MERCURIO691 Inviato 15 Agosto, 2025 #1651 Inviato 15 Agosto, 2025 1 ora fa, paololita dice: L'IVA c'entra in quanto è un "onere di importazione" che viene calcolato al momento dell'acquisto, così come verrebbero calcolati, in linea teorica, gli eventuali dazi doganali. Il fatto che al checkout non siano stati calcolati i dazi doganali riconferma, sempre teoricamente, come la loro richiesta successiva non sia giustificata. Trattasi con tutta evidenza di errore, dovuto presumibilmente alla famigerata etichetta svizzera. Il mio consiglio è quello di non pagare, informare il CFN ed attendere che la merce ritorni al mittente, dopodiché pretendere un nuovo invio con l'etichetta corretta. Scusa ma ancora con sto discorso dell’IVA? l’abbiamo già pagata al checkout ed eravamo consapevoli 10% su argento 22% su bimetalliche stiamo discutendo di ONERI DOGANALI cioè DAZI richiesti da UPS, che sono un’altra cosa Cita
paololita Inviato 15 Agosto, 2025 #1652 Inviato 15 Agosto, 2025 13 minuti fa, MERCURIO691 dice: Scusa ma ancora con sto discorso dell’IVA? l’abbiamo già pagata al checkout ed eravamo consapevoli 10% su argento 22% su bimetalliche stiamo discutendo di ONERI DOGANALI cioè DAZI richiesti da UPS, che sono un’altra cosa Quale discorso dell'IVA? Ti ho già risposto dicendo in che modo l'IVA si ricollega alla faccenda dei dazi, non è difficile da capire. Oltretutto del fatto che al checkout fossimo tutti consapevoli di cosa fosse cosa non sono proprio sicuro. Cita
ART Inviato 15 Agosto, 2025 #1653 Inviato 15 Agosto, 2025 3 ore fa, andreacap dice: Se non sanno dare loro una spiegazione valida allora chi può? L'immenso Iddio. Cita
pandino Inviato 16 Agosto, 2025 #1654 Inviato 16 Agosto, 2025 (modificato) L'unica domanda che ci si deve porre è "che ...zo c'entra la Svizzera con le spedizioni di monete del Vaticano?", perché se davvero molti ordini partono da lì, c'è qualcosa che non ci hanno detto. Facendo un po' di calcoli: @FraSkt per 3 monete 2€ cc (non sappiamo però se FDC o FS), ha pagato 13,86€ di oneri doganali aggiuntivi a UPS, che corrispondono a circa il 18% del valore del suo ordine, se le 3 monete sono tutte FDC (76,14€ in totale, IVA e ss incluse), il che è francamente improponibile; se fossero 3 monete FS invece, il totale dell'ordine sarebbe 142,02€, e quindi gli oneri di 13,86€ corrisponderebbero a poco meno del 10% (di nuovo, improponibile). Quindi il range degli oneri (dalla spesa minore a quella maggiore, non sapendo la finitura delle monete) va dal 10% al 18% Il 12/08/2025 alle 14:07, Lap0 dice: Poco più di 500 compresa iva e spedizione Il 12/08/2025 alle 10:15, Lap0 dice: Buongiorno, pure a me stamattina é arrivata un’email da UPS con richiesta di pagamento di 23,70 euro!!! D'altronde a Lap0 sono invece stati richiesti poco meno di 24€, che sono circa il 5% del totale del suo ordine. Perché questa grossa differenza? Mi pare che questi siano gli unici due ordini arrivati con gli oneri doganali aggiuntivi. Poi ci sono i francesi che dicono di aver pagato 42€ su un ordine di 125€ (IVA e ss incluse), che fanno il 33% (!!). Altri tre utenti hanno invece detto di non aver pagato nulla di più, @algente, @donlucaldo e @andrea0685, ma sono stati i primi a ricevere la spedizione (e non mi pare abbiano postato il loro tracking con l'etichetta), quindi boh... Modificato 16 Agosto, 2025 da pandino 1 Cita
pandino Inviato 16 Agosto, 2025 #1655 Inviato 16 Agosto, 2025 (modificato) Il 07/08/2025 alle 20:03, MERCURIO691 dice: Il mio ordine e’ in consegna domani Il 12/08/2025 alle 10:00, MERCURIO691 dice: Il mio ordine doveva essere consegnato venerdi 8 Agosto (secondo quanto scritto sulla tracciatura UPS) Se dovrò pagare dazi... questa volta li mando affanculo con molto affetto!!! ho già pagato IVA e tanto basta Fra l'altro, vedo che prima (il 7) l'etichetta era "italiana", poi (il 12) è diventata "svizzera" 🤣 Modificato 16 Agosto, 2025 da pandino Cita
