Magari un pacchetto con coppia argenti, gli ori, 3 div e 3 CC. Visto con i miei occhi. A me questo sembra pure peggio che il click day!

26 minuti fa, TychoBrahe dice:

Leggo che Vaticano non ha tirature come Monaco…

Ma che dite? I 25€ di argento sono tirati a 1500 pezzi, gli argenti/oro miste anche.

queste monete non avanzavano mai, se le avevi sempre comprate potevi prenderne una e mantenevi l’assegnazione per ogni moneta successiva.

Immaginate ora il 5 euro argento/oro della sede vacante, tirato a 1500 pezzi… un interesse altissimo. Gestito tramite clickday sapete cosa esce fuori? Così uno che compra argenti da 20 anni e argenti e ori da quando hanno iniziato la produzione si trova a rischiare di perdere il pezzo e comprarlo a 1000€ da un commerciante.

non sono i click day della zecca… dove la moneta più bassa ha 3000 pezzi e fa schifo…

una follia

però è sbagliato scusa, poi vi lamentate che non ci sono giovani interessati alla numismatica quando siete i primi a voler lasciar quelle che in economia vengono chiamate "barriere all'entrata".. facendo così io non avrò mai la possibilità di acquistarle..

poi attualmente mi sembra che tutto sia tranne che gli argenti del vaticano vadano a ruba. Anzi. Non so se sia cambiato qualcosa negli ultimi 2 anni, ma fino al 2023 che li collezionavo, bastava aspettare un pò e li trovavi sotto il prezzo di emissione. Non sono sicuro sugli argenti/ori ma mi capitano sulla baia a prezzi normali mi pare.

Awards

Inviato
1 ora fa, naga dice:

E di questo passaggio che ne dite?

Inoltre, per particolari linee di prodotto, la distribuzione sarà estesa anche tramite partner commerciali selezionati dal Governatorato.

Questo mi preoccupa... Apre alla possibilità di ulteriori speculazioni a danno dei collezionisti.

Inviato
35 minuti fa, emi_93 dice:

esatto! a molti piaceva la preassegnazione perchè essendo clienti storici avevano accesso alle monete che volevano, soprattutto i clienti storici che magari c'erano già con la lira o dai primi anni euro. Però a me è sempre sembrata un pò ingiusta! Anche perchè so che alcuni avevano 2 o 3 pezzi preassegnati ogni volta, perchè avendone sempre prese X da 20 anni, gli arrivavano direttamente i moduli già così. Magari un pacchetto con coppia argenti, gli ori, 3 div e 3 CC. Visto con i miei occhi. A me questo sembra pure peggio che il click day!

però è sbagliato scusa, poi vi lamentate che non ci sono giovani interessati alla numismatica quando siete i primi a voler lasciar quelle che in economia vengono chiamate "barriere all'entrata".. facendo così io non avrò mai la possibilità di acquistarle..

poi attualmente mi sembra che tutto sia tranne che gli argenti del vaticano vadano a ruba. Anzi. Non so se sia cambiato qualcosa negli ultimi 2 anni, ma fino al 2023 che li collezionavo, bastava aspettare un pò e li trovavi sotto il prezzo di emissione. Non sono sicuro sugli argenti/ori ma mi capitano sulla baia a prezzi normali mi pare.

Colleziono tale tipologia di monete da più di 30 anni. Onestamente mai pensato alla loro valutazione, spesso sono opere d'arte. Tuttavia in riferimento alla loro possibile quotazione sul mercato, posso solo essere d'accordo con te. Non hanno mai avuto un grande mercato. Esempio la collezione argenti anno santo del 2000, sono tra le monete più belle coniate ma con poco mercato.

Inviato (modificato)
48 minuti fa, emi_93 dice:

aveva il suo senso, ora ti ritroverai a competere con praticamente tutto il mondo che nel giorno dell emissione sarà li bello pronto sul sito.

una follia davvero, nessuno riuscirà ad avere la certezza di completare una serie di qualsiasi metallo. 

Si potrebbe limitare il caos solo con l assegnazione di un pezzo a iscritto, ma cosi i venditori sarebbero penalizzati

Modificato da vimi14

Inviato
56 minuti fa, emi_93 dice:

Sto parlando del 25 euro d’argento e degli argenti/ori.

la barriera all’entrata non la voglio. Ma se li ho acquistati tutti dal primo giorno, voglio una prelazione. Poi se avanza qualcosa ben venga il giovane. Ma non deve superarmi nella assegnazione.

