Jacopo92 Inviato 21 Dicembre, 2023 #1 Inviato 21 Dicembre, 2023 (modificato) Ciao a tutti, mi é capitato di notare, osservando le aste, che alcuni testoni di Ferdinando II del 1636 riportano una scritta sotto al busto al dritto. É la firma dell'incisore? Cosa ne pensate? La maggior parte degli esemplari che ho visionato non la riportano. Quello postato proviene dalla nac 85. Modificato 21 Dicembre, 2023 da Jacopo92 Cita
cippiri76 Inviato 21 Dicembre, 2023 #2 Inviato 21 Dicembre, 2023 Buonasera @Jacopo92 gli incisori attivi in zecca sotto Ferdinando II (di cui abbiamo notizia) erano Antonio Tarchiani e Marcantonio Merlini, eletto ufficialmente intagliatore dal 1649. L'autore dei testoni del '36 dovrebbe essere quindi Tarchiani, ma non è impossibile che il Merlini avesse già un ruolo in zecca prima della nomina ufficiale, come spesso avveniva. Di testoni del '36 firmati non ho notizia, ci vorrebbero foto dettagliate di quel particolare. Per quello che si vede sembra una firma calligraficamente "moderna" o almeno inusuale. Le firme degli incisori dell'epoca di solito compaiono come sigle o monogrammi.. Un saluto 2 Cita
fofo Inviato 21 Dicembre, 2023 #3 Inviato 21 Dicembre, 2023 Salve, non leggo firme, non vi sono firme sui testoni di Ferdinando II! puó essere che lei vede una leggera escrescenza e le sembra.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..