MERCURIO691 Inviato 16 Agosto, 2025 #1656 Inviato 16 Agosto, 2025 52 minuti fa, pandino dice: Fra l'altro, vedo che prima (il 7) l'etichetta era "italiana", poi (il 12) è diventata "svizzera" 🤣 Infatti mi accorsi e pubblicai in uno dei miei commenti (se non ricordo male) Hanno facoltà di scegliere: Alcatraz oppure St Quintino 😛😛 Cita
andreacap Inviato 16 Agosto, 2025 #1657 Inviato 16 Agosto, 2025 22 ore fa, TychoBrahe dice: Basta scorrere tra le pagine e si trovano tutte le risposte. Me la devo essere persa allora. Sorry Cita Awards
FraSkt Inviato 16 Agosto, 2025 #1658 Inviato 16 Agosto, 2025 5 ore fa, pandino dice: L'unica domanda che ci si deve porre è "che ...zo c'entra la Svizzera con le spedizioni di monete del Vaticano?", perché se davvero molti ordini partono da lì, c'è qualcosa che non ci hanno detto. Facendo un po' di calcoli: @FraSkt per 3 monete 2€ cc (non sappiamo però se FDC o FS), ha pagato 13,86€ di oneri doganali aggiuntivi a UPS, che corrispondono a circa il 18% del valore del suo ordine, se le 3 monete sono tutte FDC (76,14€ in totale, IVA e ss incluse), il che è francamente improponibile; se fossero 3 monete FS invece, il totale dell'ordine sarebbe 142,02€, e quindi gli oneri di 13,86€ corrisponderebbero a poco meno del 10% (di nuovo, improponibile). Quindi il range degli oneri (dalla spesa minore a quella maggiore, non sapendo la finitura delle monete) va dal 10% al 18% D'altronde a Lap0 sono invece stati richiesti poco meno di 24€, che sono circa il 5% del totale del suo ordine. Perché questa grossa differenza? Mi pare che questi siano gli unici due ordini arrivati con gli oneri doganali aggiuntivi. Poi ci sono i francesi che dicono di aver pagato 42€ su un ordine di 125€ (IVA e ss incluse), che fanno il 33% (!!). Altri tre utenti hanno invece detto di non aver pagato nulla di più, @algente, @donlucaldo e @andrea0685, ma sono stati i primi a ricevere la spedizione (e non mi pare abbiano postato il loro tracking con l'etichetta), quindi boh... Purtroppo sono 3 FDC Cita
DFP Inviato 16 Agosto, 2025 #1659 Inviato 16 Agosto, 2025 43 minuti fa, FraSkt dice: Purtroppo sono 3 FDC Troverei suggestiva una spedizione da Samoa o Fiji 1 Cita
MERCURIO691 Inviato 18 Agosto, 2025 #1660 Inviato 18 Agosto, 2025 Segnalo che questa mattina ho scritto a [email protected] per chiedere informazioni rispetto ad eventuali oneri doganali da pagare (che non sono dovuti) Se mi rispondono, vi informerò Segnalo altresì che domani scriverò a quei poveri disgraziati CFN per informarli che sono trascorsi oltre 10 giorni dalla loro data di spedizione Cita
naga Inviato 18 Agosto, 2025 Autore #1662 Inviato 18 Agosto, 2025 Il mio prende ancora il sole a Fiumicino. Non ricordo ... ma nel tuo caso ti è già stato annunciato di dover eventualmente pagare i dazi? Cita
MERCURIO691 Inviato 18 Agosto, 2025 #1663 Inviato 18 Agosto, 2025 10 minuti fa, naga dice: Il mio prende ancora il sole a Fiumicino. Non ricordo ... ma nel tuo caso ti è già stato annunciato di dover eventualmente pagare i dazi? No fino ad ora non ho avuto alcuna richiesta di eventuali dazi (e se per puro caso me lo chiedono, rifiuterò) Cita
naga Inviato 18 Agosto, 2025 Autore #1664 Inviato 18 Agosto, 2025 4 minuti fa, MERCURIO691 dice: No fino ad ora non ho avuto alcuna richiesta di eventuali dazi (e se per puro caso me lo chiedono, rifiuterò) Allora credo che tu ne sarai (giustamente) esentato. Diversamente ti avrebbero dovuto avvisare prima della consegna Cita
Aretusa Inviato 18 Agosto, 2025 #1665 Inviato 18 Agosto, 2025 1 ora fa, MERCURIO691 dice: Aggiornamento UPS di oggi Il mio è fermo al 14/0/2025 a Fiumicino. Cita
MERCURIO691 Inviato 18 Agosto, 2025 #1666 Inviato 18 Agosto, 2025 46 minuti fa, naga dice: Allora credo che tu ne sarai (giustamente) esentato. Diversamente ti avrebbero dovuto avvisare prima della consegna Lo spero vivamente, ma non per me… per LORO… perché diversamente faro’ un macello che non immaginano lontanamente Cita
Aretusa Inviato 18 Agosto, 2025 #1667 Inviato 18 Agosto, 2025 E comunque, considerando anche tutti i casini che stanno combinando, non vedo grosse vendite sul sito!!!! Ben gli sta!!!! Cita
