NoNmi4PPLICO Inviato 14 Gennaio, 2024 #1 Inviato 14 Gennaio, 2024 Buongiorno, scrivo in breve questo aneddoto con la curiosità di sapere se anche a voi, è mai capitato. Ho riposto un 5 lire 1956 (moneta a cui tengo molto) in Conservazione BB (Bellissimo) della Repubblica Italiana, moneta R2 , all'interno del Raccoglitore tematico MasterPhil 1946-2001, precisamente nel quarto foglio, nona casella, riposto poi nell'armadio e chiusa la porta dello stesso. Passate alcune ore, circa 12, mi accorgo improvvisamente (non so perché, ne come) ,che la moneta è diventata contemporaneamente anche un FDC (Fiordiconio). Con la porta chiusa dell'armadio, e col raccoglitore chiuso, la moneta è FDC, se apro tutto e controllo con la lente è un BB. Posso affermare che ho un 5 lire 1956 FDC!? Avete avuto anche voi esperienze simili? Cita
Mnelao Inviato 14 Gennaio, 2024 #3 Inviato 14 Gennaio, 2024 Si può affermare quello che si vuole, anche se la nona casella del quarto foglio del raccoglitore è vuota. Ma mi sfugge la "morale" di questo post. Cita
Pontetto Inviato 14 Gennaio, 2024 #4 Inviato 14 Gennaio, 2024 Buongiorno. Anche io non capisco il senso della discussione... Cita
littleEvil Inviato 14 Gennaio, 2024 #5 Inviato 14 Gennaio, 2024 Egregi, questo è un raro, forse unico caso di "Conservazione schrödingeriana". Secondo la teoria, la moneta è in uno stato di sovrapposizione: sia rovinata che intonsa, finché non si apre l'astuccio e si osserva la stessa. L'unica cosa che manca è il legame stretto con l'oggetto, in quanto la teoria di Schrödinger si applica fino ad oggi solo al mondo quantistico, non a quello macroscopico. Eventualmente si potrebbe spedire l'armadio sigillato, completo con il raccoglitore a Vienna al "The Erwin Schrödinger International Institute for Mathematics and Physics (ESI)" - https://www.esi.ac.at/ - forse loro possono dare una risposta più concreta. Servus, Njk 2 Cita Awards
DB48 Inviato 14 Gennaio, 2024 #6 Inviato 14 Gennaio, 2024 I gatti di Schroedinger ormai si possono realizzare anche su scala macro. Secondo me la tua moneta ha qualcosa a che fare con i laboratori dell'ETH a Zurigo: https://www.science.org/doi/10.1126/science.adf7553 1 Cita
nikita_ Inviato 14 Gennaio, 2024 Supporter #7 Inviato 14 Gennaio, 2024 2 ore fa, NoNmi4PPLICO dice: Posso affermare che ho un 5 lire 1956 FDC!? Per caso l'album delle monete della Repubblica italiana di masterphil prevede i fogli con le caselle con su la raffigurazione delle lire? L'FDC è nell'immagine dell'apposito foglio! Diversamente hai un poltergeist numismatico dentro l'armadio 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..