• Mi piace 1

Inviato
52 minuti fa, emi_93 dice:

Anche perchè so che alcuni avevano 2 o 3 pezzi preassegnati ogni volta, perchè avendone sempre prese X da 20 anni, gli arrivavano direttamente i moduli già così. Magari un pacchetto con coppia argenti, gli ori, 3 div e 3 CC. Visto con i miei occhi. A me questo sembra pure peggio che il click day!

a me arrivavano sistematicamente preassegnazioni di 2-3 e più divisionali, 8 o 9 pezzi. ovvio che poi vanno esaurite e le si ritrovano subito in vendita.. e dall'altra parte qualcuno rimane senza.

1 minuto fa, TychoBrahe dice:

Poi se avanza qualcosa ben venga il giovane. Ma non deve superarmi nella assegnazione.

grazie della concessione. ma se il ragionamento sottostante è questo, scusami, nulla di personale, non mi troverai mai d'accordo: non vali di più degli altri collezionisti solo perché collezioni da più tempo. e in tal caso, ben venga l'apertura indistinta a tutti i potenziali acquirenti da tutto il mondo, anche agli speculatori.

Inviato
11 minuti fa, Carlo. dice:

a me arrivavano sistematicamente preassegnazioni di 2-3 e più divisionali, 8 o 9 pezzi. ovvio che poi vanno esaurite e le si ritrovano subito in vendita.. e dall'altra parte qualcuno rimane senza.

grazie della concessione. ma se il ragionamento sottostante è questo, scusami, nulla di personale, non mi troverai mai d'accordo: non vali di più degli altri collezionisti solo perché collezioni da più tempo. e in tal caso, ben venga l'apertura indistinta a tutti i potenziali acquirenti da tutto il mondo, anche agli speculatori.

Scusami di nuovo. Una collezione non è una cosa a cui uno mette una tacca a culo, come diciamo a Roma, ma una cosa continuativa e prolungata nel tempo. Oltretutto “ben venga agli speculatori al posto di chi colleziona da più tempo” mi sembra una posizione deprecabile in un gruppo di collezionisti.

Qualsiasi cosa preveda acquisto continuato e ripetuto perché qualcuno ha interesse ad avere tutto di una certa serie deve essere tutelato rispetto all’acquisto estemporaneo.

è così nello sport (gli abbonati di tutto il campionato hanno la prelazione sulla finale di champions, e mi pare pure giusto che sia così) e deve esserlo pure nel collezionismo. 

Tra l’altro il clickday della zecca è qualcosa che ormai ha portato a una distruzione totale del concetto di collezione. Ormai esistono i temi: a me piace la Campari e la compro, ma stanno scomparendo tutti i concetti di “serie”. 
Il Vaticano ancora mantiene questo aspetto in tutte le sue emissioni… se vuole mettersi a fare marketing (non ne hanno le competenze, credimi, a meno che non prendano dall’esterno qualcuno che ancora non è assunto) finiscono molto male.

Inviato
2 ore fa, Carlo. dice:

il click day esiste per IPZS perché la politica commerciale prevede la prenotazione di tutta la collezione (o buona parte) in uno stesso giorno. il problema sul Vaticano si potrebbe porre per il giorno di riapertura, perché ci si attende che sarà messa in vendita tutta la produzione pregressa. ma, al momento sono solo speculazioni.

Non avrei usato questa parola @Carlo. 😂 anche perchè la speculazione sarà dopo...

• Haha 2

Inviato
9 minuti fa, TychoBrahe dice:

Scusami di nuovo. Una collezione non è una cosa a cui uno mette una tacca a culo, come diciamo a Roma, ma una cosa continuativa e prolungata nel tempo. Oltretutto “ben venga agli speculatori al posto di chi colleziona da più tempo” mi sembra una posizione deprecabile in un gruppo di collezionisti.

Qualsiasi cosa preveda acquisto continuato e ripetuto perché qualcuno ha interesse ad avere tutto di una certa serie deve essere tutelato rispetto all’acquisto estemporaneo.

è così nello sport (gli abbonati di tutto il campionato hanno la prelazione sulla finale di champions, e mi pare pure giusto che sia così) e deve esserlo pure nel collezionismo. 

Tra l’altro il clickday della zecca è qualcosa che ormai ha portato a una distruzione totale del concetto di collezione. Ormai esistono i temi: a me piace la Campari e la compro, ma stanno scomparendo tutti i concetti di “serie”. 
Il Vaticano ancora mantiene questo aspetto in tutte le sue emissioni… se vuole mettersi a fare marketing (non ne hanno le competenze, credimi, a meno che non prendano dall’esterno qualcuno che ancora non è assunto) finiscono molto male.

d'accordissimo, anche perchè magari il click day uno è impegnato e si ritrova fuori dai giochi. Spero veramente si inventino qualcosa che non sia questo scempio

Inviato
5 minuti fa, TychoBrahe dice:

