bavastro Inviato 19 Giugno, 2007 #1 Inviato 19 Giugno, 2007 ciao, per gli appassionati indagatori, allego le foto di un denaro minuto da studio che non sono sicuro di aver identificato. :unsure: E'parecchio usurata, ma alcuni elementi permettono di imbastire un discorso. Vi espongo i miei complessi ragionamenti, sperando di non tediarvi. Al diritto castello che taglia in basso cerchio perlinato, la leggenda , dal basso : ": R .....NV..." I denari minuti con la R iniziale sono attribuiti solo a Raffaele Adorno, quindi sembra tutto fatto, ma non ci siamo. La leggenda completa è "R A DVX IAN" ma la "N" dovrebbe trovarsi in basso, inoltre il rovescio non torna. R/Croce che taglia leggenda, accantonata da un giglio nel secondo angolo. CV NR AD VS. Nei minuti di Raffaele Adorno il rovescio presenta:" CO NR AD E*" e non presenta gigli. Quindi, salvo varianti di cui non ho conoscenza lo scarterei. Torniamo alla leggenda del R/. CV NR AD VS, si trova solo nei minuti di: Antoniotto Adorno Gov. per Carlo VI, Valerando Ligny Gov. per Carlo VI , Vari governatori per Carlo VI. Queste tre emissioni presentano al D/ le rispettive leggende: G IANVA… IANVA Q: D: P: B K REX F D IAN. La terza la scarterei sempre per la posizione della "N". La prima sarebbe perfetta, se quella che nella foto sembra "R", fosse "G". La seconda è quella che mi intriga di più, per un piccolo dettaglio: i due punti iniziali, che per quanto ne so, sono presenti solo sui minuti di Valerando Ligny. Il problema è che in leggenda non ha nessuna "R", ma quella che vedo dopo i due punti per me è una "R", se fosse "B" o "P", sarei a posto. Spero di essere stato chiaro e attendo fiducioso pareri al riguardo. :rolleyes: Cita Awards
adamaney Inviato 19 Giugno, 2007 #2 Inviato 19 Giugno, 2007 R IANVA (e, forse, N minuscola) Antoniotto Adorno governatore per Carlo VI (e giglietto inquartato) Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..