Cristian97 Inviato 18 Agosto, 2025 #1668 Inviato 18 Agosto, 2025 Comunque mi auguro che i pacchi già spediti siano fermi solo perché il vaticano sta procedendo a sanare la questione dazi e non per altre motivazioni. Nel mio caso affidato a ups il 7 agosto, sdoganato l' 11 agosto e da allora è fermo a Fiumicino con aggiornamento quotidiano verso le 18 in cui dice "scansione magazzino" Speriamo prima o poi di ricevere queste monete ... Cita Awards
MERCURIO691 Inviato 18 Agosto, 2025 #1669 Inviato 18 Agosto, 2025 1 ora fa, Cristian97 dice: Comunque mi auguro che i pacchi già spediti siano fermi solo perché il vaticano sta procedendo a sanare la questione dazi e non per altre motivazioni. Nel mio caso affidato a ups il 7 agosto, sdoganato l' 11 agosto e da allora è fermo a Fiumicino con aggiornamento quotidiano verso le 18 in cui dice "scansione magazzino" Speriamo prima o poi di ricevere queste monete ... Mah… dubito stiano sanando la questione, primo perché saranno in ferie, secondo perché non hanno la benché minima intelligenza per potersi adoperare 😁 Cita
donato11 Inviato 19 Agosto, 2025 #1670 Inviato 19 Agosto, 2025 Scusate ragazzi , oggi ho ricevuto una chiamata da UPS Express alla quale non ho potuto rispondere ,subito dopo , un messaggio in segreteria dove mi si comunica che c'è un pacco a me destinato , numero di Tracking , ma mi si chiede di inviare una email a [email protected] , inserendo codice di spedizione e codice fiscale , perché di quest'ultimo ne hanno solo una parte ....è normale tutto questo ? inoltre ho notato che nel sito CFN , oggi è stata creata etichetta di spedizione ... poi ho inserito nel sito UPS il codice di tracciatura ed effettivamente la spedizione è in corso ... grazie Cita
MERCURIO691 Inviato 19 Agosto, 2025 #1671 Inviato 19 Agosto, 2025 34 minuti fa, donato11 dice: Scusate ragazzi , oggi ho ricevuto una chiamata da UPS Express alla quale non ho potuto rispondere ,subito dopo , un messaggio in segreteria dove mi si comunica che c'è un pacco a me destinato , numero di Tracking , ma mi si chiede di inviare una email a [email protected] , inserendo codice di spedizione e codice fiscale , perché di quest'ultimo ne hanno solo una parte ....è normale tutto questo ? inoltre ho notato che nel sito CFN , oggi è stata creata etichetta di spedizione ... poi ho inserito nel sito UPS il codice di tracciatura ed effettivamente la spedizione è in corso ... grazie mi pare una richiesta molto strana. Mai sentito [email protected] prima di fornire il tuo codice fiscale completo, ti consiglio di accertarti che non sia una azione fraudolenta A proposito, mi puoi dire se anche la tua etichetta è stata creata in Svizzera? Cita
donato11 Inviato 19 Agosto, 2025 #1672 Inviato 19 Agosto, 2025 5 minuti fa, MERCURIO691 dice: mi pare una richiesta molto strana. Mai sentito [email protected] prima di fornire il tuo codice fiscale completo, ti consiglio di accertarti che non sia una azione fraudolenta A proposito, mi puoi dire se anche la tua etichetta è stata creata in Svizzera? Si , etichetta switzerland Cita
pandino Inviato 19 Agosto, 2025 #1673 Inviato 19 Agosto, 2025 (modificato) cerca il tracking indicato nel messaggio sul sito UPS: se coincide con la spedizione dal Vaticano allora dovresti essere a posto Il "brokerage" nell'indirizzo mail indica l'ufficio preposto alle operazioni di sdoganamento, quindi potrebbe pure essere legittima, ma suon strano che chiedano a te il codice di spedizione Modificato 19 Agosto, 2025 da pandino Cita
MERCURIO691 Inviato 19 Agosto, 2025 #1674 Inviato 19 Agosto, 2025 oggi ho scritto a [email protected] segnalando che dalla loro data di spedizione sono trascorsi 12 giorni e nulla ho ancora ricevuto Vediamo se si degnano di rispondermi Cita
naga Inviato 19 Agosto, 2025 Autore #1675 Inviato 19 Agosto, 2025 (modificato) Sul sito CFN il mio pacco risulta consegnato, cliccando sul link fornito dallo stesso CFN il pacco risulta ancora fermo a Fiumicino🤣 Celerissimi. In 1 giorno spediscono e consegnano Modificato 19 Agosto, 2025 da naga Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..