@TychoBrahe probabilmente ti sei espresso in modo troppo tranchant ed io ho esagerato nel rispondere, scusami tu. è ovvio che gli speculatori non sono benvenuti.

comprendo benissimo la tua posizione, ma pur essendo anche io nelle liste vaticane la vedo più dal lato dei nuovi collezionisti rispetto al punto di vista degli storici, anche considerando che io non colleziono tutte le emissioni, ma solo alcune (e per di più sto anche considerando di lasciar perdere in generale gli euro).

come ho scritto ad inizio mattinata, vedo nella soluzione adottata da San Marino un buon compromesso, che a mio avviso si potrebbe adattare abbastanza bene al Vaticano: la possibilità di essere iscritti alle liste con preassegnazioni, la possibilità di acquistare (solo per privati) in abbonamento e la possibilità di acquistare i residui il giorno dell'emissione.

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Carlo. dice:

@TychoBrahe probabilmente ti sei espresso in modo troppo tranchant ed io ho esagerato nel rispondere, scusami tu. è ovvio che gli speculatori non sono benvenuti.

comprendo benissimo la tua posizione, ma pur essendo anche io nelle liste vaticane la vedo più dal lato dei nuovi collezionisti rispetto al punto di vista degli storici, anche considerando che io non colleziono tutte le emissioni, ma solo alcune (e per di più sto anche considerando di lasciar perdere in generale gli euro).

come ho scritto ad inizio mattinata, vedo nella soluzione adottata da San Marino un buon compromesso, che a mio avviso si potrebbe adattare abbastanza bene al Vaticano: la possibilità di essere iscritti alle liste con preassegnazioni, la possibilità di acquistare (solo per privati) in abbonamento e la possibilità di acquistare i residui il giorno dell'emissione.

Certo, la soluzione di San Marino (che però consente il ritiro a mano, cosa che CFN NON FARÀ, e già qua abbiamo un problema, per non parlare poi di possibili problemi fiscali legati alla corrispondenza. Finora assenti ma chissà che succede a luglio) è sicuramente un’ottima cosa.

Ma non è quello che si capisce dal comunicato. Il comunicato parla di “superare le logiche di pre assegnazione”.

aggiungo anche che le tirature e la domanda di San Marino non sono paragonabili.

Ribadisco il mio esempio:

5 euro argento/oro sede vacante.

Questa moneta avrà una domanda forse 5 volte superiore alla tiratura. Come la gestisci? A me che ho comprato tutte le argento e oro che hanno emesso da quando si sono inventati sta cosa, non vuoi darla? Ma scherziamo?

La sede vacante c’è ogni morte di papa. Di argenti e ori ne fate 3 all’anno, e la domanda non è la stessa…

Inviato
19 minuti fa, TychoBrahe dice:

certo è una cosa continuativa nel tempo, ma un conto se fosse che lasciano 1 (un uno e solo uno) pezzo a testa di prelazione, che comunque sarebbe sbagliato secondo me, un conto e lasciarne prendere di più, come riportava un utente sopra. 

Poi il paragone che hai scritto non ci sta, qui non stiamo parlando di un abbonamento annuale a cui di accesso ad un argento super raro per dire, ma da un anno all'altro che ti mantenga uno slot fissato con una quota tua di monete. Secondo me è un meccanismo sbagliato. 

Per non parlare del fatto che nelle liste vaticane si andava avanti a conoscenze, avevo amici che erano entrati nelle liste perchè conoscevano tizio craio, mi sembra follia a me.

La verità è che a molti brucia che magari si vedevano 10 pezzi sicuri tutti gli anni che poi si vendevano per arrotondare, e adesso non lo possono più fare ed è già tanto se ne avranno 2, che di solito è il limite che ha messo sia l'ipsz che san marino (tipo per i 2€ CC)

Awards

Inviato
12 minuti fa, TychoBrahe dice:

Certo, la soluzione di San Marino (che però consente il ritiro a mano, cosa che CFN NON FARÀ, e già qua abbiamo un problema, per non parlare poi di possibili problemi fiscali legati alla corrispondenza. Finora assenti ma chissà che succede a luglio) è sicuramente un’ottima cosa.

Ma non è quello che si capisce dal comunicato. Il comunicato parla di “superare le logiche di pre assegnazione”.

aggiungo anche che le tirature e la domanda di San Marino non sono paragonabili.

Ribadisco il mio esempio:

5 euro argento/oro sede vacante.

Questa moneta avrà una domanda forse 5 volte superiore alla tiratura. Come la gestisci? A me che ho comprato tutte le argento e oro che hanno emesso da quando si sono inventati sta cosa, non vuoi darla? Ma scherziamo?

