apollonia Inviato 6 Gennaio, 2024 Supporter #1 Inviato 6 Gennaio, 2024 Un sacchetto contiene 20 monete in apparenza uguali, ma in effetti di cinque tipi diversi: esattamente quattro di ciascun tipo. Ne volete estrarre tre di un tipo e due di un altro tipo qualsiasi. Quante ne dovete pescare come minimo per essere certi di riuscire ad averle? apollonia Cita
apollonia Inviato 6 Gennaio, 2024 Supporter Autore #3 Inviato 6 Gennaio, 2024 13 minuti fa, Pontetto dice: Dai miei conti 11 Puoi spiegare il motivo? apollonia Cita
Pontetto Inviato 6 Gennaio, 2024 #4 Inviato 6 Gennaio, 2024 39 minuti fa, apollonia dice: Puoi spiegare il motivo? apollonia Ho detto una sciocchezza (avevo considerato 3 di un qualsiasi tipo). Se ne voglio estrarre con certezza 3 di un dato tipo, sarò costretto, per essere certo di averne estratte 3, ad estrarne ben 19 su 20. A quel punto ovviamente ne avrò anche estratte 2 di un qualunque altro tipo. Allego spiegazione grafica. Ho riposto correttamente? Cita
apollonia Inviato 6 Gennaio, 2024 Supporter Autore #5 Inviato 6 Gennaio, 2024 No, la terna può essere di qualsiasi tipo, come pure la coppia. Chiedevo il ragionamento seguito per stabilire il minimo di 11 estrazioni. apollonia Cita
Pontetto Inviato 7 Gennaio, 2024 #6 Inviato 7 Gennaio, 2024 Se la terna può essere di qualsiasi tipo, per me il minimo numero per essere certo al 100% di avere una terna è, come detto, 11. Allego il ragionamento sottoforma di disegno 1 Cita
apollonia Inviato 7 Gennaio, 2024 Supporter Autore #7 Inviato 7 Gennaio, 2024 34 minuti fa, Pontetto dice: Se la terna può essere di qualsiasi tipo, per me il minimo numero per essere certo al 100% di avere una terna è, come detto, 11. Allego il ragionamento sottoforma di disegno Ok. Si può anche considerare che il sacchetto contiene AAAA BBBB CCCC DDDD EEEE e il numero massimo di estrazioni che esclude di prendere una terna è AA BB CC DD EE. Con l’undicesima moneta il risultato è sicuro: quindi bisogna estrarre metà delle monete più una. apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..