lucarenny Inviato 2 Gennaio, 2024 #1 Inviato 2 Gennaio, 2024 Buongiorno, sono qui a chiedere il parere di voi esperti su questa moneta purtroppo abbastanza rovinata. Il diametro max è di 22mm. Grazie a tutti quelli che interverranno. Cita
Pxacaesar Inviato 2 Gennaio, 2024 #2 Inviato 2 Gennaio, 2024 Ciao, moneta che dimostra tutti gli anni che ha ed i segni del luogo dove ha stazionato prima del suo ritrovamento. Quasi impossibile una sua classificazione precisa. Dal ritratto restringerei alle auguste Faustina Minore o Lucilla. Per la figura sul rovescio potrebbe trattarsi della dea Giunone (tipologie che ci sono per entrambe le auguste). Il diametro è scarso ( il tondello è molto rovinato) ma propendo per un asse ( unica lettera che mi sembra intravedere è la C che ti evidenzio in foto). Attendiamo ulteriori interventi 🙂 ANTONIO 3 Cita
lucarenny Inviato 2 Gennaio, 2024 Autore #3 Inviato 2 Gennaio, 2024 (modificato) @Pxacaesar grazie per la bella disamina. È sicuramente una donna dall'acconciatura. Guardando un po in rete propenderei forse più per Faustina Minore, ma non sono così esperto quindi non mi ostino! Attendo ulteriori pareri! Modificato 2 Gennaio, 2024 da lucarenny . 1 Cita
lucarenny Inviato 3 Gennaio, 2024 Autore #4 Inviato 3 Gennaio, 2024 (modificato) @Pxacaesar ho trovato questa moneta in rete, a me la ricorda molto, potrebbe essere secondo te? Modificato 3 Gennaio, 2024 da lucarenny . Cita
Pxacaesar Inviato 3 Gennaio, 2024 #5 Inviato 3 Gennaio, 2024 Ciao, potrebbe essere anche l'Hilaritas, si. Purtroppo la legenda del rovescio( almeno dalle foto) è totalmente illegibile. Tu che hai la moneta con una lente potresti magari individuare qualche lettera che potrebbe aiutarti. Di più non so dirti 🙂 ANTONIO 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..