La sede vacante c’è ogni morte di papa. Di argenti e ori ne fate 3 all’anno, e la domanda non è la stessa…

non mi pare ci sia mai stata tutta questa richiesta per le sede vacante argento, io stesso ho svenduto rimettendoci a 80€ spedizione gratuita la sede vacante 2013 di recente e l'altra del 2005 non la vuole nessuno neanche a meno.. non scherziamo su.

Il mercato lo seguo, e anche se i 25€ non li colleziono (già perchè non posso prenderli alla fonte sempre solito discorso) a parte i primi 2 del 2021 e pasqua, iperspeculati, so che il primo veniva anche 900€, gli altri si trovano a cifre più basse. Se non sbaglio anche a 250€ / 300€, non fosse che i primi rimangono proibitivi li collezionerei. Già perchè io se colleziono una cosa voglio la serie completa, come credo chiunque..

A fronte di un prezzo di emissione di 140€ tipo..

Secondo me è pura follia pretendere di avere sempre la prelazione, ma vabbè sarò io di parte che finalmente forse avrò la possibilità di poter provare ad acquistarli alla fonte.

Awards

Inviato

Il paragone ci sta eccome.

ragazzi le monete a tiratura 1500 pezzi erano una a testa. Potevi pure morire per chiederne una in più, ma non te la davano.

Dove sarebbe l’ingiustizia nell’avere un pezzo a testa? Se la tiratura è 1500, considerando una quota commercianti di almeno 500 pezzi, ci sono 1000 collezionisti di questa roba. Il motivo di togliere ai vecchi e darli ai nuovi, ad eccezione della morte del collezionista, quale sarebbe?

2 minuti fa, emi_93 dice:

non mi pare ci sia mai stata tutta questa richiesta per le sede vacante argento, io stesso ho svenduto rimettendoci a 80€ spedizione gratuita la sede vacante 2013 di recente e l'altra del 2005 non la vuole nessuno neanche a meno.. non scherziamo su.

Il mercato lo seguo, e anche se i 25€ non li colleziono (già perchè non posso prenderli alla fonte sempre solito discorso) a parte i primi 2 del 2021 e pasqua, iperspeculati, so che il primo veniva anche 900€, gli altri si trovano a cifre più basse. Se non sbaglio anche a 250€ / 300€, non fosse che i primi rimangono proibitivi li collezionerei. Già perchè io se colleziono una cosa voglio la serie completa, come credo chiunque..

A fronte di un prezzo di emissione di 140€ tipo..

Secondo me è pura follia pretendere di avere sempre la prelazione, ma vabbè sarò io di parte che finalmente forse avrò la possibilità di poter provare ad acquistarli alla fonte.

Perché devo pagare 250 una cosa che costa 140 e che ho sempre comprato?

perché devi comprarla tu che magari prendi solo quella di Guglielmo Marconi e le altre non te le fili di striscio? 

Inviato
39 minuti fa, TychoBrahe dice:

Il paragone ci sta eccome.

ragazzi le monete a tiratura 1500 pezzi erano una a testa. Potevi pure morire per chiederne una in più, ma non te la davano.

Dove sarebbe l’ingiustizia nell’avere un pezzo a testa? Se la tiratura è 1500, considerando una quota commercianti di almeno 500 pezzi, ci sono 1000 collezionisti di questa roba. Il motivo di togliere ai vecchi e darli ai nuovi, ad eccezione della morte del collezionista, quale sarebbe?

perché devi comprarla tu che magari prendi solo quella di Guglielmo Marconi e le altre non te le fili di striscio? 

👍

Inviato
49 minuti fa, TychoBrahe dice:

perché si chiama discriminazione del cliente. 

53 minuti fa, TychoBrahe dice:

perché un nuovo cliente deve pagare di più di te che, peraltro, sei sempre stato agevolato con il precedente criterio di vendita?

Inviato

In caso di click-day personalmente lascio perdere di collezionare monete del Vaticano, non mi va di rompermi il capo aspettando click-day vari per poi finire come su IPZS che metti gli oggetti nel carrello e quando vai al pagamento risultano esauriti.

Ma a prescindere odio il click-day e quindi abbandonerò, vorrà dire che venderò tutto come uno speculatore questa volta.

Inviato
30 minuti fa, Carlo. dice:

perché si chiama discriminazione del cliente. 

perché un nuovo cliente deve pagare di più di te che, peraltro, sei sempre stato agevolato con il precedente criterio di vendita?

Ma quale discriminazione. È una questione di fedeltà. Quello che chiamano assegnazione non è altro che un abbonamento. M

Vabbè rinuncio. Guarda l’espressione che hai usato prima è corretta: ben vengano gli speculatori prima degli abbonati storici.

è il tuo pensiero. Non ritrattarlo. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.