Eraclio2 Inviato 13 Gennaio, 2024 #1 Inviato 13 Gennaio, 2024 Salve, potete aiutarmi a capire bene che tipo di moneta è? Al dritto mi sembra Annibale (o Persefone?), al rovescio il cavallo tipico delle monete puniche, ma anziché la palma, al suo fianco mi sembra un caduceo. Diametro massimo mm. 32, peso gr. 25,48. Grazie a tutti. Forse non ero riuscito a caricare le foto. Eccole. Cita
Eraclio2 Inviato 13 Gennaio, 2024 Autore #3 Inviato 13 Gennaio, 2024 Forse non ero riuscito a caricare le foto. Eccole. Allego le immagini, sembrano caricate, ma non escono pubblicate. Devo usare qualche accorgimento che mi sfugge? Cita
Flavio_bo Inviato 13 Gennaio, 2024 #4 Inviato 13 Gennaio, 2024 Non è punica intesa come cartaginese. E' del Regno Numida al dritto Massinissa o suoi successori al rovescio cavallo stante a sinistra con dietro lungo caduceo, zecca ipotizzata Cirta. Non ho il Mazard sottomano ma a memoria dovrebbe essere Mazard 43 o 44 Ti allego il link di una simile https://www.acsearch.info/search.html?id=3623411 1 Cita
Eraclio2 Inviato 13 Gennaio, 2024 Autore #5 Inviato 13 Gennaio, 2024 Perfetto, grazie, quindi II secolo a.C. Sarà giunta in Sicilia grazie ai commerci di quel tempo nel Mediterraneo. Quale potrebbe essere la sua valutazione? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..