ErricoM Inviato 22 Dicembre, 2023 #1 Inviato 22 Dicembre, 2023 Buongiorno, Spero possiate trovare il tempo di leggere questa email e darmi una opinione...Premetto che non sono un esperto...Attualmente, vivo a Barcellona, in Spagna. Per questo, prendo spesso alcuni rotolini al Banco de España, per avere delle monete fior di conio da conservare. Nello specifico, mi sono imbattuto in due rotolini da 1 euro (2021 - España ) in cui un eccesso di metallo sembra fare i baffi alla faccia del Re. La mia domanda è se questa piccola variante, probabilmente che capita spesso, possa avere una forma di interesse numismatico o comunque dare valore aggiunto alla moneta. NB: ho allegato la foto di una con errore e l'altra normale (posso inviarne altre, se volete) Cordiali saluti, Errico Cita
NoNmi4PPLICO Inviato 22 Dicembre, 2023 #2 Inviato 22 Dicembre, 2023 Si tratta di un normale esubero di metallo, come capita molto spesso negli euro, visto che sono FDC, se trovi la persona interessata ti può dare 1 euro e 5 centesimi al massimo. Cita
Pontetto Inviato 22 Dicembre, 2023 #3 Inviato 22 Dicembre, 2023 Buonasera. Sì tratta di un semplice eccesso di metallo. Nessun interesse numismatico e nessun valore aggiunto. Attenzione alla plastica degli oblò. C'è il rischio che tra un paio di anni le monete presentino una sgradevole patina Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 22 Dicembre, 2023 #4 Inviato 22 Dicembre, 2023 ciao, è una rottura del conio centrale, abbastanza comune come errore, che essendo piccola non da alcun interesse al settore degli errori di conio, fosse stato più grande parleremmo di qualcosa di diverso ovviamente che avrebbe, in teoria, potuto interessare chi colleziona queste curiosità numismatiche. Saluti. Cita
gennydbmoney Inviato 24 Dicembre, 2023 #5 Inviato 24 Dicembre, 2023 Non è un errore di conio ma un difetto causato da un eccesso di metallo... Cita
ErricoM Inviato 3 Gennaio, 2024 Autore #6 Inviato 3 Gennaio, 2024 Grazie mille a tutti per le risposte! Vi voglio fare vedere una curiosità che ho trovato sull'altro rotolino: a parte quel piccolissimo eccesso di metallo, sono presenti anche delle linee tra le stelle, che sembrano fatte appositamente. E ho notato che le altre monete non c'è l'hanno. Anche questo non darà valore alle monete, ma mi farebbe piacere sapere che ne pensate: Il 22/12/2023 alle 09:00, Pontetto dice: Buonasera. Sì tratta di un semplice eccesso di metallo. Nessun interesse numismatico e nessun valore aggiunto. Attenzione alla plastica degli oblò. C'è il rischio che tra un paio di anni le monete presentino una sgradevole patina Buonasera, Pontetto. Dove andrebbero messe per conservarle al meglio? Cita
caravelle82 Inviato 3 Gennaio, 2024 #7 Inviato 3 Gennaio, 2024 Ciao. Il segno che lascia la macchinetta che confeziona le monete dentro i rotolini. Nulla di importante. Saluti😊 Cita
ErricoM Inviato 3 Gennaio, 2024 Autore #8 Inviato 3 Gennaio, 2024 2 ore fa, caravelle82 dice: Ciao. Il segno che lascia la macchinetta che confeziona le monete dentro i rotolini. Nulla di importante. Saluti😊 Buongiorno, caravelle82. Quindi solo la prima sarà così! Grazie mille per l'informazione! Cita
caravelle82 Inviato 3 Gennaio, 2024 #9 Inviato 3 Gennaio, 2024 47 minuti fa, ErricoM dice: Buongiorno, caravelle82. Quindi solo la prima sarà così! Grazie mille per l'informazione! https://www.erroridiconiazione.com/a-3-errori-di-confezionamento/ Leggi verso la fine..... Testa e coda sono interessate. Saluti Cita
Pontetto Inviato 5 Gennaio, 2024 #10 Inviato 5 Gennaio, 2024 Il 3/1/2024 alle 07:13, ErricoM dice: Grazie mille a tutti per le risposte! Vi voglio fare vedere una curiosità che ho trovato sull'altro rotolino: a parte quel piccolissimo eccesso di metallo, sono presenti anche delle linee tra le stelle, che sembrano fatte appositamente. E ho notato che le altre monete non c'è l'hanno. Anche questo non darà valore alle monete, ma mi farebbe piacere sapere che ne pensate: Buonasera, Pontetto. Dove andrebbero messe per conservarle al meglio? Le capsule sono forse il miglior modo di conservazione per gli Euro. Purtroppo costano di più degli oblò Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..